Cinquanta sfumature di grigio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cinquanta sfumature di grigio   Dvd Cinquanta sfumature di grigio   Blu-Ray Cinquanta sfumature di grigio
Un film di Sam Taylor-Johnson. Con Jamie Dornan, Dakota Johnson, Luke Grimes, Victor Rasuk, Jennifer Ehle.
Titolo originale Fifty Shades of Grey. Erotico, Ratings: Kids+16, durata 125 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 12 febbraio 2015. - VM 14 - MYMONETRO Cinquanta sfumature di grigio * 1/2 - - - valutazione media: 1,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Poco porno...tanti spot. Valutazione 2 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12540 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
giovedì 26 febbraio 2015

Denigrare un film consiste - a pensarla come Freud -  in un esercizio di innocuo sadismo corrispettivo di quel tanto di masochismo, nocivo, che ti ha indotto a recarti a vederlo. Non esterno, quindi, riprovazioni dato anche il successo planetario. Il mio sarà un approccio scientifico.
Sul travaglio che ha generato quelle visioni conturbanti sembra che abbia vegliato uno stuolo di sponsor. Tra gli oggetti reclamizzati il più notevole è il pianoforte nero con cui il pervertito Christian sevizia perfino Chopin. Di sicuro, ne avete letto con comodo la marca: lo strumento campeggia nello schermo più a lungo, direi, degli stessi glutei dei protagonisti che pur rappresentano gli elementi di spicco della love story. Avete pure sentito bene quali sono i due gin con cui fare il tonic. E avete notato l'orologio, pataccone com'è di moda, dondolare al braccio del consumato attore. E la nera etichetta dello champagne, e la serratura dell'uscio della stanza giochi; e...Va bene, oggi nessuno si formalizza alla vista di réclame più o meno mimetizzate; un rapporto umano non prescinde da un supporto telematico: così son pochi i film dove non compare un notebook dall'inconfondibile logo; come, tra inseguimenti e scontri, un film d'azione si svolge prevalentemente su...4 ruote. Ma qui, ragazzi, si esagera. Tutto quel parco macchine, quando James Bond si contenta di una sola Aston Martin. Sospetto anche che la Casa del Maggiolino abbia voluto valorizzare l'usato: ad un certo punto la fatiscente vetturetta di Anastasia viene definita auto d'epoca che, credo, provenga da un originario vintage car.
Ma ci sono personaggi, interpreti..."Lui, è inconsistente" ha sbottato una signora a fine spettacolo. Non posso darle torto. Nonostante armeggi volenteroso con cordini, ganci, frustini, scacciamosche e non solo, ritengo Jamie Dornan responsabile del fatto che il lavoro non sia piaciuto al pubblico maschile Nel bene e nel male un eroe in cui immedesimarsi deve avere qualcosa di tuo o di verosimilmente tuo. Mr Grey è nettamente improbabile, poco di più della sagoma che si staglia controluce sulla vetrata del suo uifficio. E' fittizio, anzi un feticcio, funzionale solo allo scatenarsi del sadismo femminile che si attende ...in seconda battuta. Già me lo vedo, carponi e gemente; sarà lui a non potersi più sedere grazie all'indifesa giovinetta innamorata.
Perfettamente riuscita, invece, l'immedesimazione del pubblico femminile in Anastasia. L'interpretazione di Dakota Johnson è l'unico pregio del film. Porta un'ondata di calore umano e tanto colore nella deprimente monocromia. Pure simpatica, accattivante, tenera, è un soffio di frschezza naturale; la si sente respirare, traspirare...trasmette alle ragazze in sala le fitte dei colpi infertile (non sto scherzando, si tratta di bravura autentica). Attrice di razza, andrà lontano.
Se sopravvive al paventato sequel.Sembra che non lo facciano più (ma non ci credo, non si uccide la gallina dalle uova d'oro). Si dice che sul set le due signore, scrittrice e regista, abbiano bisticciato divise su una questione che potrebbe avere dignità di un discorso sull'arte. La creativa Erika per le sue fancy pretendeva un'aderenza puntuale e minuziosa con simulazioni più penetranti e convincenti. D'altra parte, la Sam, che conosce il suo mestiere, sa che per portar dentro gente e solleticarne qualche prurito, deve evitare di andare oltre certe soglie di disgusto e raccapriccio, tenersi lontano da ogni realismo fisiologico alla lunga controproducente, creare invece un'atmosfera "da sogno", scivolare sulla carta patinata di un'ambientazione sontuosa ed elegante, ben diversa ...da casa tua.
Apprendo che il posteriore di Dakota, al fine di preservarlo dalle intemperie previste dal copione (quasi fosse un monumento storico), è stato sostituito in corso d'opera da rotondità professionali fornite da una nota stuntwoman.
Tutto ciò vi sembra serio? Secondo voi, lo meritano i milioni di spettatori?

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Cinquanta sfumature di grigio | Indice

1° | matteo manganelli