Freda - La segretaria dei Beatles

Film 2013 | Documentario, 86 min.

Titolo originaleGood Ol'Freda
Anno2013
GenereDocumentario,
ProduzioneUSA, Gran Bretagna
Durata86 minuti
Regia diRyan White
AttoriGeorge Harrison, Freda Kelly, John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr .
Uscitamartedì 27 maggio 2014
DistribuzioneNexo Digital
MYmonetro 2,54 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ryan White. Un film con George Harrison, Freda Kelly, John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr. Titolo originale: Good Ol'Freda. Genere Documentario, - USA, Gran Bretagna, 2013, durata 86 minuti. Uscita cinema martedì 27 maggio 2014 distribuito da Nexo Digital. - MYmonetro 2,54 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Freda - La segretaria dei Beatles tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 12 maggio 2014

Consigliato nì!
2,54/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,08
CONSIGLIATO NÌ
Un film per gli inguaribili completisti maniacali, gli ultimi reduci dell'immortale Beatlemania.
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 12 maggio 2014
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 12 maggio 2014

Freda Kelly, segretaria e guida del fan club officiale dei Beatles dal 1963 sino alla fine, rompe il suo silenzio e sceglie di raccontare quegli anni irripetibili di fronte alla macchina da presa di Ryan White, in un viaggio a ritroso attraverso istantanee e brani del gruppo, alternati alle risposte della Kelly.
Inevitabile sciogliersi di fronte alle immagini del Cavern 1961 o dei Fab Four ancora agghindati da rocker, prima che Epstein cucia su di loro i completi scuri che faranno storia. Rivivere la parabola beatlesiana, anche da un'angolazione che permette una visuale ristretta, rimane un incantesimo a cui è impossibile sfuggire, persino a 45 anni dallo scioglimento del gruppo. Su questo, inevitabilmente, gioca La segretaria dei Beatles - in originale Good Ol' Freda - e forse non può farne a meno, considerata la penuria di reali rivelazioni da offrire. Freda Kelly, la tuttofare di Brian Epstein, è ancor oggi un esempio di integrità morale e di devozione alla causa, ma fatalmente il documentario di Ryan White, svuotato di ogni velleità artistica, e dedito unicamente al racconto di una storia, finisce per risultare quasi svuotato di senso dalla reticenza di Freda.
La Kelly parla ancora da fan devota e da segretaria riservata, ma riesce a rivolgersi solo ai fan stessi e alla loro curiosità nozionistica. Nonostante abbia smesso da 40 anni di lavorare per i Beatles e sia l'unica o quasi a non aver approfittato da un punto di vista economico di quella stagione aurea, tornando umilmente al suo lavoro di segretaria che tuttora porta avanti, Freda non si sbottona, ossia non viene meno ai principi di una vita. L'aneddotica di Freda ruota quasi interamente attorno al materiale da fan club, agli stratagemmi per riuscire sempre ad avere dediche ed autografi freschi dei Quattro o per ottenerne ciocche di capelli tramite un barbiere compiacente. Ribadendo ancor oggi come tutto ciò che passasse dal fan club fosse autentico e come ogni tentativo di contraffazione fosse severamente punito, dimostrandosi aziendalista fino in fondo.
Le pagine più interessanti de La segretaria dei Beatles riguardano certamente Brian Epstein, manager dei Beatles, e la sua imperscrutabile personalità, ambigua ed enigmatica fino all'atto finale del suicidio, che Freda - in linea con molta letteratura sul tema - vede come preludio alla fine del gruppo e della sua coesione. In tempi di curiosità pruriginose, gossip indiscriminato e ricerca di ogni espediente per raggranellare due soldi, l'esempio virtuoso di rigore della Kelly è ammirevole, ma di fronte alla storia più raccontata del rock'n'roll resta ormai ben poco, a parte i cassetti più riservati, ancora da esplorare e quindi tale da giustificare la riapertura del "dossier Beatles". Stanti così le cose, invece, è chiaro come il film di White si rivolga soprattutto agli inguaribili completisti maniacali, gli ultimi reduci dell'immortale Beatlemania.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 30 maggio 2014
MAURIDAL

Quando una Segretaria non si siede sulle ginocchia del capo   nel film documento  “Freda, la segretaria dei Beatles “  Freda kelly( non è l'incrocio tra frida kalo e la pricipessa Grace, tutt'altro, si presenta come una fedele e onesta segretaria che viene scelta  giovanissima nel 1965 inizialmente  per la sua giovane e innocente dedizione ai quattro [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
martedì 6 maggio 2014
 

Il film-evento Freda - La segretaria dei Beatles narra la storia della mitica band dei Beatles vista dagli occhi di Freda Kelly, cuore pulsante del fanclub internazionale. Distribuito da Nexo, sarà in sala solo martedì 27 maggio al cinema.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati