Frantz |
||||||||||||||
Un film di François Ozon.
Con Pierre Niney, Paula Beer, Ernst Stötzner, Marie Gruber.
continua»
Titolo originale Frantz.
Drammatico,
Ratings: Kids+13,
b/n
durata 113 min.
- Francia 2016.
- Academy Two
uscita giovedì 22 settembre 2016.
MYMONETRO
Frantz
valutazione media:
3,69
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
In risposta a Aldo Marchionidi Giulio N.Feedback: 908 | altri commenti e recensioni di Giulio N. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
martedì 6 dicembre 2016 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il cinema postmoderno è interamente stipato di citazioni ed intriso di elementi del passato. Come hai giustamente scritto, Caro Aldo, Il Cielo sopra Berlino di Wenders ne è un valido esempio ma ne potremmo fare altri anche più vecchi, solo per dirne due: Il mago di Oz di Victor Fleming del 1939 e Scala al paradiso di Michael Powell e Emeric Pressburger del 1946 (al quale lo stesso Wenders per il film sopracitato si è molto ispirato). Sono d'accordo quando dici che ci sono dei “Maestri” che inventano tecniche a cui altri si ispirano, l'intero Manierismo italiano riprendeva e si rifaceva a tecniche ed elementi cari ai grandi artisti del passato. Detto questo, come ho già scritto nella mia recensione, ho visto il lungometraggio di Ozon come un film piuttosto mediocre, dove l'unico elemento veramente interessante e capace di stupire lo spettatore è l'uso del colore, ma dato che neanche questo elemento è frutto di una rielaborazione registica originale non reputo il suo lavoro degno di loda. Un conto è fare un film riutilizzando tecniche ed elementi già sperimentati da altri e tramite una rielaborazione personale farli riemergere in modo innovativo. Un altro è prenderli come sono e adattarli ad un nuovo lavoro. Pontormo e Rosso Fiorentino sono tra gli artisti manieristi più influenti non perché il loro stile pittorico copiava Michelangelo, Leonardo Da Vinci o Perugino ma proprio perché tramite lo studio delle tecniche utilizzate da questi “Maestri” essi facevano emergere la loro originalità.
[+] lascia un commento a giulio n. »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di Giulio N.:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | writer58 2° | kimkiduk 3° | nalipa 4° | figliounico 5° | rampante 6° | angelo umana 7° | robert1948 8° | fabiofeli 9° | tavololaici 10° | francesco2 11° | vanessa zarastro 12° | giulio n. 13° | alex2044 14° | lbavassano 15° | domenico astuti 16° | alirusso 17° | gpistoia39 18° | jack38 19° | flyanto 20° | domenico astuti 21° | domenico astuti 22° | giulio n. 23° | maurizio d |
Festival di Venezia (1) European Film Awards (3) Cesar (11) Articoli & News |
Link esterni
|