La vita di Adele

Acquista su Ibs.it   Dvd La vita di Adele   Blu-Ray La vita di Adele
Un film di Abdellatif Kechiche. Con Léa Seydoux, Adèle Exarchopoulos, Salim Kechiouche, Mona Walravens, Jérémie Laheurte.
Titolo originale La Vie d'Adèle. Drammatico, durata 179 min. - Francia 2013. - Lucky Red uscita giovedì 24 ottobre 2013. - VM 14 - MYMONETRO La vita di Adele * * * * - valutazione media: 4,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

lisa casotti venerdì 29 novembre 2013
adele o “del perduto amore” Valutazione 3 stelle su cinque

È piacevole come sfogliare un album di fotografie delle superiori e nostalgico come ricordare il primo amore. L’identificazione con Adele è totale: i suoi turbamenti sono stati i nostri turbamenti, la scoperta sofferta ed esaltante del corpo e della sessualità. E quella fedeltà al primo amore che non si vuole perdere, in cui si continua a credere nonostante i tradimenti e l’evidenza di una passione che si spegne, ma che sembra unica e l’unica possibile, per cui si è disposti a rischiare la faccia, ad accettare la solitudine come penitenza, e si piange, ci si morde il labbro, si soffocano le grida sbattendo la testa contro il muro. Poi, di lì in avanti, seguitare a ricercare quel sentire, le stesse emozioni – paura, coraggio, forza esplosiva e abbattimento – e infine capitolare e crescere. [+]

[+] lascia un commento a lisa casotti »
michele sabato 11 gennaio 2014
una storia d'amore Valutazione 4 stelle su cinque

Palma d’oro al Festival di Cannes 2013, l’ultima fatica del regista tunisino Abdellatif Kechiche è stato il film di cui più si è parlato durante la stagione cinematografica appena conclusasi e di cui si continuerà a farlo nei mesi e negli anni a venire, tutte le volte che il tema dell’omosessualità ritornerà sul grande schermo, ma anche al di fuori di esso, semplicemente come tematica sociale nella vita di tutti i giorni. Ebbene si, dopo molti anni in cui vi si è dibattuto intorno e in cui il cinema ha fatto ampiamente la sua parte, con ‘La vita di Adele’ si è arrivati finalmente al film che si posiziona al di sopra di ogni pellicola preesistente sull’argomento. [+]

[+] lascia un commento a michele »
gabriele marolda lunedì 13 gennaio 2014
saffo in famiglia Valutazione 4 stelle su cinque

L'ultimo tango a Parigi , il film del 1972 del grande maestro della cinematografia Bernardo Bertolucci, subì la censura per la scena del burro, ritenuto offensivo della moralità pubblica non tanto per quel poco che lasciava vedere quanto per l'atto che veniva rappresentato, ritenuto dalla religione cattolica secondo i canoni allora imperanti contra naturam. Se la rivediamo oggi (se ne può avere il trailer su Google), Marlon Brando e Romy Schneider quasi interamente vestiti e ansimanti in una scomodissima posizione, sembra quasi goffa e persino penosa. [+]

[+] lascia un commento a gabriele marolda »
gianniquaresima lunedì 21 aprile 2014
amore-solo-amore :) Valutazione 4 stelle su cinque

Ero partito in negativo nel parlare e valutare il film di Kechiche. E per una questione prettamente di stile di regia, a me non piacciono troppo quei registi che mettono in scena dei movimenti di macchina che danno eccessivamente sul mosso e caotico. Ma, ( perché c’è sempre un ma ), a volte dipende dal film, e ci sono soggetti così belli e potenti che fanno passare in secondo piano certi stili e capacità di regia. Dopo 10 minuti di Adéle l’ho capito, e Pasolini docet, lo sappiamo tutti noi appassionati di cinema.

Non era certo Spielberg, la sua regia era parca ed essenziale, ma qualcosina di più marcata ed importante di altri professionisti ce l’ha senza dubbio lasciata. [+]

[+] lascia un commento a gianniquaresima »
gianleo67 domenica 27 aprile 2014
adele...una storia d'amore Valutazione 3 stelle su cinque

Adolescente inquieta e bulimica, Adele attraversa le difficili e complicate fasi di una scoperta sessuale e sentimentale che la portano dalle braccia di un giovane compagno di scuola a quelle di una più matura studentessa d'arte con cui scoprirà inclinazioni e preferenze di una inconfessata omosessualità.
Finito il liceo ed iniziato un percorso nel mondo del lavoro come educatrice d'infanzia, si accorgerà che la convivenza con la sua nuova compagna riserva le ordinarie difficoltà di una vità di coppia tra incomprensioni professionali, tradimenti sentimentali e solitudine emotiva che la porterà a rompere il rapporto ed a ricostruire dall'inizio la sua esistenza e la sua identità di donna libera e indipendente. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
angelo umana domenica 2 novembre 2014
la crescita e la scoperta della propria sessualità Valutazione 3 stelle su cinque

Però, Kechiche, un film da 2 ore e 53’, è comunque un tributo dello spettatore. Il film si fa attendere, vedere, si sa che un senso ci deve essere, saranno poi la crescita della 18enne Adèle e la scoperta della sua omosessualità? Ma è un tributo che si può dare a Kechiche, autore degli interessanti Cous-Cous (2007) e Venere Nera (2010), e questo su Adèle è Palma d’Oro a Cannes 2013. Ha la stessa atmosfera intimistica di Cous-Cous, la macchina da presa puntata quasi ossessivamente su Adèle che cresce, quasi a far cogliere i segni del crescimento attimo per attimo, le sue emozioni recondite che ci si aspetta vengano fuori nel viso. [+]

[+] epilogo (di angelo umana)
[+] lascia un commento a angelo umana »
catcarlo mercoledì 22 gennaio 2014
la vita di adele Valutazione 4 stelle su cinque

Una storia d’amore. Che nasce per uno sguardo casuale in una piazza affollata, esplode di inarrestabile passione, poi inizia a raffreddarsi tra routine e piccoli malintesi, infine si conclude con amarezza a causa di nuove attrazioni anche se il legame fatica a spezzarsi. Adele è una liceale di Lilla che vive le incertezze proprie della sua età, tra una famiglia che non ne intuisce il difficile momento e una scuola di periferia animata però da insegnanti appassionati che ne alimentano l’amore per la letteratura. La sua omosessualità si disvela incrociando Emma, più vecchia di lei di qualche anno, proprio mentre sta andando all’appuntamento con un ragazzo: quando la ritrova in un bar per lesbiche dove è finita un po’ per caso e un po’ no,. [+]

[+] lascia un commento a catcarlo »
alexander 1986 lunedì 24 febbraio 2014
il blu è un colore caldo, le luci rosse fredde, Valutazione 2 stelle su cinque

Adele (Exarchopuolos), adolescente bella e timida, conosce l'amore che non osa dire il proprio nome; complice una misteriosa creatura dai capelli blu di nome Emma (Seydoux). Le due ragazze vivranno affetto e passione come ogni coppia normale, con i suoi alti e i suoi inevitabili bassi.
'Liberamente ispirato' (chissà cosa significhi) al fumetto 'Il blu è un colore caldo' (2010) di Julie Maroh, 'La vita di Adele' è come un bicchiere di whisky d'annata: lo bevi, ti fai stordire dalla sua carica di sensualità e poi non ci pensi più. Non sussiste una ragione concreta per cui questo film dovesse trionfare a Cannes 2013 a danno de 'La grande bellezza' di Sorrentino, e neppure un motivo per cui qualcuno dovrebbe ricordarsene a distanza d'anni. [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
mareincrespato70 mercoledì 3 dicembre 2014
il talento di kechiche ci racconta l'adolescenza Valutazione 4 stelle su cinque

Viaggio intorno all'adolescenza, ma vista con sguardo acutamente prospettico, con i suoi tremori, le scoperte, le iniziazioni, gli entusiasmi accesi e sopiti, le indecisioni che caratterizzano questa fase della vita, ponte verso l'età adulta.
Ma soprattutto introduzione carnale alla scoperta della sessualità, ma senza facili catalogazioni ordinarie, evitando i pregiudizi facili e frequenti delle nostre ipocrite società.
Ancora una volta il regista franco-tunisino Kechiche attinge alla sua empatica capacità registica (ricordiamo ancora con piacere i suoi “La schivata” e lo splendido “Cous Cous”), e ci narra il “viaggio” di Adèle, quindicenne appassionata di letteratura, colta, introversamente alla ricerca di se stessa e delle strade da percorrere, difficili da scegliere quando, in maniera non omologata, si incontrano curiosità sessuale ed adolescenza, quando i contorni della vita non sono definiti. [+]

[+] lascia un commento a mareincrespato70 »
pietro viola lunedì 18 maggio 2015
il declino dell'impero americano Valutazione 3 stelle su cinque

Parafrasando il titolo dell'ormai lontana, ma quanto mai attuale,  pellicola canadese, la vita di Adele prova a raccontare il tramonto dell'occidente in questa educazione sentimentale alla rovescia, in cui la cifra dominante alla fine  è l'assenza di parole, la solitudine, la fuga. Senza la Bellezza, diceva profeticamente dostoevskij, l'umanità, è perduta. Di questo smarrimento il film è saturo, a cominciare dal film in sé, iperdenso e quasi ottuso nel suo troppo pieno, come nella pornografia delle scene di sesso, con precisa orrispondenza tra forma e contenuto del racconto.
Non a caso lo sguardo è quello di un regista  franco-tunisino, che rivendica con orgoglio le sue origini "altre"  rispetto alla cultura di cui pur si è nutrito e che narra partecipe e critico. [+]

[+] lascia un commento a pietro viola »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 »
La vita di Adele | Indice