Predestination

Acquista su Ibs.it   Dvd Predestination   Blu-Ray Predestination
Un film di Michael Spierig, Peter Spierig. Con Christopher Kirby, Madeleine West, Freya Stafford, Jim Knobeloch, Elise Jansen, Cate Wolfe, Rob Jenkins.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - Australia 2014. - Notorious Pictures uscita mercoledý 1 luglio 2015. MYMONETRO Predestination * * * - - valutazione media: 3,30 su 42 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cult scientifico Valutazione 5 stelle su cinque

di Liuk!

Feedback: 16045 | altri commenti e recensioni di Liuk!
lunedý 19 ottobre 2015

Un paradosso, una singolarità  temporale fatta a film. Il solo pensarci è complesso, realizzarlo e scriverne la trama deve essere stato uno sforzo immane. Predestination prende spunto da varie teorie scientifiche che cercano di spiegare l'origine dell'universo come singolarità nata da se stessa e che ucciderà se stessa.
Così fa il protagonista, che di fatto non ha una origine ma vive solo nel tempo. Per rendere un concetto così complesso ovviamente si sono dovute creare forzature clamorose come la donna/uomo ma l'importante è il risultato finale che "regge".
Siamo di fronte ad un capolavoro? Forse non a livello puramente cinematografico, anche se Hawke è senza dubbio bravo, ma è il lavoro nel suo complesso ad essere unico e geniale. Se ci fossero delle basi dimostrabili, sarebbe sicuramente più da Nobel che da Oscar.
Cult per gli appassionati di scienza e fisica.

[+] lascia un commento a liuk! »
Sei d'accordo con la recensione di Liuk!?

lydia domenica 13 dicembre 2015
geniale ma non unico

Ho riscontrato analogie con "L'Esercito delle dodici scimmie" di Terry Gilliam che personalmente ho trovato meglio riuscito nella difficile impresa di dare congruenza all'infinita ciclicitÓ delle vicende, destinate anche qui ad un inevitabile epilogo/incipit disastroso.

[+] lascia un commento a lydia »

Ultimi commenti e recensioni di Liuk!:

Vedi tutti i commenti di Liuk! »
Predestination | Indice

Gabriele Niola