Lion - La strada verso casa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lion - La strada verso casa   Dvd Lion - La strada verso casa   Blu-Ray Lion - La strada verso casa
Un film di Garth Davis. Con Dev Patel, Rooney Mara, Nicole Kidman, David Wenham.
Titolo originale Lion. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 129 min. - USA, Australia, Gran Bretagna 2016. - Eagle Pictures uscita giovedì 22 dicembre 2016. MYMONETRO Lion - La strada verso casa * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paola libro domenica 22 gennaio 2017
viaggio fisico, psicologico ed emotivo verso casa Valutazione 4 stelle su cinque

"Lion – il viaggio verso casa”
Ispirato ad una storia reale, è il viaggio fisico, psicologico ed emotivo del giovane Saroo alla ricerca delle proprie origini, dei propri cari e della propria terra, vivi solo nei ricordi. Un bambino che viveva in un villaggio poverissimo dell’India della fine degli anni ’80 del novecento, dagli occhioni neri e vispi, che per una serie di circostanze, da una parte avverse ma dall’altra fortunatissime, si ritrova solo su un treno senza possibilità di scendervi per diversi giorni. Ed una volta giù dal treno ha inizio la sua avventura alla ricerca della strada giusta per tornare a casa: piccolo e con un linguaggio non del tutto corretto, com’è tipico per la tenera età, che lo farà  allontanare sempre più dalla meta; nel corso del suo viaggio, tuttavia,  riesce a sfuggire a diverse situazioni pericolose grazie a quell’istintività e quell’astuzia acquisite vivendo per strada,   giungendo infine in un orfanotrofio terrificante di Calcutta che, però, per l’umanità dell’assistente sociale sarà la sua ancora di salvezza: adottato da una agiatissima famigli australiana, alla quale sarà  riconoscente e lagatissima per tutta la vita, il giovane Saroo ha la possibilità di studiare e realizzare il suo sogno di imprenditorialità, dimenticando la sua triste storia di abbandono. [+]

[+] lascia un commento a paola libro »
mike26 venerdì 21 luglio 2017
le radici sono le radici Valutazione 4 stelle su cinque

Un film delicato,commovente,potente, che ci porta nell'India fine anni 80, dove povertà, sovrappopolamento e delinquenza la fanno da padrona.
La storia Vera raccontata da Garth davis ci apre il cuore, ci scuote e percuote l'anima in un misto di emozioni, la prima parte tutta sottotitolata (ottima scelta) ci parla dei due fratelli saroo 4 anni, guddu, e di Kamla la madre dei due, e della loro completa sintonia e complicità, che svanisce nel momento in cui il destino decide di separarli: una notte, saroo accompagnato il fratello a lavoro, sale erroneamente su un treno che lo trasporterà a 1.600 km di distanza dal suo villaggio, senza possibilità di ritornarvi, il resto sarà un viaggio lungo, pieno di paure per Saroo, che lo porterà nella seconda parte del film ad essere adottato da una famiglia Australiana per iniziare una nuova Vita, ma le radici sono le radici e dopo 25 anni si metterà in cerca della sua Famiglia. [+]

[+] lascia un commento a mike26 »
maurizio meres martedì 27 dicembre 2016
una grande storia Valutazione 4 stelle su cinque

Una storia vera raccontata splendidamente,toccante per la realtà di come vivono i bambini in India,abbandonati a se stessi senza un briciolo di assistenza in un paese dove la corsa al consumismo non ammette sentimentalismi,solo in alcuni casi come la storia del piccolo Saroo l'epilogo non è drammatico seppur la sua esistenza è segnata da momenti difficili. Il bravissimo regista Garth Davis,passa dall'adolescenza alla maturazione del personaggio ,essendo i due momenti più importanti,senza perdersi in facili sentimentalismi scenici,ma soltanto emozionare il publico con la pura verità. Bellissima la prima parte tutta in lingua originale con sottotitoli,sicuramente per dare più peso alla vera realtà di come il bambino sia vissuto in quel momento,ma senza tralasciare il grande amore materno,sia della vera madre che quella adottiva. [+]

[+] lascia un commento a maurizio meres »
francesco izzo domenica 1 gennaio 2017
molto bello ma lento Valutazione 3 stelle su cinque

La storia raccontata dal film è una storia vera. E sono molto realistici infatti sia i furtarelli dei due fratellini, sia la loro solidarietà nella miseria, sia la paura del protagonista bambino salito improvvidamente su un treno e portato lontano dai suoi luoghi di origine, sia le sue fughe per sfuggire ad infami aguzzini che approfittano dei piccoli vagabondi.
Poi l'adozione, il fratello adottivo con grossi problemi, e i genitori adottivi estremamente generosi ed affettuosi.Infine la sua ricerca delle origini, che gli nasce da dentro e non cozza, anzi si intreccia con l'amore per la fidanzata, i genitori e il fratello adottivi .
La storia è molto bella, al di la della pur ben realizzata interpretazione degli attori; unico difetto, a mio parere, la lentezza estrema dello svolgimento. [+]

[+] lascia un commento a francesco izzo »
maria f. lunedì 13 febbraio 2017
evviva i buoni film! Valutazione 4 stelle su cinque

Ho letto un commento sul Forum di Mymovies che definisce questo film una storia da vedere mentre si stira, più avanti c’è un’altra definizione inaudita per qualificarne la fine: “carambata”.
Tutti possono muovere critiche, e ci mancherebbe, ma il commento definisce anche la sensibilità e il gusto della persona, che evidentemente non è del tutto attenta al mondo di quei bambini che quotidianamente in tutti gli angoli del nostro pianeta sono sfruttati e abusati e devono difendersi dai mostri che li circondano anche solo per mettere nello stomaco un sudicio torsolo di mela.
Il film è tratto da una delle tante storie reali purtroppo, e quindi lo definirei un documentario, un reportage. [+]

[+] teoria della mente (di antoniobianchi)
[+] lascia un commento a maria f. »
jackmalone giovedì 16 marzo 2017
alla ricerca del poco tempo perduto Valutazione 4 stelle su cinque

Nella vita di ognuno di noi c'è qualcosa che ci lega sempre  al passato: sensazioni ,  emozioni, immagini e soprattutto odori che risvegliano ricordi di ciò che siamo stati o immaginato con il rimpianto e l'impotenza di non poter riacchiappare mai più quei momenti. Quando il rapporto con il passato si s stravolge in modo tanto traumatico, come nel caso del piccolo Saroo, le immagini, i suoni e gli odori della sua breve vita in India diventano il filo che lo riporterà indietro ;tutto il suo viaggio è già compiuto prima ancora di prendere l'aereo che da adulto lo riporterà finalmente verso casa. E' un viaggio bellissimo  che Saroo adulto compie dentro se stesso, pieno di dubbi e di incertezze, assalito da sensi di colpa verso i genitori adottivi, verso il fratello problematico, verso la compagna, ma è un viaggio  che non  può evitare: deve tornare indietro per capire se qualcuno lo ha cercato , se suo fratello non lo ha dimenticato, se sua madre è stata in trepidazione per lui:deve sapere se lo hanno veramente amato. [+]

[+] lascia un commento a jackmalone »
cinemawatcher giovedì 5 gennaio 2017
lion: la lunghissima strada verso casa Valutazione 4 stelle su cinque

Un bellissimo film. Quando sono entrato in sala avevo l'aria di sufficienza molto molto dubbioso, mentre uscito dalla sala mi sono accorto di aver visto un bellissimo film, con una recitazione molto buona (Nicole Kidman non delude mai) e che non perde mai il filo.
Saroo Brierley all'età di cinque anni sale su treno per sbaglio ritrovandosi a Calcutta 1600 km lontano dalla sua casa. Qui da solo trova il modo per sopravvivere (a mio avviso la prima parte è la migliore). Dopo essere ritrovato dalle autorità viene messo in un orfanotrofio e dopo un po' viene adottato da una famiglia australiana. [+]

[+] lascia un commento a cinemawatcher »
domenica 8 gennaio 2017
ti cattura dal primo fotogramma Valutazione 5 stelle su cinque

Non è così scontato uscire dalla sala soddisfatti dei soldi spesi per l'acquisto del biglietto, e per questo film ne è valsa assolutamente la pena. La sala era piena e i commenti finali degli spettatori erano entusiastici. Silenzio assoluto in sala dal primo istante in cui comincia la pellicola e si viene catturati dal fascino dell'India rurale seguendo le vicende del piccolo protagonista, che potrebbe tranquillamente concorrere per il premio Oscar. Ogni tema scottante della povertà indiana viene mostrato, senza tuttavia mai entrare nel morboso  o nel violento. Ci sono solo accenni di quello che in realtà avviene ogni giorno in India, come si ricorda alla fine del film: bambini che spariscono, spesso usati come schiavi del sesso o per il traffico di organi. [+]

[+] lascia un commento a »
immersanelblu mercoledì 25 gennaio 2017
merita davvero di essere premiato Valutazione 5 stelle su cinque

Tratto da una storia vera, il film racconta l'esperienza di un bambino che si allontana da casa e la ricerca della stessa 20 anni dopo. L'ho trovato perfetto da ogni punto di vista. La storia è ben articolata, gli attori sono bravissimi e tutti perfettamente in grado di comunicare con lo spettatore. Gli sguardi sono in grado di rompere la quarta parete consentendo al pubblico di percepire le sensazioni del personaggio. La fotografia è stupenda e le ambientazioni magnifiche. Non concordo con le persone che definiscono questo film lento e ripetitivo con accezione negativa. Per quanto i flashback e così le immagini possano essere riportati più volte, trovo che sia fondamentale questa scelta perché si percepisca realmente il sentimento provato dal protagonista. [+]

[+] lascia un commento a immersanelblu »
gianleo67 martedì 16 gennaio 2018
dev patel è tornato! Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo essersi addormentato su di un treno diretto a Calcutta, il piccolo Saroo non riesce più a tornare nel poverissimo e remoto villaggio rurale dell'India Centro Occidentale da cui proviene. Le vicissitudini nella megalopoli indiana lo porteranno dapprima a vivere di espedienti, sfuggendo al racket pedofilo, e quindi ai rigori di un orfanotrofio da cui verrà adottato da un'amorevole coppia di coniugi tasmaniani. Solo alla soglia dei trent'anni, la nostalgia della sua perduta infanzia e l'amore per la sua famiglia biologica lo porteranno a ricercare con ostinazione le sue radici.
Tutto torna in questo dramma strappalacrime sulle tracce dell'infanzia perduta: dal libro autobiografico cui si ispira il soggetto alla sceneggiatura melodrammatica dello specialista Luke Davies, dal respiro magniloquente di una piccola epopea di riscatto sociale alle contaminazioni musical-popolari di un cinema bollywoodiano con trasferta tasmaniana: il richiamo del cuore di un piccolo profugo in fuga dalla miseria terzomondista che approda alla consapevolezza tecnologica e globalizzata dell'età adulta. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
pagina: « 1 2 3 »
Lion - La strada verso casa | Indice