La vita di Adele

Acquista su Ibs.it   Dvd La vita di Adele   Blu-Ray La vita di Adele
Un film di Abdellatif Kechiche. Con Léa Seydoux, Adèle Exarchopoulos, Salim Kechiouche, Mona Walravens, Jeremie Laheurte.
Titolo originale La Vie d'Adèle. Drammatico, durata 179 min. - Francia 2013. - Lucky Red uscita giovedì 24 ottobre 2013. - VM 14 - MYMONETRO La vita di Adele * * * * - valutazione media: 4,04 su 142 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Una pellicola che non censura l'amore. Valutazione 5 stelle su cinque

di Cassiopea

Feedback: 1582 | altri commenti e recensioni di Cassiopea
domenica 3 novembre 2013

Affrontare una tematica come questa in una società come la nostra è profondamente difficile. E' molto facile cadere in fallo, ricalcare stereotipi sciocchi, banalizzare uno stato d'animo. Ma questo film non cade in errore, mai. Trovo che sia una pellicola a dir poco ECCELLENTE. Tre ore e passa di film sono difficili da sopportare, prima di entrare in sala temevo di addormentarmi al 120esimo minuto. E io sono una che guardando i film si annoia facilmente, ve lo assicuro. Però nulla di tutto ciò è accaduto questa volta, sono rimasta sulle spine fino all'ultimo secondo, e quando è finito mi sono sentita come dopo la lettura di un buon libro: come se avessi perso un amico. Mi ha coinvolta totalmente. Ho amato il realismo delle scene.. anche le più banali, come un pranzo di famiglia, si trasforma in un quadretto di amabile quotidianità. Niente finzione, niente censura. Alcuni rimproverano a questo film di contenere scene troppo spinte, sostenendo che ciò rinvigorisce lo stereotipo "omosessuale = pervertito", ma questo solo uno sciocco può dirlo. Il fatto di indugiare più volte sull'atto carnale non ha nulla di pornografico e volgare, nulla che possa schifare o indignare. Queste scene al contrario contribuiscono ad ABBATTERE LO STEREOTIPO, e risponde ad alcune domande che TUTTI almeno una volta pongono: Ma come lo fanno le ragazze? Ci si augura che queste scene piene di passione e tenerezza impoveriscano il luogo comune del rapporto lesbo proposto dai filmini di bassa categoria.
Tre ore di introspezione, tre ore di emozioni, tre ore di vita VERA. Non solo un film, ma battiti di cuore che percepisci dentro il tuo stesso petto.
Non vedo l'ora di rivedere questo film, l'ho amato. Merita l'ingresso nella top10 delle pellicole migliori mai viste.
Dovrebbero vederlo TUTTI.

[+] lascia un commento a cassiopea »
Sei d'accordo con la recensione di Cassiopea?

Ultimi commenti e recensioni di Cassiopea:

Vedi tutti i commenti di Cassiopea »
La vita di Adele | Indice

1° | fef�22