Predestination

Acquista su Ibs.it   Dvd Predestination   Blu-Ray Predestination
Un film di Michael Spierig, Peter Spierig. Con Christopher Kirby, Madeleine West, Freya Stafford, Jim Knobeloch, Elise Jansen, Cate Wolfe, Rob Jenkins.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - Australia 2014. - Notorious Pictures uscita mercoledý 1 luglio 2015. MYMONETRO Predestination * * * - - valutazione media: 3,30 su 42 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

film ispirato dalle pi¨ antiche riflessioni umane Valutazione 5 stelle su cinque

di noureddine el harti

Feedback: 416 | altri commenti e recensioni di noureddine el harti
giovedý 12 ottobre 2017

“Predestination” è un film complesso, leggibile in diverse chiavi.
Con il viaggio nel tempo riesce a depistare il pubblico limitandolo al fantastico ed al fantascientifico: i personaggi (quelli della società, del bar, della scuola… ecc.) sembrano ornamenti del quadro centrale (la neonata, la madre, il padre, l’agente ed il terrorista). Invece, mettendo a fuoco il quadro da solo, sorge il concetto “teo-filosofico” appannato dagli ornamenti.
La pellicola è profonda in quanto ispirata dalle riflessioni più antiche della mente umana: si lascia intravedere nel quadro (neonata, madre, padre, l’agente e terrorista) il riferimento ad una sola persona, cioè, la fusione/confusione del politeismo con il monoteismo.
Il rapporto con lo specchio: quando non si osa guardare in faccia il proprio nuovo sé.
L’agente, uccidendo il terrorista uccide sé stesso, riportandoci al concetto: uccidere un’anima è come uccidere tutta l’umanità …
Forse ho troppa fantasia o la mia lettura è fuori binario.
Riguardò con molto interesse questo film, se ne avrò nuovamente l’occasione.
noureddine el harti

[+] lascia un commento a noureddine el harti »
Sei d'accordo con la recensione di noureddine el harti?

Ultimi commenti e recensioni di noureddine el harti:

Predestination | Indice

Gabriele Niola