Predestination

Acquista su Ibs.it   Dvd Predestination   Blu-Ray Predestination
Un film di Michael Spierig, Peter Spierig. Con Ethan Hawke, Sarah Snook, Noah Taylor, Christopher Kirby, Madeleine West.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - Australia 2014. - Notorious Pictures uscita mercoledì 1 luglio 2015. MYMONETRO Predestination * * * - - valutazione media: 3,30 su 43 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco mercoledì 9 ottobre 2019
da heinlein un film notevole Valutazione 0 stelle su cinque

Trattto da"...All You Zombies..."di Robert A.Heinlein, racconto del 1959, questo film"Predestination"di Michael and Peter SPierig)(ci parla di viaggi sessuali, di ermafroditismo(che però non è assolutamente il tema principale, semmai la molla che fa scattare l'ingranaggio), ma soprattutto di identità persa, mai ritrovata. Insolito per e nella cultura USA dominante, complessivamente ottimista e "positiva", lo straordinario racconto heinleiniano, decisamente, appunto, fuori dei "canoni"dominanti negli States, era dificilissimo da rendere filmicamente e gli Spierig Brothers , comunque, vi riescono in parte(il resto è lasciato allo spettatore, che conviene rimandare comunque alla lettura del testo letterarioo)con l'uso di ellissi, "salti"(che corrispondono ai buchi nello spazio-tempo che appunto si attuano con i citati "viaggi nel tempo")e interruzioni, dove Sarah Snok regge il doppio ruolo di Joan-John e l'agente temporale è invece Ethan Hawke. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
ennio lunedì 29 gennaio 2018
film volutamente incomprensibile Valutazione 1 stelle su cinque

Non ci ho capito quasi nulla, una volta finita la lunga confessione al bar. Ma forse è stato meglio così. Anche i dialoghi e le riflessioni sull'amore e sui massimi sistemi risultano del tutto inutili, inseriti in una non-trama costellata di continui colpi di scena che vorrebbero essere sorprendenti ma risultano del tutto gratuiti. Del resto, se dai a un tizio una straordinaria macchina del tempo gli conferisci i superpoteri di Harry Potter o Super Pippo, e puoi cambiare la realtà in ogni momento.

[+] lascia un commento a ennio »
andremeri martedì 26 dicembre 2017
una lenta agonia per lo spettatore Valutazione 1 stelle su cinque

Fatta eccezione per i primi minuti, in cui si inganna lo spettatore facendolo passare per il film d’azione che non è, questa pellicola è piatta e noiosa. E quando finalmente sembra che si voglia arrivare al punto, ecco che si riesce addiruttura (incredibilmente) a peggiorare!
Un totale nonsenso, una storia fine a sè stessa che non emoziona, non insegna, non racconta nulla. Alla fine del film è lo spettatore che vorrebbe possedere la macchina del tempo, per poter tornare indietro di qualche ora e salvarsi la serata, scegliendo altro.
Bocciato su tutti i fronti

[+] lascia un commento a andremeri »
foxxina venerdì 1 dicembre 2017
capolavoro! Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei migliori film che ho visto! Bellissima trama, complicata e piena dall'inizio di colpi di scena! Spettacolare davvero

[+] lascia un commento a foxxina »
contrammiraglio domenica 15 ottobre 2017
paradossi Valutazione 2 stelle su cinque

Ci sono talmente tanti paradossi in questo film che alla fine diventa addirittura paradossale il guardarlo.

[+] lascia un commento a contrammiraglio »
noureddine el harti giovedì 12 ottobre 2017
film ispirato dalle più antiche riflessioni umane Valutazione 5 stelle su cinque

“Predestination” è un film complesso, leggibile in diverse chiavi.
Con il viaggio nel tempo riesce a depistare il pubblico limitandolo al fantastico ed al fantascientifico: i personaggi (quelli della società, del bar, della scuola… ecc.) sembrano ornamenti del quadro centrale (la neonata, la madre, il padre, l’agente ed il terrorista). Invece, mettendo a fuoco il quadro da solo, sorge il concetto “teo-filosofico” appannato dagli ornamenti.
La pellicola è profonda in quanto ispirata dalle riflessioni più antiche della mente umana: si lascia intravedere nel quadro (neonata, madre, padre, l’agente e terrorista) il riferimento ad una sola persona, cioè, la fusione/confusione del politeismo con il monoteismo. [+]

[+] lascia un commento a noureddine el harti »
fabal mercoledì 11 ottobre 2017
piacevole puzzle da ricostruire Valutazione 3 stelle su cinque

In un confuso inizio vediamo un uomo che viene sfigurato nel tentativo di disinnescare una bomba. Poi l'attenzione si sposta al bancone di un bar, dove l'avventore decide di raccontare al barman la sua storia, scommettendo una bottiglia di whisky che sarà la più strana mai ascoltata. Il barista (Ethan Hawke) accetta e l'altro (Sarah Snook)  incomincia: si chiamava Jane, ma è diventato maschio in seguito a una gravidanza che ha evidenziato una deformazione del suo apparato genitale. Porta rancore per l'uomo che l'ha resa madre e poi abbandonata, lo stesso che probabilmente le ha portato via la bambina appena nata. A questo punto il barista offre a John/Jane di trovarsi faccia a faccia con l'uomo che gli/le ha rovinato la vita: il suo mestiere è infatti del di essere un "tempoliziotto", cioè un agente incaricato di viaggiare nel tempo per prevenire delitti e stragi. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
laurence316 martedì 31 gennaio 2017
una bella sorpesa nel panormama della fantascienza Valutazione 4 stelle su cinque

Diretto dai fratelli Spierig, che già si erano fatti notare con i precedenti Daybreakers e Undead, Predestination è uno dei più affascinanti e intriganti film della stagione. Tratto, senza prendersi troppe libertà, dal racconto di Heinlein, fondato sull'espediente narrativo dei paradossi temporali (a cui bisogna prestare particolare attenzione per poi arrivare alla risoluzione della trama), è un film thriller e al contempo un film di fantascienza, molto ben congegnato e capace di catturare l'attenzione dello spettatore fin dai primissimi istanti (nonostante una prima parte forse un po’ lenta). Ben diretto e pieno di colpi di scena, Predestination incuriosisce e suggerisce, dissemina indizi e spesso confonde lo spettatore, portandolo volutamente fuori strada. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
eleonora panzeri martedì 4 ottobre 2016
il tuo nemico Valutazione 4 stelle su cinque

“E SE LO PORTASSI DA TE L’UOMO CHE TI HA ROVINATO LA VITA… E SE POTESSI GARANTIRTI CHE LA PASSERESTI LISCIA, LO UCCIDERESTI?”

[+]

[+] lascia un commento a eleonora panzeri »
domenica 7 agosto 2016
la trinitàtrasposta in fantascienza? Valutazione 4 stelle su cinque

Ammettiamolo: la trama in se è praticamente senza alcun senso - nemmeno paradossale;
una madre che è anche il padre, ma anche la figlia ermafrodita ("predestinata" a sdoppiarsi per concepire se stessa...)
"generata e non creata - da se stessa - a ricircolo.
perfino Padre L.V. si metterebbe le mani nei capelli nella confusione.
Nonostante l'assurdo il film scorre e prende l'attenzione.
L'azione non è molta e nemmeno gli effetti speciali, ma il film tiene comunque vivo l'interesse
e rimane comunque consigliato a chi ama le storie complesse e intrecciate (più intrecciato di così...)
similitudini evidenti con trame tipo "L'Esercito delle 12 Scimmie" o "Looper" (entrambi con B. [+]

pagina: 1 2 3 4 »
Predestination | Indice