Ti sposo ma non troppo

Film 2014 | Commedia, 95 min.

Regia di Gabriele Pignotta. Un film con Gabriele Pignotta, Vanessa Incontrada, Chiara Francini, Fabio Avaro, Paola Tiziana Cruciani, Paolo Triestino. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2014, durata 95 minuti. Uscita cinema giovedì 17 aprile 2014 distribuito da Teodora Film. - MYmonetro 2,34 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ti sposo ma non troppo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 31 dicembre 2020

Una commedia degli equivoci, scambi di identità, imprevisti, condita da molto romanticismo, tenerezza e colpi di scena finali. In Italia al Box Office Ti sposo ma non troppo ha incassato 412 mila euro .

Ti sposo ma non troppo è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,34/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 1,67
PUBBLICO 2,86
CONSIGLIATO NÌ
Commedia romantica che gioca sul proliferare incessante degli equivoci.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 16 aprile 2014
Recensione di Paola Casella
mercoledì 16 aprile 2014

Luca è il fisioterapista (precario) di Andrea, allenatore di canoa. Quando lo psicologo Cosimo parte per Cuba e affida a Luca il suo appartamento-studio, il fisioterapista comincia a ricevere le visite di tutti i pazienti di Cosimo, e sistematicamente li allontana: tutti tranne una, la bella Andrea, che giunge allo studio per la prima volta sperando di risolvere il suo grave problema. Andrea infatti è stata abbandonata davanti all'altare dal promesso sposo, e da allora la parola matrimonio le provoca svenimenti e attacchi di panico. A completare il quartetto c'è Carlotta, la ragazza con cui Andrea (quello maschio) sta per sposarsi: ma la passione per le chat di entrambi i fidanzati metterà a rischio il rapporto.
Commedia romantica che gioca sul proliferare incessante degli equivoci, Ti sposo ma non troppo è la trasposizione cinematografica della pièce omonima scritta da Gabriele Pignotta, che è anche regista e interprete del film, nei panni di Luca. L'impianto narrativo è solido e permette agli intrecci di svilupparsi in modo agile, mettendo in luce le due qualità principali dell'adattamento cinematografico: il ritmo comico, che rispecchia i tempi di entrata e uscita in scena cari al teatro, e la leggerezza, che evita quelle volgarità e cadute di stile che infestano molta commedia italiana contemporanea.
Ma le battute sono spesso puerili e fanno leva su stereotipi fin troppo sfruttati (come le gag sul matrimonio "tomba dell'amore" fra i genitori di Carlotta, peraltro interpretati da due attori di gran classe: Paola Tiziana Cruciani e Paolo Triestino). Ti sposo ma non troppo si sforza di entrare in quel filone di sicuro successo commerciale ma di modesto valore artistico che trova i suoi capiscuola in Fausto Brizzi e Marco Martani: la voce fuori campo del protagonista che commenta le proprie vicissitudini, le musiche da spot, i "momenti Algida", la recitazione sopra le righe.
Quest'ultimo è forse il peccato più grave, perché tutto il cast, in parte di provenienza teatrale, avrebbe altre frecce al suo arco. Solo Francesco Foti nei panni di Giulio, il fratello di Luca, riesce a mantenere un registro comico contenuto e ricco di sfumature interpretative. A lui, non a caso, è affidata la svolta narrativa più bella e inaspettata della sceneggiatura: il modo delicatissimo e scevro da ogni pietismo con cui Ti sposo ma non troppo racconta la disabilità.

Sei d'accordo con Paola Casella?

TI SPOSO MA NON TROPPO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 20 aprile 2014
Melvin II

 “Ti sposo ma non troppo” è un film del 2014 scritto, diretto e  interpretato da Gabriele Pignotta, prodotto dalla Lotus Production e Rai Cinema. Con Gabriele Pignotta, Vanessa Incontrada, Chiara Francini, Fabio Avaro, Paola Tiziana Cruciani ,Paolo Triestino, Michela, Andreozzi, Francesco Foti. “Il matrimonio è la tomba dell’amore”, “Il [...] Vai alla recensione »

martedì 22 aprile 2014
danido

potevano osare di più,ma per essere un'opera prima in un mondo, il cinema, di super produzioni e super attori affermati va benissimo. divertente piacevole e spensierata, priva di volgarità che fanno incasso. bravi!!!! Osate di più, non potrete che vincere!!!

giovedì 11 febbraio 2016
Barolo

Commedia degli equivoci, romantica e garbata.Buona la recitazione della Incontrada,Ottima quella della Francini  che ,oltre ad essere molto graziosa sta crescendo artisticamente.Trama sempliciotta, ma efficace, si ride poco ma si sorride spesso. spensierato

giovedì 20 novembre 2014
archipic

Commedia leggera che scorre via in modo gradevole pur senza raggiungere livelli sopraffini. Il ritmo non è costante ed il film alterna periodi spumeggianti ad altri molto più compassati. La sceneggiatura regge e supporta il plot narrativo senza forzature di rilievo, sorretta da una più che discreta recitazione da parte del cast; su tutti da segnalare Paolo Triestino, Francesco Foti e Chiara Francini. [...] Vai alla recensione »

domenica 20 aprile 2014
albydrummer

Classica commedia italiana leggera giocata sugli equivoci amorosi e  .Ben interpretata dalla simpatia della Incontrada. Molto divertente per una serata spienserata.

domenica 5 ottobre 2014
pier delmonte

Location preferita dai registi? L’altare! Il matrimonio, l’attesa, i preparativi ecc ecc, poi si intrecciano le storie di amici parenti e conoscenti e il gioco e’ fatto, tutto molto semplice, mettiamoci lo scambio d’identita’ in chat e quello reale della professione e i giochi fatti sono due. Non si ride molto, le battute sono scontate, nessun personaggio che lascia il [...] Vai alla recensione »

sabato 26 aprile 2014
noribetti

Delizioso, divertente, esilarante : un ottimo filetto ben fatto, ben diretto e ben interpretato e sopratutto è" la prova che si può' anche non essere volgari non essere rispettivamente sboccati per divertire il pubblico !!! Grazie: bella serata!!!!!!!! M

martedì 22 aprile 2014
tyler

Avevo visto il giorno prima UN MATRIMONIO DA FAVOLA...e non c'e' minimamente paragone....Trieste e noioso questo, divertentissimo e spensierato il secondo...

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Frizzante ma poco divertente commedia degli equivoci, scritta, diretta e interpretata dal megalomane Gabriele Pignotta, di un'invadenza, voce fuori campo compresa, al di sopra della simpatia. Preso in contropiede e affascinato dalla bella Andrea (Vanessa Incontrada), appena piantata davanti all'altare, il disinvolto fisioterapista romano Luca si spaccia per il proprio psicanalista.

Francesco Alò
Il Messaggero

Lui (Pignotta) si finge psicanalista come Woody Allen in Tutti dicono I love You e Fabrice Luchini in Confidenze troppo intime. Lei (Incontrada) ci casca e si innamora. Attorno a loro una coppia di amici annoiati dalla quotidianità pronti al matrimonio sempre con meno entusiasmo, genitori cinici, fratelli solari anche se portatori di handicap (bravo Francesco Foti).

Paolo D'Agostini
La Repubblica

Dopo aver collaborato alla sceneggiatura dell'ultimo film di Carlo Verdone, Sotto una buona stella , Gabriele Pignotta porta sugli schermi, da autore-regista e da protagonista, la sua commedia Ti sposo ma non troppo già rappresentata con successo nei teatri italiani. Il cinema è il più recente approdo di un autore/attore comico-brillante che vanta già un cospicuo curriculum televisivo e teatrale.

NEWS
GALLERY
mercoledì 28 agosto 2013
 

Il 26 agosto sono cominciate a Roma le riprese di Ti sposo ma non troppo, opera prima di Gabriele Pignotta che per l'occasione veste i panni di attore, sceneggiatore e regista del film. Adattamento dell'omonimo spettacolo teatrale di Pignotta, il film [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati