La vita di Adele

Acquista su Ibs.it   Dvd La vita di Adele   Blu-Ray La vita di Adele
Un film di Abdellatif Kechiche. Con Léa Seydoux, Adèle Exarchopoulos, Salim Kechiouche, Mona Walravens, Jérémie Laheurte.
Titolo originale La Vie d'Adèle. Drammatico, durata 179 min. - Francia 2013. - Lucky Red uscita giovedì 24 ottobre 2013. - VM 14 - MYMONETRO La vita di Adele * * * * - valutazione media: 4,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Noia mortale Valutazione 1 stelle su cinque

di Cinemania

Feedback: 206 | altri commenti e recensioni di Cinemania
martedì 17 marzo 2015

Dire che sto film è mediocre è anche troppo, la pellicola non vale niente, non è che il film ha vinto la Palma d'oro dev'essere bello per forza, in alcuni casi ho che ''La vita di Adele'' è capolavoro. Capolavoro????????????? Ma lo sapete cosa sono i capolavori? Perchè se non lo sapete andate a vederveli. Il film comincia con Adele che esce di casa per andare all'università e per la metà del film lei fa questo tragitto, seguita perennemente dalla macchina da presa che non la lascia in pace un attimo. Fatevi conto che quando Adele è in autobus o in treno, quelli sono i tragitti che lei faceva veramente per andare da casa sua sul set e viceversa, la camera non si spegne neanche quando è sotto la doccia verso 2 ore di film (la durata giusta, non farlo durare un'ora in più). Allora, il film dura 3 ore più o meno ed diviso così: un'ora e mezza di dialoghi interminabili (come la scena nel bar quando Emma e Adele si rivedono dopo un lungo periodo di allontanamento, se non ricordo male 6-7 min. di dialogo) e la restante ora e mezza lunghe pause e silenzi così oceanici che non avrebbe fatto neanche Celentano, silenzi durante i quali non succede niente, almeno succedesse qualcosa che rapisce l'attenzione dello spettatore, no abbiamo Adele che fissa il vuoto a bocca aperta. Gli attori sono imbarazzanti, a partire dalla protagonista Adele (Adele Excharchopoulos, spero di averlo scritto bene), che è stata scelta dal regista per come mangiava, rendiamoci conto. Infatti nel film ci sono non so quante scene in cui Adele mangia panini, spaghetti, beve e chi più ne ha più ne metta. Poteva essere stata scelta per come recitava, ma anche il regista avrà capito che non valeva una cicca (faccia a caciotta, occhi da pesce lesso, naso a patata, bocca sempre aperta e denti a castoro). Lei è fidanzata e, dopo una notte di passione col suo ragazzo, lo lascia. Durante l'amplesso Adele all'inizio sembra che provi piacere, ma nella seconda parte della scena pare che non gliene freghi niente di fare l'amore. L'incontro con Emma avviene dopo, udite udite, tre quarti d'ora e non è che nei primi 45 min. è successo chissà cosa, abbiamo avuto Adele inquadrata 44 min. su 45, lei che cammina come se si stesse chiedendo: ''Ma che ci sto a fare qui?''. Poi c'è l'incontro con Emma (8 min. più o meno), la rissa con le amiche (sostenuto da dialoghi che se li scriveva un bambino di otto anni erano decisamente migliori), Emma e Adele che ci regalano tre scene di sesso scoppiettanti che sono interminabili, soprattutto la prima (7 min. circa!!!!!!!!!!!!!!). Le scene di sesso sono di una noia atroce e i montatori hanno fatto del loro meglio perchè il regista ha consegnato loro 800 ore di girato (occhio agli zeri). Il mio pensiero va a quei poveretti che hanno dovuto scremare un film che non durava 3 ore, ma 3 mesi. Le riprese dovevano durare 2 mesi e il mago Kechiche è arrivato a 5: vi basti pensare che la prima scena di sesso tra Emma e Adele (la più lunga del film e forse della storia del cinema) è stata girata per 10 giorni di seguito, 10 giorni per una scena di sesso rendiamoci conto, a Kechiche che ti volevi invenatre in una scena di sesso lesbo? Il regista tra l'altro ha ordinato alle attrici di non truccarsi per 5 mesi, anche lontane dal set, di non pettinarsi (spero almeno che si siano potute fare una doccia, Adele se la fa nel film verso 2 ore). Le scene di sesso vengono buttate lì senza un minimo di amore, passione, desiderio, mistero, attrazione, niente di tutto questo, abbiamo due ragazze completamente nude che godono a più non posso e basta, c'è modo e modo di girare una scena del genere e meno male che il regista ha impiegato 10 giorni. Inquadrature improbabili durante tali scene mi hanno lasciato perplesso, zoom incredibili su attributi femminili, a un certo punto Kechiche sembra quasi che voglia mettere la camera a Lea Seydoux nel di dietro per farle una colonscopia, stesso discorso da fare per la scena di sesso tra Adele e il suo ragazzo (si vede benissimo il membro), inquadrature da urologo o da ginecologo del cinema, fate voi. Adele che viene ritratta nuda da Emma, scena scopiazzata alla grande a ''Titanic'' e poi e Emma e Adele che si lasciano e infine Adele nel finale che cammina da sola e pensate che per quella camminata il regista ha butatto via 100 ciak di pellicola (99 cestinati). Mio caro Kechiche, forse uno psichiatra potrebbe aiutarla. In conclusione, se volete buttare 3 ore della vostra vita e vedere una rottura pazzesca di film fatelo, altrimenti impiegate queste 3 ore per fare qualcosa di meglio.

[+] lascia un commento a cinemania »
Sei d'accordo con la recensione di Cinemania?

Ultimi commenti e recensioni di Cinemania:

La vita di Adele | Indice

1° | fef�22