Manifesto

Acquista su Ibs.it   Dvd Manifesto   Blu-Ray Manifesto
Un film di Julian Rosefeldt. Con Cate Blanchett, Erika Bauer, Carl Dietrich, Marie Borkowski Foedrowitz.
Titolo originale Manifesto. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - Australia, Germania 2015. - I Wonder Pictures uscita lunedì 23 ottobre 2017.

Un assolo di bravura Valutazione 3 stelle su cinque

di vanessa zarastro

Feedback: 34043 | altri commenti e recensioni di vanessa zarastro
lunedì 30 ottobre 2017

Manifesto è un film (o documentario?) ambizioso, molto impegnativo e per intenditori. Ieri a Roma lo proiettavano solo in un’unica saletta di 60 posti (stretti) allo spettacolo pomeridiano. Schiacciata in seconda fila senza lo spazio per le gambe e con la testa rivolta all’insù non mi sono potuta gustare lo spettacolo come avrebbe meritato. Il film consiste in una serie di brani (in inglese ovviamente) letti da quella straordinaria attrice che è Cate Blanchett e che, in ogni prova, supera se stessa. A mio avviso lei è una delle attrici più brave in assoluto, insieme a Meryl Streep e Julie Dench. La Blanchett in Manifesto interpreta tredici persone diverse tutte con la sua capacità di trasformismo che aveva già dimostrato interpretando Bob Dylan in Io non sono qui di Todd Haynes del 2007.
A parte l’iniziale episodio in cui l’homeless recita il “Manifesto del Partito comunista” di K. Marx  e F. Engels del 1848, nel film l’attrice legge brani di vari movimenti artistici come il Situazionismo, il Futurismo,  il Vorticismo, l’Astrattismo, l’Espressionismo e dal “Manifesto dell’architettura futurista” di Antonio Sant’Elia. Mi è piaciuta molto l’orazione funebre all’Arte, dove sono stati montati insieme pezzi dadaisti di Tristan Tzara, Louis Aragon, Francis Picabia e altri. Degna di nota è anche la stressante madre di famiglia che prima di mangiare il tacchino (che nel frattempo sarà diventato freddo…) con i figli e il marito, recita in preghiera il Manifesto Pop di Claes Oldenburg “I am for an Art…” del 1961. Nel film troviamo anche il Minimalismo, l’arte Performativa dove Cate Blanchett gioca il ruolo della severa coreografa, lo Spazialismo e l’Arte concettuale. C’è anche posto per le regole dettate in “Dogma 95” da Lars von Trier e Thomas Vinterberg. Non li ho citati tutti, ma francamente ci vuole una buona dose di conoscenza artistica del XX secolo per riuscire a riconoscerli.
Ciò che ho apprezzato molto del film sono state le ambientazioni, il clima della città del nord (il film è stato girato tutto attorno a Berlino), le fabbriche abbandonate, le case/gallerie minimaliste su paesaggi nordici invernali che sembrano uscite da una rivista patinata di Arredamento. E ancora stabilimenti artistici futuribili, insomma ogni location è stata scelta con cura e attenzione. Ottima la fotografia di Christophe Krauss.
Manifesto era stato pensato inizialmente come videoinstallazione multi-schermo all’Australian Centre for the Moving Image, poi è stata esposta a Berlino, infine a Sidney presso la Gallery of New South Wales. Rimontato in lungometraggio dallo stesso regista-artista è stato presentato al “Sundance Film Festival” del 2017.

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

Ultimi commenti e recensioni di vanessa zarastro:

Vedi tutti i commenti di vanessa zarastro »
Manifesto | Indice

1° | evak.