Lion - La strada verso casa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lion - La strada verso casa   Dvd Lion - La strada verso casa   Blu-Ray Lion - La strada verso casa
Un film di Garth Davis. Con Dev Patel, Rooney Mara, Nicole Kidman, David Wenham.
Titolo originale Lion. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 129 min. - USA, Australia, Gran Bretagna 2016. - Eagle Pictures uscita giovedì 22 dicembre 2016. MYMONETRO Lion - La strada verso casa * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

barone di firenze domenica 26 febbraio 2017
meraviglioso Valutazione 4 stelle su cinque

Sul film nulla da dire ottima la fotografia buona l'interpretazione degli attori non protagonisti, sulla Kidman era scontato ormai è nel pieno della maturità artistisca, buono anche il suo partner maschiile e la Rooney Mara. Anche Pavel ormai è una star e quindi ha dato un'interpretazione superba. Non conosco il regista Garth Davis ma più che la storia vera che come tutte le storie vere tocca, ho apprezzato la visione politica della storia il mondo capitalistico d'occidente (considero l'australia occidente in quanto sono tutti sudditi di sua Maestà) e il capitalismo emergente dell'India grande potenza industriale ma che ha Calcutta la capitale della degenerazione dell'uomo con i ragazzi di strada venduti ai ricchi adottanti alla degenerazione della pedofila fatta quasi legge. [+]

[+] lascia un commento a barone di firenze »
ciotla giovedì 29 dicembre 2016
la sicurezza del film tratto da una storia vera Valutazione 4 stelle su cinque

Veramente emozionante. Una separazione forzata che dura 25 anni o solo una notte a seconda di come la si vuol pensare.
Il legame con una mamma è sicuramente qualcosa di inspiegabilmente indissolubile ma in questo caso l'intesa del piccolo  Saroo con il fratello maggiore è più forte di qualsiasi cosa.

Proprio il fratello permette a Saroo di "ritrovare" il bandolo della matassa, la stessa che lo avrebbe portato alla rovina di se stesso e della famiglia adottiva se non avesse ritrovato sua madre e i suoi fratelli che erano li ad attenderlo da oltre 2 decenni. Ritornato a Garth Davis non c'è più Guddu ad attenderlo ma bensì la propria anima che si ricongunge al corpo per riniziare la propria vita dopo 25 anni di attesa. [+]

[+] lascia un commento a ciotla »
francesca50 sabato 7 gennaio 2017
non da scartare ma non perfetto Valutazione 3 stelle su cinque

Data la propaganda mi aspettavo di più! Anche se mi piace il fatto che è tratto da una storia vera, l'ho trovato per come si dipana molto inferiore a un'altra storia vera di genere completamente diverso andata in onda questi giorni: Florence dove si riconosce l'ottima sceneggiatura...oltre che bravura di tutti.
Qui invece c'è una ripetitività oltre che lentezza del racconto che è un grande difetto per un film che si propone da Oscar.
Non togliamo il merito ai bambini, tra cui il protagonista piccolo, che sono superlativi insieme ai paesaggi.
Ma il film non va oltre e non è emozionante come si dice. [+]

[+] lascia un commento a francesca50 »
filippotognoli giovedì 29 dicembre 2016
la vera storia di saroo Valutazione 3 stelle su cinque

Toccante, inteso, vero: questi sono i primi aggettivi che mi vengono in mente alla fine del film. E' quasi un docu-film, nel senso che la pellicola mira a raccontare la vera storia a lieto fino di uno dei tanti/troppi bambini indiani scomparsi nel nulla (alla fine si scoprira' che ogni anno, nella sola India circa 80000 bimbi finiscono dispersi.) Saroo da piccolo e' interpretato da uno strepitoso bimbo che non puo' non commuovere ed incantare al primo sguardo. Da adolescente poi un bravissimo Dev Patel da corpo e voce al protagonista. Da menzionare anche l'intensa interpretazione dei genitori adottivi, Kidman e Rigby, e della madre indiana di Saroo. Scontante, ma comunque non banali le immagini dei personaggi veri sui titoli di coda.

[+] lascia un commento a filippotognoli »
antoniobianchi lunedì 14 agosto 2017
colonialismo cinematografico Valutazione 1 stelle su cinque

L'India è un continente che esiste apposta per permettere alle persone di buona volontà, soprattutto quelle con la faccia finta di Nicole Kidman, di esercitare le proprie buone azioni. Un Paese di un miliardo di persone, all'epoca dell'infanzia del protagonista, su cui il fim si intrattiene un tempo infinito, dove non si trova una sola persona con un senso di umanità. Tutto il catalogo delle nefandezze viene aperto e mostrato, la bassezza umana a cui il piccolo scappa forte solo delle sue gambe.
E poi arriva la Kidman con il suo infinito Amore e accoglie prima Saroo e poi un altro piccolo, perchè il suo Amore è infinito, ma questo però con tanti problemi, povera mamma. [+]

[+] lascia un commento a antoniobianchi »
flyanto martedì 3 gennaio 2017
la vera storia di un bimbo indiano adottato inaust Valutazione 2 stelle su cinque

Tratto da una storia realmente accaduta, "Lion" racconta l' "odissea" vissuta da un bambino indiano di circa 5 anni che, persosi alla stazione del suo villaggio, sale per sbaglio su di un treno che lo porterà sino a Calcutta dove, solo ed impaurito, dovrà affrontare una lunga serie di peripizie sino ad essere rinchiuso in un orfanotrofio dove, dopo circa un anno, verrà adottato da una coppia australiana. Condotto in Australia, qui il protagonista trascorrerà, molto amato dai suoi nuovi genitori, tutta la sua infanzia e giovinezza ma, una volta cresciuto, all'età di 25 anni, sentendosi sempre in una condizione di disagio interiore in quanto assai curioso e desideroso di ritrovare la sua vera famiglia, incomincia a compiere una lunga ed estenuante, ed agli inizi pure infruttuosa, ricerca sulle proprie origini finchè finalmente alla fine riuscirà nel suo intento di riabbracciare di persona i propri cari nella terra natia. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
miss brown venerdì 30 dicembre 2016
e' una storia vera? allora preferisco quelle finte Valutazione 2 stelle su cinque

Ormai dovrei saperlo, se un film viene sbandierato fin dal trailer come "tratto da una storia vera" va evitato come la peste. E invece sono cascata un'altra volta su un film buono giusto per stirare mentre lo danno di pomeriggio in tv. La storia inizia nel 1986 in un paesino del nord dell'India, in cui vivono il piccolo Saroo di 5 anni, il fratello Guddu di 14 e una sorellina neonata, figli di una poverissima donna analfabeta che tira avanti facendo la raccoglitrice di pietre in una cava. I figli la aiutano come possono, rubacchiando carbone dai treni o cibo dalle offerte dei templi. Finché un giorno Guddu trova un lavoro notturno; Saroo lo segue ma, anziché aspettarlo su una panchina della stazione, si rifugia su un treno merci. [+]

[+] bravaaaaaaa (di pozzo)
[+] brava miss brown (di samuela)
[+] lascia un commento a miss brown »
pagina: « 1 2 3
Lion - La strada verso casa | Indice