Creed - Nato per combattere

Acquista su Ibs.it   Dvd Creed - Nato per combattere   Blu-Ray Creed - Nato per combattere
Un film di Ryan Coogler. Con Michael B. Jordan, Sylvester Stallone, Tessa Thompson, Phylicia Rashad, Tony Bellew, Graham McTavish.
Titolo originale Creed. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 14 gennaio 2016. MYMONETRO Creed - Nato per combattere * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Spin off riuscito Valutazione 3 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
sabato 6 febbraio 2016

La saga di Rocky non è certo tra le migliori che ci siano,anzi,almeno per quanto mi riguarda gli unici che si salvano sono il primo che è un film magnifico e l'ultimo Rocky Balboa che riportava in auge il personaggio e godeva di una regia di stampo classico ma sempre efficace curata sempre dallo stesso Stallone. Il buon vecchio Sly in questo Creed è stato molto bravo tanto in sceneggiatura,da lui co-scritta che nella sua interpretazione,egli è infatti riuscito a dare quell'effetto che Star Wars Episodio 7 non è riuscito a dare,ovvero quell'idea e volontà di voler dare un taglio netto al passato tuttavia rimanendo sempre rispettosi della materia trattata e della sua valenza culturale e popolare,inoltre l'idea di fare quasi un mezzo remake del primo Rocky,tuttavia cambiandone alcune cose è un'idea apprezzabile,che mi ha dato fastidio come era successo per il già citato Star Wars ma che qui,complice una maggiore ricercatezza sia stilistica che registica,sono riuscito a mandare giù.
Michael B.Jordan nel ruolo di Adonihs Creed ha fatto un buonissimo lavoro,tuttavia quando ci viene mostrato alle prese con la vita di tutti i giorni risulta un bamboccione e non mi ha esaltato la sua espressività,mentre quando c'è da fare a botte si capisce che si è allenato veramente una cifra e la velocità raggiunta in combattimento è impressionante,ma a questo punto ci arriverò tra non molto.
Sly come già detto è stato bravo anche nel recitare per una volta nella sua vita e gli altri interpreti sono funzionali ma nulla di eccezionale.
Il film sarebbe una mediocrata bella e buona se non fosse per il regista,questo giovinastro che risponde al nome di Ryan Coogler è un vero asso con la macchina da presa e dirlo di uno che è solamente al secondo film non è cosa da poco. Egli infatti sviluppa tutti i combattimenti (non moltissimi ma ad avercene) tramite piani sequenza e segue l'azione in maniera precisa,senza risultare pacchiano o barocco ma scivolando con classe e leggerezza con la macchina da presa tra gli attori e gli stunt che svolgono un lavoro a dire poco enorme. Vi sono inoltre alcune scene simboliche che fanno riflettere sulla valenza del pugilato non solo come sport ma anche come metafora di vita,il battersi fino allo sfinimento per qualcosa che si vuole a tutti i costi,il prendersi a pizze con la vita sono tutti concetti che mi piacciono veramente tantissimo,ad esempio c'è una scena in cui si può vedere chiaramente Rocky accompagnare sul ring Adonihs e restare in disparte e questo rappresenta in chiaro passaggio di testimone e la volontà di rispettare il passato e tutto ciò che è stata la figura di Rocky,ma anche di distaccarsene in maniera netta.
Creed è uno spin off riuscito decisamente che fa della regia e della bravura di Coogler il suo punto forte,oltre ad offrire diversi spunti di riflessione e colpendo moltissimo da un punto di vista emotivo,soprattutto i fan di Rocky,un film furbo quindi ma almeno offre qualcosa di nuovo ed è ben fatto nel suo essere parzialmente di comodo. Voto 8/10

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Creed - Nato per combattere | Indice

Emanuele Sacchi