La vita di Adele

Acquista su Ibs.it   Dvd La vita di Adele   Blu-Ray La vita di Adele
Un film di Abdellatif Kechiche. Con Léa Seydoux, Adèle Exarchopoulos, Salim Kechiouche, Mona Walravens, Jérémie Laheurte.
Titolo originale La Vie d'Adèle. Drammatico, durata 179 min. - Francia 2013. - Lucky Red uscita giovedì 24 ottobre 2013. - VM 14 - MYMONETRO La vita di Adele * * * * - valutazione media: 4,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

claudio4455 domenica 24 novembre 2013
un premio poco meritato... come sempre! Valutazione 3 stelle su cinque

Adele è una persona semplice, stupenda perchè ingenua e curiosa
Un grande contenitore di umanità e valori veri: l'amicizia, la sincerità, la trasparenza....
Un attrice di grande dote con una interpretazione vera e intensa che fatichi a distinguere tra recitazione e realtà
Il film è bello solo perchè c'è lei!!!!
Il resto un inutile spreco di scene che non danno grande risalto a una storia d'amore adolescenziale che sicuramente buona parte di noi ha vissuto esattamente uguale che siano state etero e omosessuali
L' innamoramento, l'amore e il lasciarsi sono momenti dello stesso percorso che hanno visto tutti noi coinvolti almeno una volta nella vita e sono sensazioni fortissime che riempiono e svuotano allo stesso
Ecco, tutto questo nel film non è stato reso, secondo me, con l'intensità e l'emozione ricevuta da tanti altri titoli magari meno premiati Uno per tutti che mi viene in mente ora "l'ultimo bacio"
Poi il sesso: una lunghissima sequenza di sesso che non credo abbia dato piu di un qualunque film porno dove anche li gli attori fingono ma solo per il fatto che si chiama porno ci scandalizzano e lo condanniamo
Queste scene giudicate intense e ricche di emozione in realtà hanno dato piacere prevalentemente al gusto di voierismo insito in ognuno di noi e abbiamo potute guardarle senza vergogna o maralismi perchè giustificati dal fatto che erano inserite in un film premiato
Anche kubrik ha fatto scene di sesso nel suo film con Tom Cruie e quelle, come molte altre in altri film, erano provocatorie ma mille volte più sensuali e provocanti di quelle di adele ed emma
Si dice che il regista ha provato e riprovato queste scene di sesso per oltre 10 giorni inquietando le protagoniste si trova ad avere un sacco di materiale con corpi avvinghiati lfemminili che fanno sesso. [+]

[+] lascia un commento a claudio4455 »
ermix54 domenica 10 novembre 2013
il blu è un colore caldo ? Valutazione 5 stelle su cinque

Cominciamo dal titolo del libro (strisce-fumetto) da cui è ispirata la storia. Effettivamente in molte scene importanti del film è presente tale colore quindi qualche significato lo si dovrebbe scoprire, ma l'impresa fra tantissime interpretazioni possibili è ardua.Quella che mi piace di più è che il blu esprime il bisogno di assoluto come l'amore della protagonista saprà esprimere in tante scene veramente coinvolgenti del film. Sono invece meravigliato dall'ingenuità dell'autrice del libro che leggo non è affatto soddisfatta della traslazione della sua storia. Ma come è possibile che dopo migliaia di "tradimenti" nel passaggio da libro a film ci sia ancora chi non riesce a capacitarsene. [+]

[+] lascia un commento a ermix54 »
flyanto venerdì 1 novembre 2013
quant'è difficile e doloroso crescere Valutazione 4 stelle su cinque

Film largamente ispirato all'opera classica "La vie de Marianne" di Marivaux ed al fumetto "Le bleu est une couleur chaude" in cui viene rappresentata una "tranche" di vita di una giovane ragazza, di nome Adèle, poco più che adolescente dall'età di 15 anni a circa 6/8 anni dopo. Nel corso di quest'arco di tempo ella ricerca ed alla fine trova la propria collocazione individuale e la propria inclinazione sessuale, scoprendo di preferire le donne agli uomini. In questo suo percorso di conoscenza ed identificazione sarà determinante l'incontro con una ragazza poco più grande di lei di nome Emma con cui intreccerà una storia d'amore all'insegna della passione più bruciante sino alla definitiva rottura in seguito a percorsi differenti di crescita individuale che porteranno Adèle alla solitudine, almeno per il momento, ed Emma ad una nuova relazione sentimentale, meno passionale e quindi più equilibrata, con un'altra ragazza. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
jacopo b98 domenica 3 novembre 2013
una gigantesca storia d'amore e solitudine! Valutazione 4 stelle su cinque

Adele (Exarchopoulos) è una sedicenne normalissima, frequenta il liceo, ama terribilmente leggere, è bella, un po’ timida e sta passando la tipica tempesta ormonale. Fino a quando, per caso, non conosce Emma (Seydoux), studentessa dell’Accademia di Belle Arti ben conscia della propria omosessualità. Le due iniziano una relazione amorosa fatta di amore profondo e sincero e passione. Adèle termina gli studi e diventa insegnante d’asilo, Emma diventa pittrice e sceglie spesso la compagna come soggetto per le proprie opere. Tutto sembra andare bene. Finché le paure di tradimenti, ecc. ecc. non fanno naufragare la convivenza. Le due si separano e mentre Emma non fatica a trovare una nuova compagna, Adèle diventa sola e sconsolata, incapace di dimenticare il loro grande amore. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
emylio spataro martedì 27 maggio 2014
capolavoro saffico parnasiano Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro saffico parnasiano, lungo (179 minuti), intenso, profondo, come l'orgasmo femminile. Mai come in questo coinvolgente film ho desiderato essere una donna lesbica, per quanto le donne sappiano amarsi in tutti e con tutti i sensi, con la testa, con il cuore, con il corpo. E qui c'e' un vero tripudio di splendidi corpi femminili in amore. Ma anche e sopratutto[+]

[+] lascia un commento a emylio spataro »
tomdoniphon domenica 18 maggio 2014
una meritata palma d'oro a cannes Valutazione 5 stelle su cinque

Adele è adolescente e non ha alcun dubbio sulla propria sessualità, fino a quando incontra Emma, una ragazza dai capelli blu: tra le due nascerà un amore travolgente che, però, non durerà. Palma d'oro a Cannes 2013, il film non è stato da tutti apprezzato. Parte del pubblico e della critica (soprattutto italiana) hanno trovato il film eccessivamente lungo (dura quasi tre ore) ed eccessive (sempre con riguardo alla durata) alcune scene (come quella del primo rapporto sessuale tra le due ragazze). A parere di chi scrive, queste critiche danno mostra di non considerare che il film costituisce la massima espressione del cinema di Kechiche (si veda "Cous Cous"), inimitabile nella sua capacità di mostrare (meglio, di "entrare" nei) pensieri dei personaggi, nei loro sentimenti ed emozioni, tramite una macchina da presa "incollata" agli attori: in quest'ottica, la durata del film (e di determinate scene) è assolutamente necessaria, anche, e soprattutto, per spiegare e raccontare la differenza di emozioni e di ambizioni delle due protagoniste (che di fatto porterà alla rottura del loro rapporto). [+]

[+] lascia un commento a tomdoniphon »
aloisa clerici martedì 12 novembre 2013
un nuovo modo di raccontare una storia al cimena. Valutazione 5 stelle su cinque

Abdelatif Kechiche è un regista di origini tunisine che già accese l’attenzione di pubblico e critica per La schivata e Cous Cous( Grand Premio della Giuria a Venezia 2007). Poi, l’atteso Venere nera, deluse le aspettative. Oggi, Kechiche torna a volare alto con La Vie d’Adele (Capitoli 1 et 2), dove si conquista saldamente la Palma d’Oro 2013 di Cannes. Un capolavoro del cinema destinato a cambiarne la storia. Nella trama nessuna novità, è una storia d'amore quasi banale, come se ne sono viste tante nel nostro mestiere di spettatori troppo spesso annoiati. Un amore tra donne, d’accordo, ma il tema sessuale finalmente non si sofferma sulla questione omo/etero, non diventa oggetto politico, né è giudicante; è più un binario narrativo dove si svelano raffinatissimi dettagli. [+]

[+] lascia un commento a aloisa clerici »
cinemania martedì 17 marzo 2015
noia mortale Valutazione 1 stelle su cinque

Mi domando come fa la gente a dire che questo sia un film bellissimo, in alcuni casi ho sentito anche il termine ''capolavoro''. Non giudico i gusti degli altri, però una volta che avete detto che è bellissimo basta e avanza, i capolavori sono altri e andateveli a vedere. Analizziamo questa palla assurda: il film dura tre ore (?!) grosso modo e di queste tre ore 90 min. sono dialoghi interminabili e 90 min. sono caratterizzati dal niente. Vediamo Adele nei primi 45 min. che cammina per la città con questa faccia da caciotta, gli occhi a pesce lesso e la bocca perennemente aperta. Il regista ha scelto la protagonista Adele Excharchopoulos (spero di averlo scritto bene) per come mangiava. [+]

[+] lascia un commento a cinemania »
5imona giovedì 6 marzo 2014
dubbi... Valutazione 2 stelle su cinque

Sono andata a vedere questo film spinta dai riconoscimenti cinematografici e senza alcuna cognizione di quella che fosse la storia narrata nel fumetto, se non quanto riportato dalle trame su internet e visibile dai trailer.... e non so quanto questo sia stato un bene o un male.

Sinceramente non sono sicura di aver compreso quale fosse l'intento del regista nel narrare questa storia, ma io ho visto la storia di una ragazza e della sua vita, vissuta con un costante e profondo senso di disagio alla continua (e introvabile) ricerca del suo posto nel mondo!
E fin qui bella trama. [+]

[+] pienamente d'accordo (di marione)
[+] lascia un commento a 5imona »
claudiofedele93 giovedì 2 gennaio 2014
la straordinaria vita di adèle! Valutazione 4 stelle su cinque

Tratto dall’omonimo libro e presentato in concorso al Festival di Cannes 2013, in un primo momento quasi sottovalutato dalla critica, La Vita di Adele – Capitoli 1 & 2 è riuscito, alla fine del concorso, ad aggiudicarsi la Palma d’Orocome miglior film, seguito immediatamente da un numero notevole di curiosi e giornalisti i quali, assaporata la pellicola di Abdellatif Kechiche, non hanno potuto far a meno di spingere l’attenzione del grande pubblico sugli aspetti più “osé” del lungometraggio francese. [+]

[+] lascia un commento a claudiofedele93 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
La vita di Adele | Indice

1° | fef�22