Via Castellana Bandiera

Acquista su Ibs.it   Dvd Via Castellana Bandiera   Blu-Ray Via Castellana Bandiera
Un film di Emma Dante. Con Emma Dante, Alba Rohrwacher, Elena Cotta, Renato Malfatti, Dario Casarolo, Carmine Maringola.
Drammatico, durata 94 min. - Italia, Svizzera 2013. - Cinecittà Luce uscita giovedì 19 settembre 2013. MYMONETRO Via Castellana Bandiera * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

kalibano domenica 22 settembre 2013
favelas palermitana: il duello di samira e rosa... Valutazione 4 stelle su cinque

Due donne in duello in via Castellana Bandiera, tra colpi di clacson e una minzione liberatoria, sullo sfondo di una Palermo afosa e caotica. Samira, anziana e silenziosa, pazza per la perdita prematura dell'unica figlia. Rosa, giovane e granitica, fuggita da una città ostile e da una madre opprimente, non sappiamo perchè, forse per la sua omosessualità. loro due a fronteggiarsi nelle rispettive auto, a scrutarsi con sguardi inesorabili e incuranti della tragedia che si sta scatenando attorno a loro. Unico squarcio d'amore, da un lato, quello del nipote di Samira che le si rivolge nella propria lingua (il greco albanese ancora vivo e parlato in quel paese siciliano che si chiama appunto Piana degli Albanesi)supplicandola di cedere il passo e soprattutto di non morire. [+]

[+] lascia un commento a kalibano »
michele giovedì 19 settembre 2013
una grande opera prima Valutazione 4 stelle su cinque

Presentato in concorso alla 70a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 'Via Castellana Bandiera' è il film d'esordio della regista teatrale Emma Dante. C'era grande curiosità intorno a questa pellicola, sia perché si trattava di un'opera prima e poi perché i film italiani al Lido sono sempre molto attesi nella speranza di avere qualche segnale di risveglio da parte del nostro cinema anche se non trovano mai facile terreno di conquista. Il Festival è sempre una prova ardua da superare per i nostri autori e sono molti i registi con un curriculum importante alle spalle che spesso hanno abbandonato la kermesse con qualche sassolino di troppo nella scarpa, tanto da voler, in certi casi addirittura, rinunciare a ripresentare un proprio film. [+]

[+] piccolo film (di franco57s)
[+] dissenso dall'allegoria sociale (di angelo umana)
[+] lascia un commento a michele »
mariadele giovedì 19 settembre 2013
donne contro Valutazione 0 stelle su cinque

Il film via castellana bandiere è di per sè geniale e ben girato. Lo scontro simboleggiato dalle 2 macchine è lo scontro tra due soggetti che vivono fuori dai normali canoni della normalità uno per scelta  (la coppia lesbica) l'altro perchè è così: il loro essere fuori èassolutamente normale, Non hanno mai fatto una qualsiasi riflessione sul loro essere "fuori", rivendicano solo un diritto di passaggio che in virtù della loro stranezza e prepotenza gli viene concessa. Io li ho amati  per la loro naiffità li ho amati per per le loro tavolate per il loro essere prolifici per il loro sentirsi  a posto. [+]

[+] rosa o clara? (di angelo umana)
[+] lascia un commento a mariadele »
loveitalianmovie mercoledì 18 settembre 2013
un po' noioso Valutazione 3 stelle su cinque

È troppo lungo e lento. Ci sono delle parti buone, ma secondo me questo film aveva bisogna del montaggio.

[+] montaggio (di angelo umana)
[+] lascia un commento a loveitalianmovie »
goldy lunedì 16 settembre 2013
mi piacerebbe capire Valutazione 2 stelle su cinque

Mi piacerebbe capire quali sono i criteri che la giuria di un festival  segue per premiare un'attrice o un attore.  In questo film  la protagonista femminile non dice una parola, la si vede (tranne nella scena iniziale) sempre seduta in macchina e  la regista non le concede mai un primo piano. Eppure  si è meritata la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile. Anche la colonna sonora  ,  una canzone, peraltro bellissima,  ascoltata una sola  volta nella lunga  scena finale  ha guadagnato un premio importante.  Davvero i cossiddetti  qaddetti ai lavori posseggono strumenti critici vosì  esclusivi e sofisticati  da diventare incomprensibili    a noi  semplici fruitori di film?
Obiettivamente il film mi sembra da  relegare nella categoria  "Molto rumore per nulla"  nel senso che se debbo viverlo come una metafora di una certta  realtà siciliana beh, non mi dice nulla di nuovo. [+]

[+] nemmeno la canzone (di odessa)
[+] lascia un commento a goldy »
lucyelisa venerdì 13 settembre 2013
convincente opera prima Valutazione 4 stelle su cinque

Emma Dante , registra teatrale di talento , esordisce alla regia cinematografica " alla grande " raccontando un duello tra due donne ostinate e testarde tutto al femminile , un moderno western , come ,lo definisce la stessa registra che - per l'esordio - aveva bisogno della polvere , della carne e della strada che sceglie nella Sua via Castellana Bandiera ,una viuzza ,sovrastata dal Monte pellegrino, nella sua Palermo anche se il film non è un su Palermo o sul sud ma narra la impenetrabilità e la irriducibile determinazione di due donne con un vissuto tormentato: Samira ,anziana "chianiota" ( proveniente dalla cittadina di Piana degli Albanesi, dove vive una piccola comunità di origine greco- albanese che parla un dialetto antico e che il genero definisce “turchi” come i palermitani sono soliti indicare gli stranieri ) ,muta nel suo dolore per la prematura scomparsa della figlia e sopraffatta dalla rumorosa famiglia Calafiore ( genero e nipoti ) , una maschera tragica affidata all’ espressività di Elena Cotta , un personaggio essenziale nella sua sofferenza impenetrabile ( quasi un eroina greca che , nel suo abito da lutto, si stende in un silenzioso abbraccio sulla tomba del figlia ) sfiorato solo dalla tenerezza del e per il nipote che parla la sua lingua; Rosa - angosciata dalle incomprensioni con la compagna Clara - che rifugge dal difficile rapporto con la madre e la sua città di origine dove torna malvolentieri ; due donne appartenenti a mondi diversi: Samira povera ed oppressa dal genero ( un bravissimo Daniele Malfatti, credo attore non professionista ) e Rosa , borghese e libera da legami familiari, ma entrambe pari nell’ ostinazione con cui restano chiuse nelle loro autovetture senza cedere il passo l’una all'altra in quella via stretta , senza regole ( dove non c'è senso di marcia si sale e si scende dice una donna che abita nella strada ed i numeri civici sono alla rifusa). [+]

[+] giuria festival (di franco57s)
[+] lascia un commento a lucyelisa »
yuri.totani venerdì 30 agosto 2013
le solite idiote Valutazione 0 stelle su cinque

il trailer mi ricorda lo sketch dei soliti idioti con i due litigiosi che discutono per una precedenza, prima in modo civile ed educato, poi insultandosi con epiteti sempre più volgari, infine abbaiandosi rabbiosi.

[+] lascia un commento a yuri.totani »
pagina: « 1 2 3
Via Castellana Bandiera | Indice