Ghost in the Shell

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ghost in the Shell   Dvd Ghost in the Shell   Blu-Ray Ghost in the Shell
Un film di Rupert Sanders. Con Scarlett Johansson, Michael Pitt, Juliette Binoche, Michael Wincott, Pilou Asbæk.
Titolo originale Ghost in the Shell. Azione, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 2017. - Universal Pictures uscita giovedì 30 marzo 2017. MYMONETRO Ghost in the Shell * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

UN FILM SENZA PALLE Valutazione 2 stelle su cinque

di LucaVon95

Feedback: 510 | altri commenti e recensioni di LucaVon95
venerdì 14 aprile 2017

inizio questa recensione facendo una piccola premessa. io ho amato l'anime di Oshii del 1995 e non lo dico perchè devo fare il fan di roba popolare e basta come fa la maggior parte, io l'ho amato davvero perchè sono un amante di quella fantascienza cyberpunk dove il vecchio si mescola con il nuovo, dove non si sa più chi sia il vero essere umano e chi no, un punto dove l'equilibrio tra uomo e macchina si fa sottilissimo, come matrix,blade runner, il quinto elemento,terminator... ecco dopo questa piccola premessa posso dirlo, il film americano di Ghost in the shell è un film senza palle.
il problema principale qui non è il fatto di essere fedeli al opera originale perchè in questo film sono stati fin troppo fedeli e sinceramente non avrei apprezzato molto se avessero fatto una copia carbone del anime. Non si tratta nemmeno della protagonista asiatica o caucasica anzi è l'ultimo dei problemi, qui il vero problema è che questo film non parla di nulla e non trasmette nulla, sembra di guardare una stupenda casa dal esterno ma quando entri scopri che dentro non cè niente solo un enorme cratere e questo film è uguale, punta tutto sul estetica , sugli effetti speciali che sono realizzati molto bene (anche se in alcuni momenti la CGI mostra tanti difetti), anche qui tutto molto bello ma manca di sostanza, manca una direzione artistica forte, infatti non basta riempire di ologrammi giganteschi una città simile a Hong Kong per farla sembrare futuristica in stile cyberpunk, non basta nemmeno far vedere tante persone con parti bioniche, qui a mancare è proprio la voglia di sorprendere lo spettatore! a livello recitativo anche qui siamo ad un punto senza infamia e senza lode. Scarlett Johansson sembra non volere a pieno il suo ruolo infatti è goffa nelle scene d'azione e non è credibile come cyborg, non da nessuna enfasi al suo personaggio, Michael Pitt invece che è un attore della madonna con un enorme talenti , qui interpreta un personaggio veramente insulso per quanto è vuoto e mal scritto ma nonostante questo riesce a rubare la scena il problema anche qui è che lo vediamo due volte in tutto il film . la storia poi è la banalità più totale! ruba quanto può dal ghost in the shell originale e cerca di mischiare il tutto, anche qui il problema sta nel fatto che non cè equilibrio,in tutto il film sembra di vedere scene sconnesse tra di loro, non cè una tematica che viene affrontata del tutto, mentre il concetto fondamentale del anime viene banalizzato in 3 minuti dal inizio e qui arriviamo al problema fondamentale del film che ha scatenato la maggior parte delle critiche, a me va bene che vuoi discostarti dal anime e dire qualcosa di nuovo come è giusto che sia, d'altronde si chiama rilettura e adattamento di un opera esistente, ma tra tutte le tematiche interessanti vai a prendere la tematica stra abusata e vista e rivista dei ricordi cancellati e che ci definiscono?? sul serio?? e non riesci manco ad andare affondo in questa?? allora per fare un film così non farlo, perchè questo è un film che è nato già senza palle.
per lo spettatore medio che si accontenta e non conosce l'opera originale sicuramente questo gli sembrerà un bel film , ma per chi pretende un intrattenimento di qualità o per lo meno decente dovrà guardarsi l'anime originale perchè è l'unico che merita di essere chiamato Ghost in the shell.

ps . vi voglio dare un consiglio , a tutte le persone che leggeranno questa lunghissima recensione: pretendete di più dai film che vedete, non accontentatevi mai di vedere il vostro attore preferito o un effetto figo, non accontentatevi di un film senza anima, desiderate sempre di essere intrattenuti in modo decente e di guardare qualcosa che veramente vi lascia qualcosa, che veramente vi ha emozionato. non andate a dire che un film vi ha emozionato e invece non ricordate nemmeno comè iniziato. PRETENDETE SEMPRE , perchè voi siete il pubblico pagante e meritate la qualità del cinema, perchè il cinema è emozione,arte e divertimento e senza di esse non cè niente.

[+] lascia un commento a lucavon95 »
Sei d'accordo con la recensione di LucaVon95?

Ultimi commenti e recensioni di LucaVon95:

Ghost in the Shell | Indice