Ghost in the Shell

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ghost in the Shell   Dvd Ghost in the Shell   Blu-Ray Ghost in the Shell
Un film di Rupert Sanders. Con Scarlett Johansson, Michael Pitt, Juliette Binoche, Michael Wincott, Pilou Asbæk.
Titolo originale Ghost in the Shell. Azione, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 2017. - Universal Pictures uscita giovedì 30 marzo 2017. MYMONETRO Ghost in the Shell * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Forse più coraggio non avrebbe guastato Valutazione 3 stelle su cinque

di Nevira

Feedback: 873 | altri commenti e recensioni di Nevira
domenica 2 aprile 2017

Premetto subito che avevo visto la prima serie televisiva e i due primi film, e che sono un amante del franchising animato giapponese, e che dunque le mie valutazioni sono un po' prevenute. Il film nel complesso è buono e regge bene le due ore, con una prestazione complessiva di poco superiore alla media.
Gli effetti speciali e le scene di azione sono molto buoni. Le prestazioni della Johanson molto in linea con il personaggio originale e dunque ritengo buono il suo tentativo di interpretazione. Però tutto sommato il film non decolla allo stato di capolovoro. Cerchiamo di capire perché.
L'originale brilla a mio avviso per una trama intelligente dove personaggi ben caratterizzati si muovono in contesto istituzionale, quello di una agenzia di sicurezza governativa, ben definito e interfacciato con le problematiche di una società costretta ad adattarsi rapidamente al sempre più rapido emergere di nuove tecnologie, senza però perdere la sua umanità nel cercare una collocazione razionale e contemporaneamente filosofica ad ogni novità. Brillano i giochi di potere della politica e delle classi dirigenti delle corporation, in un balletto nel quale i personaggi pur mantenendo ben saldo il loro ruolo istituzionale, dialogano e combattono con tutti questi poteri in grado di schiacciarli in qualsiasi istante. Temi come l'intelligenza artificiale, la simulazione artificiale della coscienza umana (ghost) in cervelli artificiali (shell), la manipolazione genetica e la robotica sono trattati da varie angolature che hanno fatto della serie un cult da cui i fratelli/sorelle Wachowski si dice abbiano attinto per Matrix, ma sempre declinati nel loro implicazioni umane.
Onnipresente lo spirito di squadra, l'occhio al disagio sociale alla base delle devianze, i rapporti di potere e la caratterizzazione dei personaggi, in una mondo che risulta fantascientifico ma plausibile.
Veniamo al film. Il punto più dolente è a mio avviso la scenggiatura, sulla quale si sono avvicendati negli anni cinque sceneggiatori diversi. Pecca a mio avviso per non trasmettere correttamente il messaggio della serie originale da un lato, in termini di consistenza delle tecnologie e dei loro intrinseci pericoli, e per aver americanizzato troppo i tratti dall'altro. Il finale con Aramaki che pur essendo ricercato riesce da solo a superare tutti i sistemi di sicurezza della corporation nemica, ad arrestarne da solo il presidente nel suo quartier generale ed a giustiziarlo, è quanto di più lontano ci sia dal personaggio originale che mai è stato visto impugnare un'arma, forte della sua intelligenza e delle sue doti diplomatiche e di manipolazione: pare di vedere un incrocio tra un cowboy e Nick Fury di Avengers.
La trama, che attinge molto da quella del primo cartone animato cinematografico e della prima puntata della prima serie televisiva, come pure molte delle scene di azione più efficaci, finisce poi per ruotare attorno al tema del cyborg smemorato alla ricerca del suo passato e della sua vendetta, che mi ha ricordato troppo da vicino la trama del primo film Robocop. Un inciampo a mio avviso che sembra ricadere nella vecchia cattiva abitudine di Hollywood di adagiarsi sui remake come miglior granzia di successo al botteghino.
Alla fine il film si lascia guardare per i molti elementi della serie presenti, senza mai farli propri e accordarli in ciò che sarebbe potuto essere un capolavoro.
A volte conoscere l'originale, come aver prima letto il libro, non aiuta a gustare il film.
Globalmente, da vedere, sperando sia precursore del genere cyberpunk, così caro a William Gibson, al cinema.

[+] lascia un commento a nevira »
Sei d'accordo con la recensione di Nevira?

Ultimi commenti e recensioni di Nevira:

Ghost in the Shell | Indice

1° | ashtray_bliss