Carol

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Carol   Dvd Carol   Blu-Ray Carol
Un film di Todd Haynes. Con Cate Blanchett, Rooney Mara, Kyle Chandler, Jake Lacy, Sarah Paulson.
Titolo originale Carol. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Gran Bretagna, USA 2015. - Lucky Red uscita martedì 5 gennaio 2016. MYMONETRO Carol * * * * - valutazione media: 4,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

maumauroma sabato 16 gennaio 2016
carol Valutazione 3 stelle su cinque

Nell' America puritana e omofoba del 1952, la storia di Carol, altoborghese e sofisticata signora infelicemente sposata e con una figlioletta, e Therese giovane e modesta commessa in un grande negozio di giocattoli. Galeotti dell'incontro un paio di guanti dimenticato e un trenino elettrico. Per amore, Carol sacrifichera' il matrimonio e (quasi) anche la sua bambina. Film ben costruito e elegante, la cui riuscita pero' si condensa in massima parte nella magistrale interpretazione delle due protagoniste,soprattutto nel loro magico gioco di sguardi. Per il resto, la regia di Haynes appare piuttosto convenzionale e fin troppo controllata,con una accurata ma quasi ossessiva ricerca di perfezione nella rappresentazione degli ambienti,degli abiti,delle atmosfere,addirittura delle automobili dell'epoca, a scapito pero' dell'approfondimento psicologico dei personaggi. [+]

[+] lascia un commento a maumauroma »
giampituo sabato 16 gennaio 2016
carol lo sguardo dell'amore Valutazione 3 stelle su cinque

Carol.
Un film che si dovesse raccontare verrebbe facile dire una storia ben rappresentata di un amore omosessuale. Ma non renderemmo giustizia ad un film di una poesia infinita. La inadeguatezza di un matrimonio da una parte. La consapevolezza di una irrequietezza dell'animo. E l' amore per un altro essere umano dello stesso sesso. Dall'altra parte una giovane donna che rifiuta un amore "normale" perché dalla curiosità della sua anima viene fuori l'amore per una donna. Tanto più grande di lei. Di un diverso ruolo sociale. Ma è amore lo stesso. Fatto di sguardi. Di tenerezze. Di dolci carezze. Il tutto non ai giorni nostri. [+]

[+] lascia un commento a giampituo »
funny_face venerdì 15 gennaio 2016
naturalezza Valutazione 4 stelle su cinque

Il film ha mostrato la delicatezza dell'innamoramento: nasce da un'iniziale curiosità ed è bello come Therese si lasci trasportare da questa. Le due attrici protagoniste si sono rivelate all'altezza il che non è stata una sorpresa nel caso di Cate Blanchett, il cui personaggio ho trovato inizialmente troppo arrogante con quel passo sicuro ed il sorriso seducente, per poi ricredermi negli sguardi e nelle piccole cedevolezze, davvero toccanti. Lo stesso vale per Rooney Mara, che forse mi ha colpita ancor di più per quel suo nascondersi in tanti momenti tranne quando la guardava ipnotizzata, ha interpretato a pieno l'innocenza e l'evoluzione del suo personaggio. Il film sicuramente può deludere coloro che sperano di assistere ad un dramma strappa-lacrime, dato che si tratta di un lavoro anche relativamente lento: tuttavia posso dire in onestà che si è trattato di un ottimo film, supportato da scelte stilistiche perfette (bello il modo in cui viene raccontato tutto sotto forma di flashback ritornando poi al presente in maniera completamente naturale, senza forzature), una magnifica fotografia, il trucco, la colonna sonora (che davvero ha aggiunto qualcosa senza mai rubare la scena al momento). [+]

[+] lascia un commento a funny_face »
flyanto mercoledì 13 gennaio 2016
due donne contro gli anni '50 Valutazione 3 stelle su cinque

Riprendendo uno dei primi romanzi di Patricia Highsmith, il regista Todd Haynes in "Carol" narra la storia o, meglio, la relazione infuocata che nei perbenisti Stati Uniti dei primi anni '50 investe due donne: una (Cate Blanchett) un poco più matura e socialmente altolocata (nonchè sposata e con una figlia piccola), e l'altra (Rooney Mara) più giovane e commessa presso un lussuoso grande magazzino. Tipico di quell'epoca era la forte ristrettezza di vedute che sicuramente non approvava e non giustificava sentimenti tra individui dello stesso sesso. Se ciò accadeva, dovevano in ogni modo essere tenuti all'oscuro da tutti e presto dimenticati. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
lucianyk mercoledì 13 gennaio 2016
mai dopo cena Valutazione 2 stelle su cinque

film noioso, lento, da non vedere dopo cena (rischio addormentarsi). Per cinefili deliziati da regia sceneggiatura inquadrature, percarità tutto perfetto e di più ...ma si dorme che é una bellezza

[+] lascia un commento a lucianyk »
bizantino73 mercoledì 13 gennaio 2016
da non perdere ? Valutazione 3 stelle su cinque

Mi chiedo chi scriva le recensioni di questi film e giudichi "da non perdere" un film discreto, solo perchè parla dell'amore tra donne. Bene, un tema come una altro ma per niente sviluppato, con una storia lineare ed un finale inconsistente. Si salva la recitazione.Tre stelle per essere buoni.

[+] lascia un commento a bizantino73 »
dhany coraucci martedì 12 gennaio 2016
ovattato e gentile, sfiora l'inconsistenza Valutazione 1 stelle su cinque

Dell'amore si può parlare in tanti modi ma se tutto quello che si ha da dire è circoscritto a un colpo di fulmine, gli argomenti si riducono drasticamente. Se poi il colpo di fulmine viene raccontato quasi esclusivamente attraverso gli sguardi, c'è ancor meno da replicare. Certo non potevo aspettarmi di più da una storia tratta da un libro della Highsmith che considero una delle scrittrici più grossolane e sopravvalutate della terra, almeno stilisticamente. E' chiaro che questo film non mi è piaciuto ma, come si dice, al cuor non si comanda. Non mi accontento, infatti, delle scene esteticamente belle e impeccabili, dell'ambientazione magistrale e della recitazione appassionata delle due protagoniste (posto che trovo ingiustificati tutti i premi conferiti a Rooney Mara): lo ammetto, quando si parla d'amore divento esigente, ho delle aspettative; il tema è troppo delicato e complesso per non ambire a profondità che ancora non conosco. [+]

[+] lascia un commento a dhany coraucci »
angelo umana martedì 12 gennaio 2016
un grande amore e niente più Valutazione 4 stelle su cinque

Io e te un grande amore niente più … sono solo le parole di una canzone datata, in Carol si tratta di un amore veramente grande, pulsante in ogni momento, che avvicina sempre più le due donne conosciutesi in un grande magazzino di Manhattan dove la ricca Carol si reca per un regalo alla sua figlioletta poco prima di Natale. Una donna dagli occhi ammalianti e circondata di un’aura quasi magica, libera e risoluta, si sta separando dal marito perché i suoi desideri si rivolgono verso persone del suo stesso sesso. La compagna conosciuta è la commessa Therese, sola in America, di origini europee e giovane promessa della fotografia: la comunicazione al banco del grande magazzino si stabilisce subito, fatta di sguardi assorti e parole composte, educate, del resto è stato un amico giornalista di Therese a dirle che rimbalziamo uno sull’altro come in un flipper e talvolta si incontra qualcuno con cui vale la pena di restare. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
no_data martedì 12 gennaio 2016
ivory americano ! Valutazione 2 stelle su cinque

Carol: uno stereotipo al limite della caricatura della gran dama Newyorchese ! Una storia inconsistente piena di luoghi comuni e di personaggi fatti con lo stampino: i maschi sono tutti rozzi ed arroganti, la differenza di classe tra Carol e Therese viene trattata molto debolmente, ignorando totalmente l'aspetto "classista". Anzi, come in quasi tutti i racconti americani, per Therese e' una storia di successo: da commessa diventa fotografa per un grande giornale di N.Y.
Un film modaiolo che segue la corrente di (giusta) critica dei soprusi e discriminazioni subite dagli / dalle omosessuali sino a pochi anni fa (ed in certi luoghi ed ambienti tuttora). Una buona causa meritevole di una migliore sceneggiatura e di un migliore regista. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
nanni lunedì 11 gennaio 2016
carol Valutazione 4 stelle su cinque

Alla vigilia di natale del 1952 Therese, giovane commessa dei grandi magazzini frankemberg di NY, incontrerà Carol, matura donna borghese, moglie e madre di Rindy, nel negozio per l'acquisto di un regalo. L'incontro tra le due donne segnerà l'inizio di un percorso d'amore e sofferenze che cambierà le loro vite. Solamente dal 2003 l'attività sessuale tra adulti consenzienti dello stesso sesso è stata considerata legale dalla Corte Suprema degli USA. Ed era il 2013 che Barack Obama,consapevole che la strada per il reale superamente delle innumerevoli sensibilità omofobe è ancora molto lunga, nel discorso di insediamento alla Casa Bianca, affermava che "Il nostro viaggio non è completo fino a quando i nostri fratelli e sorelle gay non saranno trattati come tutti gli altri davanti alla legge. [+]

[+] lascia un commento a nanni »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Carol | Indice

1° | redrose