Non essere cattivo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Non essere cattivo   Dvd Non essere cattivo   Blu-Ray Non essere cattivo
Un film di Claudio Caligari. Con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Silvia D'Amico, Roberta Mattei, Alessandro Bernardini.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2015. - Good Films uscita martedì 8 settembre 2015. MYMONETRO Non essere cattivo * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

mauridal martedì 20 ottobre 2015
quando il luogo è il protagonista. Valutazione 0 stelle su cinque

Una metropoli o una città o anche un piccolo paese del sud depresso, a volte nel cinema ,in un certo cinema, d'autore e indipendente  diventa protagonista della vicenda narrata,affiancando , dando senso e significato alla storia e ai personaggi che gli attori interpretano. E'  avvenuto tante volte nel cinema italiano ed  europeo  ma anche nei film di registi americani  come Scorsese ad esempio,  ma quando in italia si vuole raccontare con realismo e verità una vicenda di personaggi vissuti e intrecciati in un ambiente preciso,  allora affrontiamo dei capolavori della storia del cinema, e autori di grande livello ,  Rossellini di Paisà Pasolini di Accattone . [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
sara kavafis venerdì 16 ottobre 2015
"un film dall'umanità spiazzante!!!" Valutazione 4 stelle su cinque

Ostia 1995. Vittorio (Alessandro Borghi) e Cesare (Luca Marinelli) sono due ragazzi poco più che ventenni legati da una profonda amicizia. Si conoscono da molti anni ed il loro rapporto di tipo fraterno è l’unica cosa che da un senso alle loro vite immerse nella povertà e nella disperazione di chi non vede una luce di un possibile cambiamento. Come diceva Woody Allen in Blue Jasmine ”c'è un limite ai traumi che una persona può sopportare prima di mettersi ad urlare in mezzo alla strada”. E i due “fratelli” gridano, soprattutto il più fragile dei due Cesare: gridano nelle loro notti di eccessi di alcool e droghe sintetiche. Per Cesare lo sballo è l’unico modo di sopportare una vita con alle spalle grossi traumi: la sorella morta di AIDS ha lasciato a lui e alla mamma ormai anziana, una bambina anche lei malata. [+]

[+] lascia un commento a sara kavafis »
38ogeid giovedì 15 ottobre 2015
ottime interpretazioni...il film un po' meno. Valutazione 3 stelle su cinque

Film molto crudo, essenziale, diretto in alcuni tratti tragicomico. Nulla di nuovo però dal punto di vista della sceneggiatura o delle regia. Ottimi gli attori, Marinelli veremante un astro nascente del cinema italiano, Borghi l'ho trovato bravo ma spesso un po' forzato nella sua interpretazione. Un buon film ma l'Oscar mi sembra decisamente irraggiungibile. Di sicuro non siamo difronte ad un capolavoro.

[+] lascia un commento a 38ogeid »
zarar giovedì 15 ottobre 2015
impossibile non essere cattivo Valutazione 3 stelle su cinque

E’ un film ‘nero’, violento e disperato, ambientato in un’Ostia estrema borgata derelitta di Roma, un Bronx in cui giovani emarginati, sbandati e nullafacenti vivono tra traffici di droga, discoteche, sniffate di cocaina, truffe, piccole rapine, risse e attese di un’occasione, dove l’occasione è un trasporto di droga, o la prossima rapina. Giovani che si esprimono quasi esclusivamente con una gestualità violenta, incapaci di mettere insieme un discorso: hanno trenta parole in tutto, nello sguaiato romanesco da coatto di periferia, quasi afasici se devono esprimere un sentimento, anche quando un forte sentimento c’è.  E c’è un forte sentimento tra Vittorio e Cesare, i due protagonisti, amici da sempre, pronti a spalleggiarsi e ad aiutarsi sempre, a capirsi anche quando prendono vie totalmente diverse. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
rinogaetanoforever giovedì 15 ottobre 2015
la vita intrisa di paure si trasforma in coraggio Valutazione 5 stelle su cinque

Strepitosi Luca Marinelli e Alessandro Borghi,dove all'interno ,non di un film,ma di una rappresentazione,autentica di vita,rendono efficace,una recitazione che profuma di quotidiano,talmente si può avvertire vicino alla gente comune un disagio duro.
Le insicurezze di una vita cruda e senza pietà,viene sovvertita dai due protagonisti ,in un coraggio che fa quasi tenerezza.
Non c'è scoramento,ma tanta voglia di ricomincirae come una vita nuova che nasce.
Tecnicamente il film è perfetto,primi piani,sceneggiatura e cast  hanno una perticolarità,sono veri come vera è la passione di Calligari,che mostra al mondo il coraggio di prendersi le proprie responsabilità,senza il minimo rimorso. [+]

[+] lascia un commento a rinogaetanoforever »
carlo mercoledì 14 ottobre 2015
viva il cinema italiano quando è grande Valutazione 5 stelle su cinque

viva il cinema italiano

[+] lascia un commento a carlo »
quelchepenso lunedì 12 ottobre 2015
appena sufficiente Valutazione 2 stelle su cinque

Soltanto una buona regia salva il film dal disastro.
La storia, banale anche se tristemente attuale, potrebbe essere sfruttata meglio da una sceneggiatura no  del tutto sufficiente.
Bravi tutti gli interpreti a tratti un po' forzati nella caratterizzazione dei personaggi.
Nel complesso un film appena sufficiente, non si capisce come sia stato selezionato per la candidatura italiana agli Oscar.

[+] lascia un commento a quelchepenso »
angelo umana venerdì 9 ottobre 2015
nudi e crudi Valutazione 3 stelle su cinque

Ma che piccola storia ignobile mi tocca raccontare…(da Francesco Guccini)  nuda e cruda, così ha voluto raccontarla il regista Claudio Caligari, opera postuma recitata in romanesco stretto. Sembra non esserci nulla di romanzato, è più un documentario di storia vera, con i filmati degli “sballi” da droga in presa diretta, come fossimo lì a guardare aspettando la tragedia. Ma la tragedia è in tutto il film e la violenza è nei gesti e nelle parole.

Si tratta di due duri di periferia, Vittorio e Cesare, amici per la pelle fin da piccoli, il primo a controllare redarguire e interessarsi dell’altro anche con schiaffi, a frenarlo nella sua irruenza e sconsideratezza. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
nunziett� lunedì 5 ottobre 2015
a ce' nun lo guardà er mare che te fa male... Valutazione 1 stelle su cinque

La storia è trita e ritrita, noiosa, prevedibile, ripetitiva.
Come pure i personaggi lo sono. Perfettamente rispondenti ad un genere 'coatto' retrò.
Questo film non mi è piaciuto. Non mi ha trasmesso nulla.
Non mi ha interessato neanche la lezione didattica su tutte le possibilità di 'pippare' la coca, lo sconvolgersi fino ad allucinarsi e farsi del male fino a non riuscirci.
Francamente non mi spiego la candidatura all'Oscar e mi domando esterrefatta perchè un film così lo dovrebbe ricevere.

[+] lascia un commento a nunziett� »
fabiofeli lunedì 5 ottobre 2015
'a brutta! Valutazione 4 stelle su cinque

Non essere cattivi di Claudio Caligari. E' il 1995: due giovani, amici per la pelle, Cesare (Luca Marinelli) e Vittorio (Alessandro Borghi), vivono una realtà disperata alla periferia di Roma. Non lavorano e sono preda delle pericolose "Smart Drugs", le anfetamine di nuova formulazione, a dosaggio casuale con effetti allucicinogeni ed eccitanti; "chicche" che possono essere persino mortali se associate con alcool e cocaina. Si credono furbi perché non si bucano facendosi di eroina, ma forse sono già due morti che camminano. Tirano avanti tra spaccio delle pasticche residuate dal loro personale consumo e furti con la sgangherata banda del Brutto (Alessandro Bernardini), che frequenta il piccolo bar del posto. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Non essere cattivo | Indice

Paola Casella