I due volti di Gennaio

Acquista su Ibs.it   Dvd I due volti di Gennaio   Blu-Ray I due volti di Gennaio
Un film di Hossein Amini. Con Viggo Mortensen, Kirsten Dunst, Oscar Isaac, Daisy Bevan, Omiros Poulakis.
Titolo originale The Two Faces of January. Thriller, durata 96 min. - Gran Bretagna, USA, Francia 2014. - Videa uscita giovedì 9 ottobre 2014. MYMONETRO I due volti di Gennaio * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco sabato 16 gennaio 2016
troppo "turistico"e non sempre efficace Valutazione 0 stelle su cinque

QUesto">Two faces of January"risulta, premettendo che non conosco l'opera della Highsmith da cui il libro è tratto, ma molte opere della grande autrice, complessivamente"deludente"rispetto all'opera, sia per le improvvide"pause di riflessione"(fatte di sguardi, ammiccamenti etc.)che invece nella scrittrice sono vere e proprie"epifanie", che per es. Alfred Hitchock nella sua trasposizione di"Strangers on a Train"("Delitto per delitto"o"L'altro uomo", in italiano...)era riuscito a rendere in pieno, ma anche di per sé, volendo, ossia come"thriller", senza confrontarlo con la fonte letteraria(grande, essenso la Highsmith un'autrice la cui scrittura vale di per sé, a prescindere dai generi letterari, in particolare da quello"thriller", una definizione che rischirebbe di imbrigliarne le opere in una sorta di "camicia di forza". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
dario giovedì 24 dicembre 2015
inconsistente Valutazione 1 stelle su cinque

Sceneggiatura sfiatata, regia zoppicante e recitazione senza sangue.

[+] lascia un commento a dario »
andrea alesci giovedì 15 ottobre 2015
appiattiti in una fuga color caramello Valutazione 2 stelle su cinque

Il sottotesto di Patricia Highsmith (suo il romanzo breve del 1964 dal quale è tratta la storia) è l’ossatura di un racconto che l’esordiente regista Hossein Amini cerca di trasformare in un raffinato film d’altri tempi. Ed è come se ci calassimo realmente in quel 1962 greco che fa da sfondo alle triangolari vicende di due uomini e una donna: non solo possiamo respirare l’atmosfera d’inizio anni ’60, ma abbiamo la sensazione che lo stesso film sia stato girato con la delicatezza di mezzo secolo fa.

Un placido sopore da vacanza nel cuore del Mediterraneo ci avvolge sin dalle prime inquadrature fra le bianche rovine del Partenone e, pur se nello svolgersi del film è quel clima turistico a fare da oleoso sfondo, ben presto siamo portati verso i ritmi da noir con protagonisti tre americani: l’affarista Chester MacFarland (Viggo Mortensen), sua moglie Colette (Kirsten Dunst), la giovane guida turistica Rydal (Oscar Isaac). [+]

[+] lascia un commento a andrea alesci »
ginopeloso giovedì 17 settembre 2015
un film che sembra più di quello che è in realtà.. Valutazione 2 stelle su cinque

Il trailer e quasi tutto il film sembrano nascondere chissà quale mistero, sembra che prima o poi si assisterà al colpo di scena, che i personaggi nascondono qualcosa che prima o poi verrà rivelato. Alla fine del film ci si rende conto che non c'era niente di più di quello che si è visto... Ho visto thriller migliori (decisamente).

[+] lascia un commento a ginopeloso »
j kudo venerdì 28 agosto 2015
i due volti del film Valutazione 3 stelle su cinque

Film elegante e raffinato  con ambiantazione di eccezione , immergendoci  nella bellissima Grecia. Il thriller, adattamento del romanzo scritto dalla Highsmith e diretto da Amini ,  poggia soprattutto su questa accuratezza  anche  se la trama risulta un pò prevedibile per essere appunto un noir . Il film segue la fuga di una coppia di americani , Chester e Colette ,per  via degli inganni di cui si è macchiato il primo ,che si incrocia sulla via del giovane Rydal , anch'egli americano , guida e truffatore  per ingenui turisti, in susseguirsi di scelte sbagliate , tensioni e gelosie . Gli attori si immedesimano perfettamente nella loro parte , il cast gode della presenza dell'ottimo Viggo Mortensen e della bella Kirsten Dunst , anche se vorrei sottolineare anche la performance di Oscar Isaac . [+]

[+] lascia un commento a j kudo »
rescart venerdì 21 agosto 2015
ma la madre degli amini è sempre in cinta? Valutazione 3 stelle su cinque

Il film più famoso ispirato a un giallo di Patricia Highsmith (pseudonimo di M. P. Plungman) è stato “L'altro uomo” (Strangers on a Train), del 1951, diretto da Alfred Hitchcock. Per Hitchcock fu il grande ritorno al consenso del grande pubblico. Il fiuto del grande regista di thriller, oltre che il suo stesso talento, furono alla base del successo del film. Da allora la Highsmith ha sfornato numerosi altri libri gialli, che hanno riscosso successo sia tra i lettori che tra i registi. Chi non ricorda “Il Talento di Mr. Ripley” di Anthony Mingella? In quel caso l'ambientazione era italiana, a Napoli, come nel caso di “Il gioco di Ripley” (Ripley's Game) del 2002, di Liliana Cavani, tratto dall'omonimo romanzo (pubblicato in Italia come “L'amico americano”) e ambientato questa volta nel Veneto delle ville palladiane. [+]

[+] lascia un commento a rescart »
toty bottalla giovedì 28 maggio 2015
thriller ambiguo di tensione stabile! Valutazione 3 stelle su cinque

Due coniugi in viaggio e in fuga nella grecia dei primi anni sessanta, lui ex militare attempato, lei bella e seducente incrociano le loro vite con un giovane che li aiuterà a sfuggire alla cattura per truffa e l'omicidio involontario di un detective, inizia così un'avventura di tensione costante per l'evidente interesse che il giovane rydal mostra per colette moglie non troppo convinta di chester, per l'atmosfera un pò surreale ed alcune similitudini psicologiche dei personaggi il film ricorda "il tè nel deserto" di bertolucci, anche qui, la storia è amara e la fase thriller non riserva sussulti di rilievo piuttosto si accentra in un finale drammatico e logico, buona e convincente la prova dei tre protagonisti. [+]

[+] lascia un commento a toty bottalla »
lindo martedì 26 maggio 2015
scialbo Valutazione 2 stelle su cinque

Nom mi ha entusiasmato a dovere!

[+] lascia un commento a lindo »
sabrina lanzillotti venerdì 13 marzo 2015
un thriller elegante e sofisticato Valutazione 4 stelle su cinque

Atene, 1962. Chester e Colette MacFarland sono due americani che hanno deciso di visitare tutta l’Europa nel tentativo di depistare la polizia che sta indagando sugli affari tutt’altro che puliti dell’uomo. Durante la loro permanenza ad Atene, un detective privato ingaggiato da alcune vittime del truffatore riesce ad individuare le tracce della coppia, ma perde la vita a seguito di una colluttazione con Chester. Privi di passaporti e di documenti, i coniugi MacFarland sono costretti a fuggire ancora, cercando il modo di farsi una nuova identità. Soli, in un paese di cui non conoscono neanche la lingua, si rivolgono a Rydal, una giovane guida statunitense che da anni vive in Grecia e si mantiene mettendo in scena piccole truffe ai danni dei turisti. [+]

[+] lascia un commento a sabrina lanzillotti »
liuk! domenica 8 marzo 2015
poca suspance Valutazione 2 stelle su cinque

Pellicola che si regge sul cast e sull'ambientazione mentre latita dal lato narrativo. Per essere un thriller è veramente troppo scontato e senza alcuna suspance.
Si poteva fare di meglio.

[+] lascia un commento a liuk! »
pagina: 1 2 3 4 »
I due volti di Gennaio | Indice