Ammore e malavita

Canta che ti passa, Napoli. Valutazione 3 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12540 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
domenica 15 ottobre 2017

Magari fosse vero. Ben accetto, comuque, il tentativo dei Manetti di rendere meno fosco il quadro. Per un paio d'ore ci hanno fatto dimenticare che esiste un universo che ha ispirato la serie infinita delle "gomorreidi", senza che ne sortisse un effetto di rilievo sul piano della moralità pubblica e su quello della sensibilità individuale. Al punto da convincere i detentori del copyright a portare oltre oceano la loro lezione severa. Ammore e Malavita  non restituisce il sorriso ad un'umanità un tempo orgogliosa della propria gioia di vivere. In compenso, ci consola con una trovata scacciapensieri e liberatoria espressa in bella e suggestiva musica. Ma non è un film con canzoni di cui c'è una vecchia scuola. Gli autori si cimentano in un poco battuto autentico musical seguendone le regole e ad un tempo scansando l'effetto parodia sicchè lo spettatore si lascia coinvolgere volentieri in qualcosa che ritiene  - e lo è - uno scherzo.
Fin da principio. Ossia dal prologo riassuntivo fatto dentro la bara dal falso Strozzolone. La cosa ha funzionato al punto tale che non si vede l'ora che automatiche istoriate, mitragliette e kalashnikov tacciano, e si ascolti qualche motivo giocoso e distensivo.
Successo, dovuto anche ad un cast duttile e affiatato, bravo. Primeggia Claudia Gerini. Piace sempre per una dote che le attira simpatia divertita. Stavolta è "attrice". Dà vita ad un personaggio che non dimentichi. Il sarcasmo che vi è dentro è espresso con il gusto di un umorismo tipicamente femminile, squisito quanto raro. Nello stesso tempo costruisce e dirige la storia aggiungendovi messaggi o significati per chi ha voglia di trovarne. Donna Maria è Napoli, un luogo dell'anima in cui il vissuto si nutre di finzione, e crimini  e miserie si prestano alla teatralità e alla fiction
Napule è anche Fatima, Serena Rossi fattasi ricciutella. Mediterranea, appunto, solare. Sentimentale e spietata. Anema e core ma pure fegato e cervello. Sceneggiante astuta e sfrontata.
I degni comprimari, presi da una frequentata galleria di ritratti: delinquenti depressi, teppisti maldestri e sbruffoni, spettrali scugnizzi mai cresciuti. Si distingue Ciro. Qualcuno deve aver spiegato a Giampaolo Morelli che un buon attore non muove muscolo facciale. C'è riuscito. Terminator  imperturbabile, maschera impassibile. Persino nel gioioso finale, quando sull'aereo, assieme ai colomboni scampati dal pericolo, tutti cantano ( e in cuor nostro anche noi in sala) lui, Ciro, accenna solo un acido ghignetto. Divertente lo stesso. San Gennaro protegga ( e preservi casti e incontaminati) i fratelli Manetti e tutti 'e guaglioni 'e malavita, compagnia cantando.

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Ammore e malavita | Indice

1° | ruger357mgm