La vita di Adele

Acquista su Ibs.it   Dvd La vita di Adele   Blu-Ray La vita di Adele
Un film di Abdellatif Kechiche. Con Léa Seydoux, Adèle Exarchopoulos, Salim Kechiouche, Mona Walravens, Jérémie Laheurte.
Titolo originale La Vie d'Adèle. Drammatico, durata 179 min. - Francia 2013. - Lucky Red uscita giovedì 24 ottobre 2013. - VM 14 - MYMONETRO La vita di Adele * * * * - valutazione media: 4,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

no_data giovedì 27 marzo 2014
la vita di adele Valutazione 3 stelle su cinque

La vita di Adele diretto da Abdellatif Kechiche ispirato al romanzo grafico" Il blu è un colore caldo" di Julie Maro si è aggiudicato la Palma d'oro al Festival di Cannes di 2013. La pellicola mi ha molto impressionato, non solo per il tema che tratta ma per come viene affrontato dal regista. Il lungometraggio è costruito tutto su primi piani, viene data rilevanza soprattutto all'aspetto emozionale focalizzando il volto di Adele per tutta la durata del film. Mi ha colpito la cura del dettaglio da parte della regia, vengono infatti analizzati attraverso le sue gestualità (ad esempio il suo modo di toccarsi continuamente i capelli sempre in disordine o anche il modo di mangiare) tutte le sfaccettature del personaggio. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
antonello villani lunedì 18 agosto 2014
"adele c'est moi", a cannes l'ombra di flaubert Valutazione 5 stelle su cinque

Lacrime ed applausi, “La vita di Adele” incanta Cannes e vince l’edizione del 2013. Troppo si è scritto sugli amplessi saffici -il primo, lungo 6 minuti, è di straordinaria intensità: impresa ardua trovare qualcosa di simile negli annali del cinema- che lasciano poco spazio all’immaginazione e dove la passione sfrenata vede, come unico elemento di mistificazione, l’utilizzo di vagine posticce. Abdellatif Kechiche indugia con una telecamera mai così invadente, cerca la fusione totale e, bontà sua, la trova in ogni inquadratura. Perché Adele, liceale con il cuore “a cui manca qualcosa”, ci coinvolge nel suo mondo, annulla la distanza tra spettatore e finzione cinematografica. [+]

[+] lascia un commento a antonello villani »
cinemania martedì 17 marzo 2015
noia mortale Valutazione 1 stelle su cinque

Dire che sto film è mediocre è anche troppo, la pellicola non vale niente, non è che il film ha vinto la Palma d'oro dev'essere bello per forza, in alcuni casi ho che ''La vita di Adele'' è capolavoro. Capolavoro????????????? Ma lo sapete cosa sono i capolavori? Perchè se non lo sapete andate a vederveli. Il film comincia con Adele che esce di casa per andare all'università e per la metà del film lei fa questo tragitto, seguita perennemente dalla macchina da presa che non la lascia in pace un attimo. Fatevi conto che quando Adele è in autobus o in treno, quelli sono i tragitti che lei faceva veramente per andare da casa sua sul set e viceversa, la camera non si spegne neanche quando è sotto la doccia verso 2 ore di film (la durata giusta, non farlo durare un'ora in più). [+]

[+] lascia un commento a cinemania »
silvia21f giovedì 16 luglio 2015
una storia di mille colori Valutazione 4 stelle su cinque

Adèle è una ragazza come tante. E' bella, semplice, solare, tuttavia qualcosa la distingue dalle sue coetanee: non riesce ad essere soddisfatta dall'amore. Così cresce basandosi su tanti ideali, attraverso storie e racconti che in un modo o nell'altro riescono alla fine a influenzare anche la sua vita. Ma c'è qualcosa, una sensazione, un pensiero forse, un particolare che la spinge a non accontentarsi, che la guida oltre la sua vita ordinaria, aiutandola ad approdare in un molo sconosciuto, inesplorato ma incredibilmente bello e attraente: il sapore di una ragazza. La incontra per caso, ma Emma è un'artista, e lo sa che il “caso non esiste”. Entrambe le ragazze sono subito avvolte da una misteriosa attrazione che le spinge ad osare, a provare, ad assaggiare, a “respirarsi” in nome dell'amore. [+]

[+] lascia un commento a silvia21f »
angelino67 mercoledì 11 maggio 2016
una storia d'amore universale Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che he tocca le corde più sensibili della nostra esistenza. Una pellicola di sincerità e veridicità vicino agli ideali della Nouvelle Vague. Una storia d'amore di cui il film prende tempo per mostrare tutte le fasi, delicatamente e lentamente costruendo un contesto. Quasi un documentario sulla natura dove nulla è superfluo. Léa Seydoux e Adèle Exarchopoulos hanno due ruoli eccezionali, complementari. Il regista ha confessato di essere stato affascinato dall'inizio del Adèle Exarchopoulos, debuttante nel cinema, dalla sua bocca, le labbra spesse, lasciva. Il film si concentra su tre questioni principali della vita: l'arte, il cibo e il sesso. Il film è molto lungo, ma il regista non spreca un momento. [+]

[+] lascia un commento a angelino67 »
arianne venerdì 23 marzo 2018
toccante e originale! Valutazione 0 stelle su cinque

E’ una storia d’Amore meravigliosa. Ciò che colpisce del film è l’originalità con cui la storia viene raccontata al pubblico. E’ un amore Reale, una storia che fa sognare per il modo in cui nasce ma che tiene con i piedi per terra per tutta la durata del film..Fa sognare perché racconta di un colpo di fulmine ricambiato da entrambe le protagoniste, e dimostra come sia potente il destino sulle loro vite. Le due ragazze si rincontrano una seconda volta, “per caso”, e da quell’incontro non si separeranno più.  Il loro legame nasce dal loro primo sguardo e, probabilmente, durerà per tutta la loro vita. [+]

[+] lascia un commento a arianne »
yrock domenica 19 gennaio 2014
una bellissima storia d'amore Valutazione 4 stelle su cinque

I primi 50 minuti di film sono superflui e ricchi di situazioni inverosimili, come l'amica di Adele che dal suo odore capisce che ha avuto rapporti sessuali, insomma tutte situazioni analoghe senza capo nè coda. Le restanti 2.10 h sono, al contrario, memorabili. Scened'amore di un esplicito senza precedenti in un film d'amore (tra omosessuali), ma che già ci portanoacapire che il rapporto,non potrà che deteriorarsi. La personalità di Adele svanisce lungo il proseguire della storia: dov'è finita la sua passione per la letteratura? Il suo viaggio a New York?
è chiaro come un rapporto nel cui centro vi è solo una delle due persone, non può funzionare. [+]

[+] lascia un commento a yrock »
paolo pruna giovedì 30 gennaio 2014
emozionante adele Valutazione 5 stelle su cinque

La vita di Adele è di diritto l’anello mancante tra il cinema e il soft-porn. Facendo memoria non si ricorda una tale esplicita messa in scena del sesso. E non è solo un discorso legato alla mera inquadratura da primo piano, è proprio l’atto in sé. La lingua lecca proprio il punto proibito, le dita entrano nei più sacri dei buchi e, nel tripudio di sfregamenti e penetrazioni manuali, un insaziabile godimento orgasmico fa vibrare le casse del sonoro. Il film è una parabola tragico-romantica sull’amore in sé, concettualizzato in un passione lesbica bruciante che non può non colpire e rapire. La scoperta del vero amore in chiave lesbo è un’esperienza che il cinema ha ben esplorato negli anni, senza mai andare troppo oltre il comune cliché dell’adolescenziale voglia di sperimentazioni. [+]

[+] lascia un commento a paolo pruna »
khaleb83 venerdì 16 maggio 2014
un modo nuovo di usare la cinepresa Valutazione 4 stelle su cinque

L'argomento è scottante, difficile riuscire a non farne un film "di genere", o peggio ancora a fare un film che sulla carta parla di una storia ma nella pratica, è ridotto esclusivamente all'omosessualità dei protagonisti (come lo scadente Dietro ai Candelabri dello stesso anno). Eppure questo film ci riesce, tratteggiando persone vere, drammi veri, e lasciando che emozioni e storia scorrano su visi e corpi. In particolare, c'è un modo di riprendere il corpo, i volti, di sottolineare dettagli, pelle, macchie di sugo, lacrime, che riesce a dare alla perfezione l'idea della materialità della natura (concetto più o meno accennato durante una delle letture in classe nella prima parte del film). [+]

[+] lascia un commento a khaleb83 »
walterleonardi venerdì 1 settembre 2017
niente di nuovo sotto il sole dei sentimenti Valutazione 3 stelle su cinque

Adele è una ragazza di quindici anni, ansiosa di vivere l’amore e la vita.  Con le compagne di liceo condivide le prime cotte e le prime curiosità sessuali, e si invaghisce di un ragazzo della sua età, Thomas, al quale si concede senza troppa voglia. Ma l’amore, come scrive Marivaux, è predestinazione: sarà una ragazza dai capelli blu incontrata casualmente per strada e ritrovata in un locale gay a rubarle il cuore.  La storia d’amore con Emma si rivelerà per Adele una fonte inesauribile di emozioni contrastanti, ora deliziose ed estasianti, ora dolenti e faticose. In ogni caso, sarà per lei un’occasione di crescita. [+]

[+] lascia un commento a walterleonardi »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
La vita di Adele | Indice

1° | fef�22