Predestination

Acquista su Ibs.it   Dvd Predestination   Blu-Ray Predestination
Un film di Michael Spierig, Peter Spierig. Con Christopher Kirby, Madeleine West, Freya Stafford, Jim Knobeloch, Elise Jansen, Cate Wolfe, Rob Jenkins.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - Australia 2014. - Notorious Pictures uscita mercoledì 1 luglio 2015. MYMONETRO Predestination * * * - - valutazione media: 3,30 su 42 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

khaleb83 sabato 9 aprile 2016
un film unico Valutazione 4 stelle su cinque

Il film non è perfetto, per alcuni difettucci tecnici e, a volte, l'incapacità di reggere completamente la tensione che la storia dovrebbe avere, rischiando di smarrirsi un po'.
Ma tutto questo impallidisce dinanzi alla solidità di una storia che ridefinisce completamente lo standard del paradosso dei viaggi nel tempo. Un Hawke all'apice della forma (e io non impazzisco per le sue prestazioni), una controparte assolutamente all'altezza e anzi, forse anche più convincente. C'è forse una leggera insistenza nel fermarsi a puntualizzare troppo alcuni dettagli, che sarebbe stato meglio lasciar cogliere piuttosto che spiegare, ma rimane tutto quanto entro limiti accettabili anche se si perde un po' il gusto del colpo di scena. [+]

[+] lascia un commento a khaleb83 »
pier delmonte mercoledì 13 gennaio 2016
affascinante, fatto bene Valutazione 3 stelle su cinque

La struttura complessa della trama lo rende debole ma vi e’ una prima parte che affascina, e’ come sedersi in un bar e ascoltare un vecchietto, pazzo o ubriaco, e poco importa il succo del racconto, a te interessa essere li’ ad ascoltare.

[+] lascia un commento a pier delmonte »
gd1907 martedì 29 dicembre 2015
paradosso temporale Valutazione 2 stelle su cinque

Prendete un bel pentolone, metteteci un po' di film con il tema comune del viaggio nel tempo: Ritorno al futuro, L'esercito delle 12 scimmie, Looper ecc, mescolate bene e avrete Predestination! Peccato che il risultato abbia un sapore così così.
Premetto che il genere è uno dei miei preferiti ma questo film bello e interessante per alcuni aspetti non mi ha convinto... anzi.
Quello che mi ha lasciato perplesso è la banalità della storia che è complicata solo dal "fattore tempo" ma per il resto è scontata e paradossale.
Mi hanno infatti lasciato perplesso i paradossi temporali, come li chiamava Doc: va bene la fantascienza o in questo caso la fantasia, ma qui si prevale la logica. [+]

[+] lascia un commento a gd1907 »
themaster venerdì 18 dicembre 2015
"il viaggiatore temporale perfetto" Valutazione 4 stelle su cinque

Di fantascienza buona negli ultimi anni se ne vede veramente pochissima e,dopo il meraviglioso Ex Machina,il fantastico Mad Max Fury Road e qualche altra perla mandataci da Dio o probabilmente e più semplicemente dal cinema indipendente,come ad esempio Automata o anche These Final Hours, ecco che arriva Predestination,piccola produzione,dagli Spierig Bros,due registi di genere tutto sommato discreti e tre attori di eccezione,Ethan Hawke in uno dei ruoli migliori della sua carriera,Noah Tyler spettacolare e misterioso e una Sarah Snook veramente incredibile qui in un doppio ruolo che lascia veramente spiazzati per profondità e caratterizzazione.
Il film è strutturato a scatole cinesi,in modo che ogni segmento di dialogo,trama o immagine è fondamentale per capire appieno l'intreccio del film che,questo è da ammetterlo,per chi mastica abbastanza la fantascienza è abbastanza telefonato,mentre per chi non ha visto molti film potrebbe trovare un colpo di scena finale veramente eccezionale. [+]

[+] lascia un commento a themaster »
kyotrix sabato 31 ottobre 2015
bello e intrigante Valutazione 3 stelle su cinque

Ma come dicono altri, con paradossi temporali non spiegati bene.
Ho visto il film senza sapere nulla, il film acchiappa, pure la storia raccontata della vita della ragazza, anche se lineare, interessa. Poi quando cominciano i salti e a combaciare le cose, si vola. Peccato non siano spiegate fino in fondo alcune scelte e se ci si pensa bene, ci sono errori temporali. Per la storia gli darei 5, ma lo boccerei per i paradossi errati. IN definitiva godetevi il film senza troppe domande.

[+] lascia un commento a kyotrix »
liuk! lunedì 19 ottobre 2015
cult scientifico Valutazione 5 stelle su cinque

Un paradosso, una singolarità  temporale fatta a film. Il solo pensarci è complesso, realizzarlo e scriverne la trama deve essere stato uno sforzo immane. Predestination prende spunto da varie teorie scientifiche che cercano di spiegare l'origine dell'universo come singolarità nata da se stessa e che ucciderà se stessa.
Così fa il protagonista, che di fatto non ha una origine ma vive solo nel tempo. Per rendere un concetto così complesso ovviamente si sono dovute creare forzature clamorose come la donna/uomo ma l'importante è il risultato finale che "regge".
Siamo di fronte ad un capolavoro? Forse non a livello puramente cinematografico, anche se Hawke è senza dubbio bravo, ma è il lavoro nel suo complesso ad essere unico e geniale. [+]

[+] geniale ma non unico (di lydia)
[+] lascia un commento a liuk! »
george kaplan sabato 15 agosto 2015
il fascino dell'uroboro non basta Valutazione 2 stelle su cinque

Ho visto ieri sera Predestination. Non si può certo dire che sia un grande film. Tuttavia, tratto com'è dal racconto breve - All You Zombies - di Robert A. Heinlein, poggia tutto su un paradosso che ho trovato  in fin dei conti suggestivo. Gli anglosassoni per descrivere intrecci di questo tipo userebbero un espressione molto fine: mindfuck.

[+]

[+] lascia un commento a george kaplan »
jeanreview mercoledì 29 luglio 2015
chi troppo vuole nulla stringe Valutazione 1 stelle su cinque

Un mio amico, esperto in vini, mi dice sempre: se non c'e' la materia prima, puoi essere bravo quanto vuoi ma non farai mai un grande prodotto. In questo caso, e' la sceneggiatura, a mio parere sciaguratamente ambiziosa, a rovinare un film in cui sia la regia che gli attori fanno una figura piu' che degna. L'illogicita' della trama, che supera e violenta i piu' ardui confini della ragione (il "1985 alternativo" del "Doc" di Ritorno al Futuro - questo si grande film . che fine ha fatto?) pone di fatto il film nel cestino della memoria di chi lo guarda con un minimo senso critico.

[+] anche no... (di khaleb83)
[+] lascia un commento a jeanreview »
skywalker70 domenica 26 luglio 2015
il cerchio non quadra Valutazione 3 stelle su cinque

Quando parliamo di viaggi nel tempo entriamo inevitabilmente in un mondo di paradossi tanto affascinanti quanto difficili da gestire sul piano della trama. Predestination non fa eccezione, ma riesce nonostante questo, a non cadere nel banale. L'originalita del racconto sta non tanto nel soggetto fantascientifico in sè quanto nell'affrontare tematiche intimistiche (transgender) non proprio comuni, almeno in questo ambito.
Molto bravi gli interpreti. Apprezzabile lo sforzo di creare un percorso narrativo in grado di sorprendere lo spettatore con un colpo di scena finale e di dare un senso all'intricata vicenda. Peccato però che, come spesso succede in questi casi, molti paradossi non vengano risolti lasciando allo spettatore meticoloso un senso di incompiutezza. [+]

[+] se fosse almeno un cerchio... (di jeanreview)
[+] lascia un commento a skywalker70 »
babis sabato 25 luglio 2015
complicato ma avvincente Valutazione 3 stelle su cinque

Un agente speciale temporale deve sventare un attentato terroristico e decide di fare un salto nel passato per indagare e parlare con le persone che potranno aiutarlo a fare questo. Da una trama così semplice, il film diventa invece difficile da seguire, ma avvincente, perché fino alla fine è difficile capire se e come la vicenda si evolverà.  Non voglio svelare altri particolari, posso dire che gli attori...sono stati degli ottimi interpreti.

[+] lascia un commento a babis »
pagina: « 1 2 3 4 »
Predestination | Indice