Now You See Me - I maghi del crimine

Acquista su Ibs.it   Dvd Now You See Me - I maghi del crimine   Blu-Ray Now You See Me - I maghi del crimine
Un film di Louis Leterrier. Con Jesse Eisenberg, Mark Ruffalo, Woody Harrelson, MÚlanie Laurent, Isla Fisher.
Titolo originale Now You See Me. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - USA, Francia 2013. - Universal Pictures uscita giovedý 11 luglio 2013. MYMONETRO Now You See Me - I maghi del crimine * * * - - valutazione media: 3,35 su 87 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Now you see me - i maghi del crimine Valutazione 2 stelle su cinque

di MiroForti

Feedback: 2700 | altri commenti e recensioni di MiroForti
lunedý 29 luglio 2013

Daniel, Jack, Merritt e Henley sono dei giovani dediti all’arte dell’illusionismo, ognuno con una propria specifica abilità da impiegare come meglio crede: chi per la fama, chi per dei furtarelli, piccoli ricatti o spettacoli sexy. Il loro talento è indiscusso e l’ambizione – mista a una naturale dose di arroganza – fatica ad accettare la mediocrità delle loro imprese. L’occasione per evolversi in qualcosa di grandioso saranno una data e un luogo, vergati sopra dei misteriosi tarocchi. A ognuno il suo, l’innamorato, l’eremita, la morte e la papessa entreranno in un labirinto di inganni e palcoscenici, e sotto scintillanti riflettori i Quattro Cavalieri dell’Apocalisse si esibiranno in un film che è un unico ed elaboratissimo spettacolo di alta magia.
Un film che riflette sullo stupore, sulla fede nella magia e sulla volontà di lasciarsi ingannare senza incantare e senza rendere piacevole l’inganno. Un poco Il mistero dei templari un poco The prestige (chiedendo scusa a Nolan per il paragone), questo Now you see me è confuso e senza personalità. Inoltre narrazione e riprese sono nettamente sbilanciate verso il cinema d’azione e l’atmosfera che si respira è da caccia del gatto al topo, anche se i ruoli del gioco non sono mai sicuri o dichiarati. Ciò che viene sacrificata è l’anima magica che un film con queste premesse dovrebbe sempre mostrare e mantenere, e non bastano lunghi spettacoli e numeri di illusionismo a catinelle per farla emergere. Né tantomeno effetti speciali o computer grafica.
Dal punto di vista dei personaggi il film non è un totale fallimento; la sfacciataggine dei protagonisti risulta simpatica e crea attorno a loro un’aura di superiorità palpabile. Altri elementi di pregio sono le presenze sceniche di Michael Caine – che sa come muoversi in un film a tema illusionistico – e Morgan Freeman, che regalano all’opera un po’ di solidità e di mestiere. (E le loro espressioni sono sempre piacevoli da osservare).
Purtroppo quel (poco) che c’è non basta a evitare un inconveniente fatale: la noia. Il meccanismo di Now you see me è facile da capire; non i più piccoli ingranaggi narrativi certo, ma seguendo il monito di Bionda e allontanando lo sguardo il risultato generale cigola e stride. La curiosità che da principio poteva pur essere presente diventa fredda constatazione degli eventi e l’immancabile twist conclusivo, che si colloca come al solito ai limiti dell’accettabilità, non resuscita il nostro coinvolgimento. La noia porta a dimenticare in fretta e il film di Leterrier svanisce veloce dal nostro cuore e dalla nostra mente come i giovani Cavalieri, senza però lasciare dietro di sé il consolante fruscio delle banconote. Anzi, si lascia dietro qualche banconota in meno.

[+] lascia un commento a miroforti »
Sei d'accordo con la recensione di MiroForti?

Ultimi commenti e recensioni di MiroForti:

Vedi tutti i commenti di MiroForti »
Now You See Me - I maghi del crimine | Indice

1░ | andrea giostra