Predestination

Acquista su Ibs.it   Dvd Predestination   Blu-Ray Predestination
Un film di Michael Spierig, Peter Spierig. Con Ethan Hawke, Sarah Snook, Noah Taylor, Christopher Kirby, Madeleine West.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - Australia 2014. - Notorious Pictures uscita mercoledì 1 luglio 2015. MYMONETRO Predestination * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

vincenzo ambriola venerdì 3 luglio 2015
la coerenza dell'impossibile Valutazione 4 stelle su cinque

Un viaggiatore del tempo si sposta freneticamente da un anno all'altro per dare la caccia a un attentatore dinamitardo che sconvolge gli Stati Uniti. Il suo viaggiare lo porta a incrociare persone e storie che lentamente dispiegano il loro significato, in un quadro surreale denso di incognite temporali. In questo ottimo esempio di cinema fantascientifico, i fratelli Spierig interpretano magistralmente un'opera di Robert Heinlein traducendo l'ambientazione letteraria in un contesto scenografico semplice ma efficace. Dopo un inizio lento e didascalico che sorprende per la meticolosa narrazione, il film decolla in un crescendo di incastri e viaggi nel tempo che disorientano, lasciando alla fine il dubbio che una vicenda simile sia umanamente possibile. [+]

[+] apprezzabile e dignitosa pellicola sull’identità (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a vincenzo ambriola »
sebust89 sabato 4 luglio 2015
viaggio nel tempo o nell'anima? Valutazione 4 stelle su cinque

Sognate di poter viaggiare nel tempo, sognate il più grande paradosso temporale possibile e troverete Predestination. Predestination è un film con una trama all'apparenza complessa, ma che grazie ad un'ottima regia riesce a farsi capire alla perfezione, rischiando anzi di cadere nel banale, scoprendo nel finale altarini che per un'osservatore attento erano visibili fin da subito. Dalla sua parte oltre ad un'ottima storia abbiamo un Ethan Hawke più che ispirato, accompagnato una buonissima regia e un'altrettanto buona fotografia. Nel complesso è un'ottimo lavoro, che se da un lato con alcuni piccoli accorgimenti sarebbe potuto diventare uno dei film più avvincenti degli ultimi 10 anni dall'altro lato la linearità della trama ha consentito di rendere comprensibile a tutti una storia, o meglio un concetto, tutt'altro che scontato. [+]

[+] lascia un commento a sebust89 »
laurence316 martedì 31 gennaio 2017
una bella sorpesa nel panormama della fantascienza Valutazione 4 stelle su cinque

Diretto dai fratelli Spierig, che già si erano fatti notare con i precedenti Daybreakers e Undead, Predestination è uno dei più affascinanti e intriganti film della stagione. Tratto, senza prendersi troppe libertà, dal racconto di Heinlein, fondato sull'espediente narrativo dei paradossi temporali (a cui bisogna prestare particolare attenzione per poi arrivare alla risoluzione della trama), è un film thriller e al contempo un film di fantascienza, molto ben congegnato e capace di catturare l'attenzione dello spettatore fin dai primissimi istanti (nonostante una prima parte forse un po’ lenta). Ben diretto e pieno di colpi di scena, Predestination incuriosisce e suggerisce, dissemina indizi e spesso confonde lo spettatore, portandolo volutamente fuori strada. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
gianleo67 giovedì 8 gennaio 2015
gnoseologia & fanta-noir secondo i gemelli spierig Valutazione 3 stelle su cinque

Incaricato di prevenire un devastante attentato a New York city ad opera di un misterioso e sconosciuto dinamitardo, agente 'temporale' di un'agenzia governativa per la sicurezza nazionale, viene teletrasportato nel recente passato per cercare di individuare ed uccidere il pericoloso criminale. Gravemente ustionato durante l'ultimo tentativo di cattura, viene sottoposto ad un intervento di chirurgia plastica che ne modifica completamente la fisionomia e incaricato della missione finale di un'operazione che ne minerà le residue certezze sul significato da attribuire al tempo ed alla sua stessa identità.
Adattandolo da un racconto del 1959 di Robert A. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
ericanobis_ domenica 5 luglio 2015
predestinato a cosa? Valutazione 3 stelle su cinque

Questo film mi ha incuriosito sin dalla prima visione del trailer. Guardando questo, infatti, sembrerebbe che Predestination sia un film d'azione. Bene, non lo è, o almeno non del tutto. La prima parte del film devo ammettere che mi è sembrata alquanto monotona e lenta, soprattutto quando si racconta la storia di Jane. Nel complesso, però, la trama risulta alquanto complessa e, fino alla fine, sembra che non si capisca nulla. Verso la fine del film si cominciano a capire i vari collegamenti che ci sono tra i protagonisti (o dovrei dire IL protagonista) e si riescono quindi a collegare piano piano le varie vicende che ci sono state raccontate nel corso della narrazione. [+]

[+] la base è proprio il libro (di andymnc)
[+] lascia un commento a ericanobis_ »
no_data martedì 14 luglio 2015
una storia che lascia perplessi Valutazione 2 stelle su cinque

La trama di questo film lascia aperti troppi dubbi allo spettatore. Nonostante le concessioni alla fantasia i pezzi della storia non si incastrano come ci si attenderebbe. Inoltre l'intera sequenza non è verosimile, per esempio appare grottesco l'attore che interpreta la protagonista. A mero titolo di esempio cito la chiacchierata iniziale nel bar col coprotagonista. Tutto sembra eccessivo, ridondante, le interpretazioni caricaturali. Mi riferisco sempre alla scena del bar. Ciò per non parlare del doppiaggio, anch'esso difettoso dal punto di vista della verosimiglianza. Insomma io non capisco che film hanno visto gli altri...

[+] lascia un commento a no_data »
alex2044 lunedì 6 luglio 2015
un piccolo gioiello di intelligenza e mistero Valutazione 4 stelle su cinque

Sorpresa , una piacevole sorpresa ! Un ottimo film con due protagonisti molto bravi e piuttosto incisivi .Alcune scene veramente intriganti e coinvolgenti . Per esempio la scena del bar ,con le sue atmosfere alla Edward Hopper , è da cineteca . Il modernariato da fantascienza anni 60/70 curioso e colto . Passato l'incipit piuttosto rumoroso il film ti prende e ti affascina con le sue atmosfere misteriose e complesse che stimolano  lo spettatore all'attenzione e lo portano ad evitare qualunque distrazione . Bravi i fratelli Spierig , con pochi soldi e quasi nessun effetto speciale, sono riusciti a confezionare un piccolo gioiello di intelligenza e mistero . Dimostrando ancora una volta che quando ci sono le idee i soldi non sono indispensabili .

[+] lascia un commento a alex2044 »
skywalker70 domenica 26 luglio 2015
il cerchio non quadra Valutazione 3 stelle su cinque

Quando parliamo di viaggi nel tempo entriamo inevitabilmente in un mondo di paradossi tanto affascinanti quanto difficili da gestire sul piano della trama. Predestination non fa eccezione, ma riesce nonostante questo, a non cadere nel banale. L'originalita del racconto sta non tanto nel soggetto fantascientifico in sè quanto nell'affrontare tematiche intimistiche (transgender) non proprio comuni, almeno in questo ambito.
Molto bravi gli interpreti. Apprezzabile lo sforzo di creare un percorso narrativo in grado di sorprendere lo spettatore con un colpo di scena finale e di dare un senso all'intricata vicenda. Peccato però che, come spesso succede in questi casi, molti paradossi non vengano risolti lasciando allo spettatore meticoloso un senso di incompiutezza. [+]

[+] se fosse almeno un cerchio... (di jeanreview)
[+] lascia un commento a skywalker70 »
filippo catani martedì 7 luglio 2015
e' possibile scegliere? Valutazione 3 stelle su cinque

Un agente della polizia temporale deve cercare di catturare un pericoloso terrorista prima che faccia esplodere una bomba che causerà centinaia di morti.
I fratelli Spierig si assumono un compito gravoso e cioè quello di portare al cinema una novella fantascientifica di Robert Heinlein riuscendo però a confezionare un buon prodotto. Questo perchè si esce dai soliti e abusati clichè dei viaggi nel tempo e si punta su riflessioni diverse. Il personaggio interpretato da un bravissimo Hawke vivrà una serie di sconvolgenti avvenimenti che non vanno rivelati onde non rovinare una pellicola che forse andrebbe vista un paio di volte per apprezzarne in toto la complessità. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
eugenio martedì 21 luglio 2015
viaggi a incastro Valutazione 3 stelle su cinque

Che mal di testa con tutti questi salti carpiati, con inviluppo elicoidale che fa della science fiction territorio fertile per l’ingranaggi narrativo in grado descrivere i difetti delle società contemporanee.
Che bellezza tuttavia sognare ad occhi aperti quando in tutte le storie fumettistiche (come dimenticare la macchina del tempo di Zapotec e Marlin in “Topolino”?) veniamo a contatto con il fascino dei viaggi nel tempo, nel vorticoso continuum spazio-temporale che tutti noi, ammettiamolo, almeno una volta nella vita avremmo voluto deviare, quantomeno per evitare di lasciar andare via persone a noi care.
Certo, il passato è quello che è, occorre guardare avanti tuttavia non possiamo esimerci dal pensare cosa potrebbe succedere per esempio se fossimo in grado di “prevedere” omicidi prima ancora che vengano compiuti, di evitare efferatezze dando una risposta a tutte le aberrazioni sociali e agli inquietanti interrogativi esistenziali sui molteplici baratri verso cui l’umanità potrebbe auto-condursi. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
pagina: 1 2 3 »
Predestination | Indice