Finding Happiness - Vivere la felicità

Film 2014 | Docu-fiction 90 min.

Titolo originaleFinding Happiness
Anno2014
GenereDocu-fiction
ProduzioneUSA
Durata90 minuti
Regia diTed Nicolaou
AttoriElisabeth Rohm .
Uscitagiovedì 20 novembre 2014
DistribuzioneBolero Film
MYmonetro 3,15 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ted Nicolaou. Un film con Elisabeth Rohm. Titolo originale: Finding Happiness. Genere Docu-fiction - USA, 2014, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 20 novembre 2014 distribuito da Bolero Film. - MYmonetro 3,15 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi




oppure

Con una certa dose di scetticismo e un pizzico di curiosità, la giornalista Juliet si lancia in un viaggio professionale e al tempo stesso personale, che le aprirà il cuore e le cambierà la vita.

Consigliato sì!
3,15/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,80
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Sotto alla mancata riuscita artistica, pulsa il cuore di un lungometraggio realizzato come una lettera indirizzata a chi cerca una risposta.
Recensione di Marco Chiani
Recensione di Marco Chiani

Juliet Palmer, giornalista d'assalto, riceve l'ingrato incarico di scrivere un articolo su una comunità spirituale che vive all'Ananda World Brotherhood Village, nel Nord California. Dapprincipio scettica e prevenuta, finirà col cambiare radicalmente idea sulla sua stessa concezione di vita dopo avere incontrato il fondatore, Swami Kriyananda, e le persone che, seguendo i suoi insegnamenti, da quasi quarant'anni hanno scelto un cammino diverso dal resto del mondo.
Un avvio in presa diretta sulla grande crisi economica e un prologo di fiction servono ad introdurre il viaggio nella storia della comunità fondata da Swami Kriyananda (1926-2013), dal quale nasce l'idea di questo film a scopo divulgativo-informativo. A livello contenutistico, si tratta di uno studio sulla reale applicazione di un'altra concezione del vivere, sulla scelta, possibile, di rifugiarsi in isole di pace e prosperità dove l'armonia può sostituirsi all'egoismo dilagante; a livello formale, invece, siamo davanti ad un lavoro in cui la componente di finzione, sin dall'inizio, si dimostra inefficace. Se, nelle intenzione degli autori, alternare la storia di Juliet alle interviste dei reali membri delle varie comunità poteva avere il merito di appassionare maggiormente lo spettatore, risulta davvero difficile identificarsi con la giornalista interpretata da Elisabeth Röhm così com'è altrettanto complicato credere ad un processo di cambiamento esistenziale tanto repentino. Di solito attivo nel cinema fanta-orrorifico a basso budget, Ted Nicolau non riesce, dunque, a raccordare entrambe le anime dell'operazione, firmando un docu-film mancato perché divelto nelle sue due componenti costitutive.
Sotto alla mancata riuscita artistica di Finding Happiness - Vivere la felicità pulsa il cuore di un lungometraggio realizzato come una lettera indirizzata a chi cerca una risposta, la stessa trovata da Swami Kriyananda attraverso gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda (1893-1952), fondatore della Self-Realization Fellowship e principale attore dell'introduzione del Kriya Yoga in Occidente.
La creazione di comunità basate sulla fratellanza mondiale, la rivoluzione che parte dal singolo per investire il tutto ("Quando tu cambi, l'intero mondo cambia"), la condivisione di un nuovo approccio alla vita possono trovare un pubblico disposto all'ascolto nonostante le mancanze "cinematografiche" del progetto. Il doppiaggio italiano lascia in originale, con sottotitoli, le parole pronunciate da Swami Kriyananda.

Sei d'accordo con Marco Chiani?
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 4 novembre 2014
Sahaja

Un film che dona nuova speranza e ispirazione in un momento così buio della nostra società. Mostra l'esempio reale di un nuovo modo di vivere, già sperimentato da diversi decenni da gruppi di persone in America e in Italia. Commovente e ispirante, l'ho visto già diverse volte e ogni volta ha toccato le corde più profonde del mio cuore e mi ha ispirato a trovare [...] Vai alla recensione »

martedì 4 novembre 2014
kali

Questo film con la sua genuinità e delicatezza, regala fin da subito un profondo senso di gioia e calma. Entra nel tuo cuore a punta di piedi e con gentilezza ti accompagna in un viaggio lungo le strade dell'amicizia, dell'amore vero e della speranza. Un film che lascia il cuore colmo di quella felicità che tutti cerchiamo e che apre le porte per un futuro luminoso e non così lontano come pensiamo. [...] Vai alla recensione »

martedì 4 novembre 2014
Fulvia Lakshmi

Finding Happiness o Vivere la felicità... Già il titolo sembra un'azzardo, l'ennesima utopia, un ulteriore iniezione di facile ottimismo. Poi... Lo guardi ... lo ascolti, lo senti... Non ne puoi fare a meno... Ti arriva dentro, perchè è VERO. E' un'opera magistrale senza sbavature. Tutto parte da una semplice domanda: - Sei felice? - Pensaci.... [...] Vai alla recensione »

venerdì 28 novembre 2014
RickJaz

Ho potuto vedere il film due volte ed entrambe le volte sono rimasto colpito dalla profondità del messaggio. Un film equilibrato e profondo che unisce la fiction di una protagonista fittizia, che non essendo una persona reale può trasformarsi in ciascuno di noi, alla realtà di un sogno utopistico che può essere la chiave di svolta in questo periodo storico dove ogni parte [...] Vai alla recensione »

lunedì 3 novembre 2014
gopala

Il Cinema, le persone ancor più hanno bisogno di un film come questo. Può svoltare la vita di tante persone. Non stanca rivederlo, buona visione

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati