La vita di Adele

Acquista su Ibs.it   Dvd La vita di Adele   Blu-Ray La vita di Adele
Un film di Abdellatif Kechiche. Con Léa Seydoux, Adèle Exarchopoulos, Salim Kechiouche, Mona Walravens, Jérémie Laheurte.
Titolo originale La Vie d'Adèle. Drammatico, durata 179 min. - Francia 2013. - Lucky Red uscita giovedì 24 ottobre 2013. - VM 14 - MYMONETRO La vita di Adele * * * * - valutazione media: 4,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

carlosantoni domenica 27 ottobre 2013
la ricerca incerta e bruciante dell’amore Valutazione 4 stelle su cinque

È un film struggente, di rara e consapevole libertà espressiva, una storia d’amore a tutto tondo tra due ragazze, un film nel quale la passione amorosa libera tutta la sua energia, sia sotto l’aspetto sentimentale (specialmente in Adele, la protagonista), che erotico. La m.d.p. a spalla si muove inseguendo le due donne in ogni loro movimento, in ogni loro più piccolo spostamento, fissandosi spessissimo su primi e primissimi piani di persistente dettaglio (la bocca socchiusa di Adele mentre dorme, o suoi sguardi incerti, di contro allo sguardo consapevole e ironico di Emma, le loro sigarette accese, le lacrime che tremano lungo le palpebre, il muco che cola dal naso dopo il pianto…), direi con la stessa inquietudine e incertezza che muove la protagonista. [+]

[+] lascia un commento a carlosantoni »
luca992 lunedì 28 ottobre 2013
un film di cuore, contro il pregiudizio Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto questa sera al cinema "La Vita di Adele", che attendevo da parecchio. Ora, voglio essere sincero. Se mi facessero la domanda "Ti è piaciuto?"  risponderei: "Si, certamente, ma non so se ce la farei a rivederlo una seconda volta" non che lo abbia trovato noioso, ma perchè il vincitore dell'ultima Palma d'Oro è uno di quei film rari al giorno d'oggi, un climax di emozioni continue, così forti che difficilmente si dimenticano. E, quando dopo tre ore che ti volano, arrivano i titoli di coda, te ne vai dalla sala con quella sensazione al limite fra l'entusiasmo e il malincuore, vorresti che durasse ancora 20 ore; tant'è che il primo pensiero che ti passa per la mente è: "Ma lo faranno un seguito??"
Il pensiero della critica è comune per questo film, ne sono state dette e ridette sulle sue potenzialità tecnichè, sulla magnificenza della recitazione, sul realismo spaventoso. [+]

[+] lascia un commento a luca992 »
fabiofeli lunedì 28 ottobre 2013
inevitabile attrazione Valutazione 4 stelle su cinque

La vita di Adèle di Abdel Kechiche

Anna (Adèle Exarchopoulos) è poco più che un’adolescente, che grazie alla spinta dell’insegnante di francese legge molti libri. In classe gli studenti leggono a turno brani di un bel testo di Marivaux. La giovane passa i pomeriggi con le compagne di classe in un bar, dove si aggira un ragazzo palesemente attratto da lei. La ragazza accetta la corte ed ha con lui la sua prima esperienza sessuale. Ma nei sui sogni appare una donna con i capelli tinti in azzurro, che un giorno ha colpito il suo sguardo incrociandola per la strada. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
pepito1948 mercoledì 30 ottobre 2013
un rito di iniziazione Valutazione 4 stelle su cinque

La vita di Adele” può anche essere definito come un romanzo di iniziazione: la storia di una ragazza che passa dall’adolescenza all’età adulta e che, quindi, prende in mano il proprio destino, malgrado le prove, gli ostacoli e i dolori che si troverà di fronte. Per cui possiamo definire il film come il ritratto di una giovane donna, forse anche un’eroina, un personaggio quasi da romanzo, una donna ideale che dimostra una grande forza di volontà, coraggio, abnegazione e un grande senso di libertà: e proprio la libertà è forse l’aspetto di Adele che mi premeva maggiormente mettere in mostra”. [+]

[+] una piccolo borghese un po' banalotta (di lorenzopud)
[+] lascia un commento a pepito1948 »
stefanocps domenica 27 ottobre 2013
sulla ricerca dell'dentità Valutazione 4 stelle su cinque

Interminabili e ossessivi primi piani, dialoghi spesso serratissimi per lo più fatti di contenuti banali a rappresentare il martellante bisogno di dare risposte alle necessità che vengono dall'esterno. L'adolescenza, la ricerca dell'identità permette l'incontro tra due ragazze molto diverse, quasi opposte. Il mondo di Adele, concreto, immediato, fatto di risposte dirette alle proprie necessità ed emozioni, che per potersi esprimere ha spesso bisogno di mentire. Emma viene da una famiglia raffinata, abituata alle forme, frequento un mondo anche ipocrita, porta con se una complessità che ha bisogno di una continua ricerca della verità e della coerenza per essere gestita. Due mondi che il regista riesce a fotografare in modo preciso ad ogni inquadratura, ogni stacco dall'una all'altra restituisce questa grande differenza. [+]

[+] lascia un commento a stefanocps »
cassiopea domenica 3 novembre 2013
una pellicola che non censura l'amore. Valutazione 5 stelle su cinque

Affrontare una tematica come questa in una società come la nostra è profondamente difficile. E' molto facile cadere in fallo, ricalcare stereotipi sciocchi, banalizzare uno stato d'animo. Ma questo film non cade in errore, mai. Trovo che sia una pellicola a dir poco ECCELLENTE. Tre ore e passa di film sono difficili da sopportare, prima di entrare in sala temevo di addormentarmi al 120esimo minuto. E io sono una che guardando i film si annoia facilmente, ve lo assicuro. Però nulla di tutto ciò è accaduto questa volta, sono rimasta sulle spine fino all'ultimo secondo, e quando è finito mi sono sentita come dopo la lettura di un buon libro: come se avessi perso un amico. [+]

[+] lascia un commento a cassiopea »
saint loup domenica 3 novembre 2013
tragedia moderna Valutazione 5 stelle su cinque

La vie d'Adèle. Capolavoro assoluto! Potentemente carnale,declina tutte le categorie della tragedia classica - che è volutamente citata nel film - Amore Voluttà e Morte,quest'ultima metaforicamente rappresentata come incapacità di amare e ineluttabilità del dolore. Il tutto è sapientemente reso dal regista con primissimi piani sugli occhi della protagonista,occhi la cui espressività sono la trasfigurazione stessa del male di vivere. Le lunghe, e insistenti scene di sesso esplicito non sono mai imbarazzanti, perchè sono le tappe necessarie alla protagonista per "sentire"il suo universo interiore e affermarne l'autenticità. [+]

[+] lascia un commento a saint loup »
matteo calvesi venerdì 8 novembre 2013
le passioni della giovane adele Valutazione 4 stelle su cinque

Cibo e Sesso. Si, sono questi i particolari e le immagini che rimangono impresse dopo aver visto “la vita di Adele”, film del regista tunisino Abdellatif Kechiche. Un binomio sempre attuale nella storia del cinema, due bisogni che diventano piacere, ma soprattutto due temi che ci riportano alla parte più semplice e vera della nostra vita. La passione e il desiderio sono sempre vivi negli occhi della protagonista. Adele, una ragazza di soli quindici anni che si interroga su ciò che desidera e che scopre la sua omosessualità, ma lo fa nella maniera più naturale e vera possibile, senza preconcetti. Il film riesce ad esser infatti molto originale e sorprendente, una piccola gemma di emozioni da non farsi sfuggire. [+]

[+] lascia un commento a matteo calvesi »
chico m lunedì 4 novembre 2013
un film emotivamente stupendo!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Profondo, emotivo, realistico, appassionante.  Un film che coglie totalmente la realtà di una intensa storia d’amore tra due persone, due ragazze, Adele ed Emma. La prima è un adolescente alle prese con le sue prime storie d’amore, tra cui anche quella seppur breve con un ragazzo suo coetaneo, mentre la seconda è una ragazza già veterana delle emozioni e dei sentimenti della vita. La bravura delle due attrici è notevole, come dimostra la loro enorme capacità nel riuscire a ‘fingere’ in maniera totalmente reale le emozioni più importanti della vita. Le scene di sesso sono crude, passionali, sensuali ma allo stesso tempo immensamente dolci e ricche di tenerezza. [+]

[+] lascia un commento a chico m »
donatella grasso domenica 27 ottobre 2013
predestinata a quell'incontro Valutazione 3 stelle su cinque

“La vita di Adele” non è un film su una storia omosessuale. In realtà,rappresenta l’universalità di certe esperienze interiori che compongono il cammino amoroso. La storia è quella di un’adolescente inquieta che, ad un certo momento, vede trasformare la sua identità dall’incontro casuale con uno sguardo, quello della “ ragazza dai capelli blu”. Da quel momento, tutto cambia per lei e, il sogno erotico fatto dopo l’incontro con la sconosciuta, le svela altro di sé. Predestinata quasi a quell’incontro, Adele viene catapultata nella vita vera dove sperimenta una vasta gamma di sentimenti: l’amore travolgente fisico e mentale, l’importanza del caso e del destino fino al senso di separazione e al dolore che ne deriva quando la storia d’amore naufraga nelle differenze sociali e culturali delle due protagoniste. [+]

[+] lascia un commento a donatella grasso »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
La vita di Adele | Indice

1° | fef�22