Un sogno chiamato Florida

Acquista su Ibs.it   Dvd Un sogno chiamato Florida   Blu-Ray Un sogno chiamato Florida

robert de nirog giovedì 5 novembre 2020
a due passi dal paradiso Valutazione 4 stelle su cinque

Consigliato: a chi ha a cuore le tematiche degli emarginati nei sobborghi USA e ai piacevoli ritmi lenti del cinema indipendente americano.
Sconsigliato: agli amanti dei film di Hollywood.

Sinossi : A qualche miglia da Disneyworld sorgono dei coloratissimi residence per turisti. La crisi o forse calcoli sbagliati li hanno svuotati costringendoli a riadattarsi come motel a basso costo per emarginati e persone e famiglie che con difficoltà sbarcano il lunario. Qui si svolgono le avventure di Moonee, una bambina che vive assieme alla mamma in una di queste colorate stanze e che gironzola nelle soleggiate giornate estive con i suoi compari di marachelle. Non è un ambiente facile. La madre si arrangia per pagare la pigione, anche prostituendosi. [+]

[+] lascia un commento a robert de nirog »
metyou domenica 21 giugno 2020
un percorso travolgente Valutazione 3 stelle su cinque

È un film che racconta la storia di un gruppo di bambini indisciplinati che vivono in un motel perchè hanno alle spalle genitori che non sono all’altezza del ruolo pur impegnandosi. Moonee è la miccia del gruppo, costretta a vivere nel limbo tra infanzia e adultità. La pellicola è uno spaccato di vita di una realtà dura, spesso  presa in considerazione, ma stavolta con gli occhi di un bambino che cede con le stesse debolezze che nasconde un adulto e un adulto che cede con le stesse debolezze visibili in un bambino. [+]

[+] lascia un commento a metyou »
felicity venerdì 2 agosto 2019
ritratto tenero del sottoproletariato americano Valutazione 4 stelle su cinque

Il film mescola documentarismo e finzione come metodo d’indagine dello spazio urbano e dell’odierno tessuto sociale americano.
Un film ricco di contrasti, di entusiasmi infantili e di rassegnazioni quotidiane, di ingenua poesia e di consapevole prosa.
Un ritratto tenero e puntuale del nuovo sottoproletariato e dei suoi figli dove si rende immediatamente visibile e facilmente leggibile ciò che l'immagine (di Disney World, della Florida, dell'America) continua a nascondere.
Straordinaria la direzione degli attori: Willem Dafoe giganteggia, ma è attraverso gli occhi e l'esuberanza della piccola e bravissima protagonista che emerge quel senso di divertimento effimero e un po' malinconico che è il tono stesso del film.

[+] lascia un commento a felicity »
barbaram domenica 19 maggio 2019
da non perdere Valutazione 5 stelle su cinque

Nonostante lo spaccato e la riconoscibilità tipica di diversi film che raccontano la vita nelle periferie americane, in Un sogno chiamato Florida ci si immedesima. Qui l'ambientazione è un motel dipinto di viola, non tanto diverso dai condomini delle città del Mondo. Chi non ha vissuto le avventure piene di immaginazione delle vacanze estive ? Chi non ha conosciuto situazioni personali o di un amico precarie per contesto familiare o ambiente ?
La piccola eccezionale protagonista del film è una bambina con una mamma bambina, che non è in grado di gestire responsabilmente né la propria vita né quella della figlia. Le propone un modello privo di contenuti proprio come il cibo spazzatura : dolci che gratificano al momento ma che non costruiscono un futuro. [+]

[+] lascia un commento a barbaram »
gianleo67 sabato 20 ottobre 2018
memories...from the florida age Valutazione 3 stelle su cinque

Le scorribande della piccola Moonie e dei suoi due amici del cuore, animano la monotona estate di un motel dormitorio alla periferia di Orlando, tra l'economia di sussistenza di un indotto commerciale di Disney World e la precarietà di ragazze madri che tirano a campare. A vigilare su di loro, come un angelo custode che tutto vede e tutto comprende, solo il compassionevole manager della struttura, un uomo di mezza età in rotta con la moglie, che non intende rinunciare al suo rapporto un figlio ormai adulto.
Tra le illusioni psichedeliche di un'era spaziale in dismissione che agitavano i miraggi delle belve olografiche di un Ballard d'annata alla ruspante educazione sociale della Scout di Harper Lee, la favola dolceamara di un'America marginale e periferica, in cui l'incombente disgregazione ad opera delle forze centrifughe che mandano in frantumi gli ultimi scampoli di un sogno americano ridotto a merchandising viene miracolosamente arginata dai negletti valori della solidarietà e della compassione; una piccola Alamo dai colori pastello in cui sono arroccate le ultime speranze di un involontario esperimento urbanistico che riesce a tenere l'innocenza dell'infanzia miracolosamente stornata dalle miserie dell'età adulta e dalle scenografie posticce che gli fanno da sfondo. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
marcobrenni sabato 13 ottobre 2018
questo non è un paese per bambini Valutazione 4 stelle su cinque

Se non fosse per qualche ridondanza, l'avrei definito un vero capolavoro: impianto scenico, scenggiatura, attori - bambini compresi - sono da eccellenza. All'inizio sembra un banale film per giovani madri alle prese con delizie, dolori e doveri verso la prole. Ma poi si intravvede presto dove vuole parare l'autore: è una denuncia tragicomica (!) di certa realtà postmoderna americana (e non solo) ove in una ambiente apparentemente sereno e coloratissimo, sito in prossimità di Disneyland, si narra la vicenda di una famigliola disfunzionale composta da una mamma sola con prole che vive di espedienti. Nulla si sa perché si trovi in simili condizioni : riflette una realtà non rara, ove una madre per vicissitudini varie si trova con prole, senza compagno, a vivere di precariato. [+]

[+] lascia un commento a marcobrenni »
emanuele1968 venerdì 20 luglio 2018
un incubo chiamato florida Valutazione 1 stelle su cinque

Penso che sia un buon film, pero troppe pressioni, focalizzate sempre li, esco con un po di mal di testa, idem maggior parte dei clienti, contenti ma perplessi.

[+] lascia un commento a emanuele1968 »
lunedì 2 aprile 2018
da evitare

mi ha rovinato la pasquetta brutto,volgare non l'ìho capito io ? può essere ma non so proprio cosa ci fosse da capire

[+] lascia un commento a »
udiego domenica 1 aprile 2018
la florida dietro l'angolo Valutazione 4 stelle su cinque

Un sogno chiamato Florida, diretto dal regista indipendente Sean Baker, ci mostra lo spaccato di vita di alcune famiglie in una zona di periferia della Florida. Non troppo lontano dai grandi parchi di divertimento che caratterizzano quella parte degli Stati Uniti, ma immensamente distante dal punto di vista economico e sociale. Il tutto è rappresentato dal punto di vista dei bambini, che sono inconsapevoli, per via dell’età, della loro condizione di vita e vivono tutto come se fosse una grande avventura, sentendosi liberi di fare ciò che più li diverte e senza preoccuparsi delle conseguenze. [+]

[+] lascia un commento a udiego »
fabiofeli sabato 31 marzo 2018
"non riesco a dirlo! ..." Valutazione 4 stelle su cinque

Il Magic Castle Inn è un residence dipinto in un incredibile rosa confetto, a due passi da Orlando (Florida) dove si trova Disney World. Bobby (Willem Dafoe) è il factotum-sorvegliante che fatica a riscuotere le pigioni; ripristina la linea elettrica quando cade, pulisce la piscina e controlla che nessuno importuni con malefiche intenzioni i bambini che giocano. Tollera Moonee (Brooklynn Prince) e Scotty (Christopher Rivera), bambini che inventano giochi fantasiosi per uccidere la noia di pigre giornate estive; non si lamenta più di tanto per un pesce morto in piscina – “Era un esperimento per farlo resuscitare”, spiega la sorridente Moonee -, né se lo prendono in giro mentre cerca di far coprire l’esagerato seno di una anziana signora o se vede con la telecamera che i bimbi si introducono in altri appartamenti. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
pagina: 1 2 3 »
Un sogno chiamato Florida | Indice