The Sacrament

Film 2013 | Horror 95 min.

Anno2013
GenereHorror
ProduzioneUSA
Durata95 minuti
Regia diTi West
AttoriAmy Seimetz, Joe Swanberg, Kate Lyn Sheil, AJ Bowen, Kentucker Audley Gene Jones, Donna Biscoe, Cal Johnson, Dale Neal, Lashaun Clay, Lj Smith, Millie Wannamaker, Alisa Locke, Dennis Clark, Derek Roberts, Eric E. Poe, Christian Ojore Mayfield, Shavone Gadsden.
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 5 recensioni.

Regia di Ti West. Un film con Amy Seimetz, Joe Swanberg, Kate Lyn Sheil, AJ Bowen, Kentucker Audley. Cast completo Genere Horror - USA, 2013, durata 95 minuti. Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 5 recensioni.

Condividi

Aggiungi The Sacrament tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Un film liberamente ispirato al suicidio di massa di Jonestown.

The Sacrament è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Ti West allarga il suo target e inscena un horror del reale, che affonda nella storia americana.
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 4 settembre 2013
Recensione di Marianna Cappi
mercoledì 4 settembre 2013

Un giornalista e un video operatore di Vice Media, piattaforma di produzione e distribuzione alternativa di contributi video in rete, decidono di seguire un amico e collega fotografo alla ricerca della sorella, ritiratasi in una comunità rurale, fuori dagli Stati Uniti. Nel cuore di una foresta isolata, fuori dal controllo del governo e dei mezzi di comunicazione, i tre raggiungono la parrocchia Eden, dove circa duecento persone vivono secondo le regole di un capo carismatico che chiamano “Padre”, immersi in quella che appare come un’utopia realizzata di autarchia e non violenza. Ben presto, però, alcuni segnali inquietanti portano i tre a ricredersi sulla benevolenza del leader spirituale e sulle sue reali intenzioni.
Prodotto dal membro onorario dello Splat Pack Eli Roth e scritto e diretto dal giovane ma attivissimo Ti West, The Sacrament mette in scena una vicenda che richiama da molto vicino la storia vera di uno dei più noti ed impressionanti suicidi di massa della nostra epoca, vale a dire il massacro di Jonestown. Portando la storia ai giorni nostri, però, West combina efficacemente diverse intenzioni. Innanzitutto, coerentemente con il desiderio di allargare il suo target di riferimento al di là degli appassionati di horror, approfondisce la descrizione del mondo che racconta, evitando categoricamente di fare degli abitanti della comunità una massa di fanatici, ma sottolineando invece le ragioni sociali e culturali che hanno spinto queste persone verso la scelta isolazionista; ragioni che, se affondano la loro origine nei movimenti di protesta degli anni ’60 e ’70, sono oggi più vive, diffuse e forti che mai. Parallelamente, sul fronte dei mezzi linguistici impiegati, affidare la “documentazione” dei fatti ad un canale di controinformazione, ribadisce la centralità assoluta affidata alla credibilità nell’economia del progetto.
Sebbene non si scappi dall’espediente del found footage, la qualità dell’immagine favorisce l’immersione totale nel contesto fotografato, immersione che, non a caso, è la modalità di lavoro principale del new media che Ti West prende a prestito.
Chiude il cerchio, infine, un ottimo lavoro di casting, che assicura al film un alto numero di volti indovinati, non solo tra i protagonisti, e decreta, in fondo, la riuscita delle scene di massa, che non danno mai l’impressione di affrescare da lontano una serie di comparse sostituibili, bensì di avvicinare una realtà di persone e storie vissute.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
THE SACRAMENT
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 25 settembre 2013
Stelio

The Sacrament, presentato in concorso per la sezione Orizzonti alla 70 Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia racconta la storia della comunità di “Eden Parish”, luogo utopico che accoglie una setta religiosa ai margini della società. Ti West utilizza l'espediente narrativo del falso documentario per raccontare i terribili fatti di “Eden Parish” servendosi di due inviati di VICE media [...] Vai alla recensione »

martedì 6 dicembre 2016
gianleo67

Accompagnato dal reporter e dal cameramen di una testata di attualità scandalistica indipendente, il giovane fotografo newyorkese Patrick si reca su invito della sorella Caroline, presso la comunità rurale nella giungla centroamericana dove lei si è trasfertita per disintossicarsi dalla sua dipendenza dalle droghe. Quella che sembra una pacifica comune agricola, fondata sui [...] Vai alla recensione »

lunedì 31 luglio 2017
Francis Metal

La vera storia di Jonestown è davvero agghiacciante, soprattutto l'audio dove il guru della setta esortava gli adepti al suicidio, dove si sentivano bambini piangere, la gente che faceva versi mentre moriva, oltre che la foto che ritraeva dall'alto i 1000 corpi suicidi. Il film non è nulla di tutto ciò. Capisci fin dall'inizio di cosa si tratta, senza sorprese, suspence, [...] Vai alla recensione »

giovedì 5 settembre 2013
roooaaarrr.it

The Sacrament è un film diretto da Ti West raccontato con le metodologie di un documentario pur senza esserlo. State guardando un film ma vi chiedete continuamente se sia solo fiction o frutto di riprese dal vivo. La vicenda è terrificante. I fatti raccontati ricostruiscono quanto è veramente accaduto nella “Eden Parish” guidata da uno squilibrato predicatore pseudo-para-spi [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
MULTIMEDIA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati