Non essere cattivo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Non essere cattivo   Dvd Non essere cattivo   Blu-Ray Non essere cattivo

aristoteles sabato 9 gennaio 2016
lotta e speranza Valutazione 3 stelle su cinque

Concordo con la recensione della scheda.
Il film non è originalissimo, di storie simili ne abbiamo viste parecchie.
Ragazzi che spacciano,si drogano,fanno soldi illegalmente, poi tentano di cambiare vita,qualcuno ci riesce ,qualche altro no.
Tuttavia,compresa la bravura degli attori,c'è una verve particolare che affascina,una lotta continua contro le difficoltà della vita.
Nonostante la tragicità di fondo,si respira speranza in quel meraviglioso sorriso finale di un bambino.

[+] lascia un commento a aristoteles »
luca scial� mercoledì 30 dicembre 2015
amore tossico trent'anni dopo Valutazione 4 stelle su cinque

Poco prima di morire, Claudio Caligari ci lascia in eredità un'ultima pellicola sul difficile sobborgo romano. Lezione di come si fa il cinema post-neorealista e underground.
E lo fa tornando laddove ha iniziato: a quell'Amore tossico che a inizio anni '80 denunciava il problema della droga tra i giovani. Il film inizia proprio con un omaggio a quel film, con un breve sketch che vede i protagonisti litigare per un gelato. La storia è meno cruda e minimalista, ma pur sempre drammatica e realista. Palcoscenico ancora Ostia, ma di metà anni '90, cambiata poco rispetto a dieci anni prima. I giovani cercano nella droga una spinta per andare avanti. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
peli di noia sabato 26 dicembre 2015
non male ma Valutazione 3 stelle su cinque

Poteva essere una sorpresa purtroppo prima c'è stato  Romanzo criminale. Bravi gli interpreti. Vedibile.

[+] lascia un commento a peli di noia »
sergio dal maso venerdì 25 dicembre 2015
non essere cattivo Valutazione 5 stelle su cinque

“ … per chi viaggia in direzione ostinata e contraria
 col suo sguardo speciale di speciale disperazione
e tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi
per consegnare alla morte una goccia di splendore
di umanità,  di verità …”

Smisurata preghiera (Fabrizio De Andrè)

In direzione ostinata e contraria é sicuramente vissuto il regista Claudio Caligari, scomparso a 67 anni nel maggio scorso, prima di poter concludere il montaggio dell’ultimo film, il suo testamento artistico oltre che il suo capolavoro. [+]

[+] lascia un commento a sergio dal maso »
eugenio martedì 22 dicembre 2015
ragazzi di vita Valutazione 3 stelle su cinque

Ti prendo e ti porto via.
Ad Ostia
1995. Euro ancora lontano ma l’anno non importa; la storia potrebbe essere ambientata anche oggi in un contesto sempre uguale, quasi pasoliniano: la droga, il sesso, il tira a campare precario, la malattia.
E’ un film doloroso, Non essere cattivo, postumo di Claudio Caligari, prodotto da Valerio Mastandrea. E’ un film che nell’Ostia di Amore tossico, descrive le vicissitudini di due ragazzi di vita, segnati dall’emarginazione, dalla droga e dalla mancanza di speranza, di un futuro cieco che pare permeare di pessimismo la pellicola.
Luca Marinelli e Alessandro Borghi interpretano rispettivamente Cesare e Vittorio, due giovani cattivi, uno con una nipote segnata da una malattia incurabile che spaccia droga e si intrufula nelle borgate rubando per campare, l’altro operaio in un cantiere dai traffici poco chiari la sera. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
m.barenghi venerdì 20 novembre 2015
un eccezionale testamento spirituale Valutazione 4 stelle su cinque

Claudio Caligari, il regista di "Non essere cattivo", non c'è più. Se n'è andato la scorsa primavera, per una lunga  malattia già presente quando ha iniziato a girare, fra mille difficoltà di produzione, questo suo ultimo film. Ultimo di tre soltanto, perchè così pochi Caligari è riuscito a realizzarne in una carriera iniziata ormai più di 30 anni fa con "L'odore della notte", e proseguita 15 anni dopo con "Amore tossico". Un film ogni 15 anni o poco più: Caligari non era certo un Autore corteggiato ad oltranza dalle case produttrici. [+]

[+] lascia un commento a m.barenghi »
francesca giovedì 5 novembre 2015
il cinema italiano che resiste Valutazione 4 stelle su cinque

Un nuovo Cesare ( dopo "Amore tossico") e Vittorio ci regalano profonde emozioni in un'Ostia più attuale che mai. Due amici che crescono insieme, la droga, il solito bar, e la ricerca di cambiare in un'ambiente che non è certo favorevole. Dialoghi intensi. Caligari ci ha lasciati con un bel regalo.

[+] lascia un commento a francesca »
eugenio98 mercoledì 4 novembre 2015
un manifesto di denuncia del sociale contemporaneo Valutazione 3 stelle su cinque

Cesare e Vittorio sono due giovani che, negli anni ’90 a Ostia, trascorrono i giorni assumendo droghe e compiendo attività criminose. Quando Vittorio si rende conto che ormai stanno intraprendendo una strada senza via d’uscita, decide di cercare lavoro ma il suo cambiamento mette in crisi la relazione d’amicizia fino al tragico epilogo. Film del 2015, diretto da Claudio Caligari, Non essere cattivo è un manifesto di denuncia contro la malavita e l’uso spregiudicato di droghe. Fin dall’inizio della pellicola ci viene mostrato l’atteggiamento aggressivo con cui i due protagonisti affrontano la vita e il rapporto con amici e parenti.
Cesare è un personaggio in bilico tra il voler sopravvivere ad un ambiente ostile e il desiderio di stabilizzarsi, sposarsi, avere dei figli, un lavoro, ma è sempre trascinato dal mondo criminale a causa della “polverina frizzantina”. [+]

[+] lascia un commento a eugenio98 »
alessio montini giovedì 29 ottobre 2015
non essere il cattivo Valutazione 3 stelle su cinque

100 minuti: Un numero perfettamente tondo per testimoniare che non servono le produzioni di Hollywood per salvarci dai cinepanettoni.
Claudio Cagliari ci lascia con questo regalo, amaro e intenso quanto reale. Ci lascia con stile, il suo stile.
"Non essere Cattivo" è un film senza grandi pretese, dalla trama forse semplice, ma potente e strutturata con profonda intelligenza, portata avanti da una regia limpida e - soprattuto - da due Interpreti formidabili.
Non voglio dire altro, sono fedele a Chi diceva che le parole sono insufficienti per descrivere l'Arte.
Ma sono uscito poco fa dalla sala e a caldo e sono soddisfatto (Forse qualcosa nel finale. [+]

[+] lascia un commento a alessio montini »
emanuela piccioni mercoledì 21 ottobre 2015
storia di un'invincibile amicizia. Valutazione 5 stelle su cinque

L'ho visto ieri sera. Quoto.
Ho conosciuto dei giovani attori bravissimi (Luca Martinelli; Alessandro borghi, Roberta Mattei, Silvia D'Amico); avuto conferma della bravura di Elisabetta De Vito, che finora avevo apprezzato, più volte, unicamente a teatro.
Prima nota positiva: Ostia, pur rappresentata nelle sue parti socialmente ed urbanisticamente più degradata, non ne esce affatto visivamente a pezzi come temevo: le scene più belle sono al sole, i sentimenti sbocciano e/o si manifestano a ridosso del mare.
I protagonisti esprimono una loro strampalata, coinvolgente, commovente vitalità: non eroi negativi, ma esseri umani a tutto tondo. [+]

[+] lascia un commento a emanuela piccioni »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
Non essere cattivo | Indice

Paola Casella