Creed - Nato per combattere

Acquista su Ibs.it   Dvd Creed - Nato per combattere   Blu-Ray Creed - Nato per combattere
Un film di Ryan Coogler. Con Michael B. Jordan, Sylvester Stallone, Tessa Thompson, Phylicia Rashad, Tony Bellew, Graham McTavish.
Titolo originale Creed. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 14 gennaio 2016. MYMONETRO Creed - Nato per combattere * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

PESSIMO su tutta la linea Valutazione 1 stelle su cinque

di uptempo

lunedì 10 luglio 2017

Una costola esterna del grande affresco sul pugile più amato dal cinema.Ecco in cosa si è cimentata la produzione,mobilitata tanti (troppi?)anni dopo gli anni non sospetti dell'anziana saga.
L'impresa ha assai deludenti esiti in quanto essenzialmente l'approccio al materiale risulta superficiale, di facile edonismo,nella migliore delle ipotesi ansioso soltanto di approdare ad una dignitosa confezione del prodotto(obiettivo,almeno questo,raggiunto).Ma i problemi sono molteplici.
La sfilata di momenti topici di cui unicamente è allestito lo scarno plot ne fanno un collage largamente prevedibile,e mutuano un disonesto tentativo di "viver di rendita" pretendendo le ovazioni nonostante il mancato sforzo.Ma dove Ryan Coogler,il regista,si palesa proprio inadeguato-e inconsapevole d'essere-è nella gestione dell'organico narrativo.Apparentemente così premuroso di esser coerente con la poetica ROMANTICA ma RUVIDA appartenente alla saga,finisce per non mostrarla intatta affatto.Quell'universo narrativo reso totalmente appiattito è ciò che lui ci consegna.I personaggi assenti animano di poco spirito una vicenda che avrebbe necessitato reale coinvolgimento,mentre si trascina un montaggio apatico e per di più vanesio quando insinua di saper rievocare,puntuale,il mood giusto.
Invece,durante la visione non si è persuasi che questa sfida sia epica.
Avvinti dall'intreccio o trasportati dai personaggi secondari?Ancor meno.
Ci si chiede se sia stato con mestiere ma attraverso un filtro sterile che si è arrivati all'editing finale.Il sospetto viene  anche ascoltanto le musiche,parodianti in modo sbiadito ciò che Bill Conti aveva saputo fare in termini di enfasi molti anni or sono con ben più alte competenze orchestrali.
Ci si chiede se andrebbero concesse attenuanti sul prodotto in quanto spin-off,ma allora perchè non si discosta IN NULLA da un "regolamentare" Rocky VII?
Qui Coogler,nella duplice veste di sceneggiatore e regista, non rende giustizia a Stallone,il quale-tristemente-non rende giustizia a se stesso e al suo alter-ego,tempo adddietro forte di un'autenticità rara.
Rocky catturava con la sua smorfia lo strazio,la malinconia,la parabola del perdente.Storia di sorte,impegno,miseria.CREED ha aggiunto le sue stimmati e adesso la memoria dei fantasmi di Philadelphia è sgretolata. Irrimediabilmente.

[+] lascia un commento a uptempo »
Sei d'accordo con la recensione di uptempo?

Creed - Nato per combattere | Indice

Emanuele Sacchi