I due volti di Gennaio

Acquista su Ibs.it   Dvd I due volti di Gennaio   Blu-Ray I due volti di Gennaio
Un film di Hossein Amini. Con Viggo Mortensen, Kirsten Dunst, Oscar Isaac, Daisy Bevan, Omiros Poulakis.
Titolo originale The Two Faces of January. Thriller, durata 96 min. - Gran Bretagna, USA, Francia 2014. - Videa uscita giovedì 9 ottobre 2014. MYMONETRO I due volti di Gennaio * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luigi chierico lunedì 13 ottobre 2014
come una tragedia greca Valutazione 4 stelle su cinque

E’appena uscito ad ottobre nelle nostre sale,forse un po’ in anticipo!, “I due volti di Gennaio”, ovvero i due volti di Giano, il Giano bifronte, uno rivolto al passato e l’altro al futuro. Non peraltro la vicenda si svolge in Grecia e a Creta, partendo dagli antichi monumenti, dall’antica civiltà, ricca di tanta mitologia arrivata ai nostri giorni ancora viva e fresca. Rydal (Oscar Isaac) fa il cicerone e così subito vediamo il Partenone, poi sentiamo raccontare la storia del Minotauro che vive nel labirinto di Cnosso, di Teseo ed il filo datogli da Arianna per uscire dal labirinto. Ma la Grecia è anche la patria della Tragedia con Eschilo,Sofocle ed Euripide.Questi pochi minuti con le belle immagini mostrate anche a Chesrter MacFarlamd (Viggo Mortensen) ed alla moglie Colette (Kirsten Dunst) sono sufficienti a far intuire che ci si appresta ad assistere ad un dramma, ad una tragedia. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
cristina t. chiochia mercoledì 1 ottobre 2014
un trhiller letterario che diventa film Valutazione 2 stelle su cinque

In uscita il 9 ottobre, il film esordio di Hossein Amini (sceneggiatore di Drive) pare il sogno di un regista innamorato della storia da molti anni. E di sicuro, averlo tratto dal bel romanzo di Patricia Highsmith ( suo “Il talento di Mr Ripley”) tanto amato in gioventù, l’ha aiutato molto: la cura della fotografia, la passione per le belle inquadrature, rendono l’incontro fatale tra i tre americani, Chester (interpretato da un bravo Viggo Mortensen) e la moglie Colette (una seduttiva ma monocorde Kirsten Dunst che riprende tono recitativo attraverso il bel doppiaggio) in viaggio in un’Atene dei primi anni ’60 (quando il Partenone era ancora nella zona della classe operaia, dove le case non erano ristrutturate e le stradine erano solo sentieri di terra arida) ed il giovane americano Rydal, guida turistica improvvisata e non del tutto corretta (un Oscar Isaac all’altezza del ruolo di filibustriere che interpreta) ed amante dello scrivere, quasi un quadro del Caravaggio dove i personaggi costantemente dipendenti l’uno dall’altro, con belle luci di taglio, portano o all’inferno o al (finto) paradiso della storia. [+]

[+] lascia un commento a cristina t. chiochia »
filippo catani martedì 21 ottobre 2014
sbadigli e poco più Valutazione 2 stelle su cinque

Atene 1962. Una guida turistica americana trasferitosi ormai da tempo in Grecia conosce una coppia di connazionali apparentemente in vacanza. In realtà l'uomo è un truffatore inseguito da poliziotti e criminali di mezzo mondo. L'uccisione di un investigatore privato sotto gli occhi della guida avrà conseguenze imprevedibili per tutti.
Un thriller d'atmosfera tratto dall'omonimo romanzo che però non convince appieno. Una buona metà della pellicola infatti se ne va con pochi sussulti e un'azione praticamente ingessata. Nella seconda parte invece si sviluppa una storia che ha un po' dell'assurdo e sfocia in una conclusione un po' approssimativa. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
ashtray_bliss domenica 12 ottobre 2014
raffinato ma debole noir per l'esordio di amini. Valutazione 3 stelle su cinque

The two faces of January e' probabilmente una scelta infelice per l'esordio alla regia di H. Amini, anche se e' stata una scelta indubbiamente studiata in modo che non fosse troppo "complicata" e che potesse essere realizzata in modo concreto, lucido e solido senza inciampare in lacune, come spesso accade ai neofiti registi. Purtroppo pero', anche se lodevole la scelta di realizzare un film da un'opera letteraria, che magari poteva essere una spelndida occasione per avvicinare il pubblico al romanzo della Highsmith, il risultato lascia piuttosto l'amaro in bocca, apparendo piuttosto debole e deludente.
La storia descritta infatti, sia nelle pagine della Highsmith, che nelle sequenze di Amini, appaiono piuttosto ricilate per il pubblico cinefilo di oggi. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
eugenio venerdì 10 ottobre 2014
thriller alla highsmith Valutazione 3 stelle su cinque

Realizzare un thriller tratto da un romanzo famoso è sempre scelta rischiosa. Se poi l’autrice è Patricia Highsmith, si capisce di confrontarsi con una sfida non comune specie per un neofita alla regia.
Già Hitchcock in passato ebbe delle turbolenti questioni nell’adattare il romanzo della giallista americana  “Sconosciuti in treno” in quello che sarebbe divenuto “L’altro uomo” con stravolgimenti non indifferenti nella sceneggiatura e nel finale adoperati da regista al fine di evitare il pagamento dei diritti alla scrittrice con conseguenti questioni legali che resero difficile la stessa elaborazione di film tra battaglie in tribunali e quant’altro. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
j kudo venerdì 28 agosto 2015
i due volti del film Valutazione 3 stelle su cinque

Film elegante e raffinato  con ambiantazione di eccezione , immergendoci  nella bellissima Grecia. Il thriller, adattamento del romanzo scritto dalla Highsmith e diretto da Amini ,  poggia soprattutto su questa accuratezza  anche  se la trama risulta un pò prevedibile per essere appunto un noir . Il film segue la fuga di una coppia di americani , Chester e Colette ,per  via degli inganni di cui si è macchiato il primo ,che si incrocia sulla via del giovane Rydal , anch'egli americano , guida e truffatore  per ingenui turisti, in susseguirsi di scelte sbagliate , tensioni e gelosie . Gli attori si immedesimano perfettamente nella loro parte , il cast gode della presenza dell'ottimo Viggo Mortensen e della bella Kirsten Dunst , anche se vorrei sottolineare anche la performance di Oscar Isaac . [+]

[+] lascia un commento a j kudo »
gianleo67 sabato 25 ottobre 2014
noir melodrammatico yankee in trasferta europea Valutazione 3 stelle su cinque

Coppia di coniugi americani in viaggio ad Atene, viene avvicinata da un giovane connazionale che fa la guida turistica e che si propone di accompagnarli in un tour per le vie della città. Inseguiti e braccati dallo spietato emissario di pericolosi clienti che l'uomo aveva truffato con spericolate operazioni finaziarie, sono costretti alla fuga, aiutati dalla giovane guida interessata tanto alle grazie della signora che alla disponibilità economica dell'uomo. Riparati a Creta e ricercati dalla polizia per l'uccisione dell'emissario, dovranno fare i conti tanto con le minacce esterne quanto con le tensioni e le rivalità sentimentali tra i due uomini, alimentati dall'atteggiamento ambiguo della bella signora. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
alexander 1986 domenica 15 febbraio 2015
atene senza ombre né mistero Valutazione 2 stelle su cinque

Atene, 1962. Chester (Viggo Mortensen) e la giovane moglie Colette (Kirsten Dunst) sembrano una coppia più europea che americana: ricchi e colti, fanno della Grecia la prima tappa di un tour nel Vecchio Continente. Ma il loro benessere poggia su basi poco solide e i due ne dovranno pagare le conseguenze. Con il coinvolgimento inaspettato di Rydal (Oscar Isaac), giovane americano che si guadagna da vivere con lavoretti e piccoli espedienti. Tratto da un romanzo di Patricia Highsmith, ma non si direbbe. L'esordiente regista Amini sembra preoccupato dal conferire alla sua pellicola più un'aura (ben riuscita) di eleganza retrò che gli elementi basilari del thriller. E manca del tutto di valorizzare alcune delle chiavi di lettura offerte dalla sua fonte: fra tutte, il malcelato conflitto edipico fra i protagonisti maschili; il quale avrebbe dovuto essere la colonna portante della storia e dare significato a tanti degli eventi narrati. [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
lucinda lunedì 13 ottobre 2014
non ci siamo Valutazione 1 stelle su cinque

C'è l'ambientazione, ci sono gli attori, ma i dialoghi sono inconsistenti e spiegano poco o dicono banalità, ma anche le facce non sono convincenti, il marito geloso sembra più che altro un ubriacone sciocco, e non un losco individuo, gli altri due, moglie e complice gliela fanno sotto il naso o no?Insomma,non c'è il brivido,l'imprevisto,i colpi di scena sembrano più che altro colpi di testa, pure poco motivati,contraddittori. Perla del film è la presenza sui muri di Cnosso del celebre affresco del salto del toro, che nel 1962, anno in cui si svolge la vicenda, era già da un pezzo nel museo di Heraklion! La regia fa acqua, attori abbastanza sprecati, molto deludente.

[+] lascia un commento a lucinda »
sabrina lanzillotti venerdì 13 marzo 2015
un thriller elegante e sofisticato Valutazione 4 stelle su cinque

Atene, 1962. Chester e Colette MacFarland sono due americani che hanno deciso di visitare tutta l’Europa nel tentativo di depistare la polizia che sta indagando sugli affari tutt’altro che puliti dell’uomo. Durante la loro permanenza ad Atene, un detective privato ingaggiato da alcune vittime del truffatore riesce ad individuare le tracce della coppia, ma perde la vita a seguito di una colluttazione con Chester. Privi di passaporti e di documenti, i coniugi MacFarland sono costretti a fuggire ancora, cercando il modo di farsi una nuova identità. Soli, in un paese di cui non conoscono neanche la lingua, si rivolgono a Rydal, una giovane guida statunitense che da anni vive in Grecia e si mantiene mettendo in scena piccole truffe ai danni dei turisti. [+]

[+] lascia un commento a sabrina lanzillotti »
pagina: 1 2 3 »
I due volti di Gennaio | Indice