La vita di Adele

Acquista su Ibs.it   Dvd La vita di Adele   Blu-Ray La vita di Adele
Un film di Abdellatif Kechiche. Con Léa Seydoux, Adèle Exarchopoulos, Salim Kechiouche, Mona Walravens, Jérémie Laheurte.
Titolo originale La Vie d'Adèle. Drammatico, durata 179 min. - Francia 2013. - Lucky Red uscita giovedì 24 ottobre 2013. - VM 14 - MYMONETRO La vita di Adele * * * * - valutazione media: 4,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Amore-solo-amore :) Valutazione 4 stelle su cinque

di gianniquaresima

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di gianniquaresima
lunedì 21 aprile 2014

Ero partito in negativo nel parlare e valutare il film di Kechiche. E per una questione prettamente di stile di regia, a me non piacciono troppo quei registi che mettono in scena dei movimenti di macchina che danno eccessivamente sul mosso e caotico. Ma, ( perché c’è sempre un ma ), a volte dipende dal film, e ci sono soggetti così belli e potenti che fanno passare in secondo piano certi stili e capacità di regia. Dopo 10 minuti di Adéle l’ho capito, e Pasolini docet, lo sappiamo tutti noi appassionati di cinema.

Non era certo Spielberg, la sua regia era parca ed essenziale, ma qualcosina di più marcata ed importante di altri professionisti ce l’ha senza dubbio lasciata.
Il cinema italiano ha ricevuto, e ne sono certo contento, un riconoscimento importante, ( almeno così ritenuto dalla maggioranza dell’opinione pubblica ), con il film di Sorrentino, critico verso la bellezza vuota modaiola e fittizzia delle gens aristocratiche romane, ( un film che non mi entusiasma per come è stato costruito nei personaggi, a partire da Gambardella dittatore tra amici stereotipati, ma c’è di peggio in giro ). Certo però ci porta a riflettere sul come viene visto oggi il nostro cinema.
L’altro film sotto ai riflettori di un 2013 ancora all’insegna delle crisi è stato appunto e senza dubbio La vita di Adéle, vincitore a Cannes. Molte polemiche, forse il più criticato degli ultimi 10 anni, ma anche Pasolini ne ha ricevute a suo tempo.
E il film del regista Tunisino naturalizzato Francese è un prodotto a mio parere molto Pasoliniano. Ieri nelle borgate povere di Roma, oggi nei quartieri della media borghesia operaia, i tempi cambiano. Ha preso la telecamera ed ha iniziato a girare il suo film senza staccarsi mai dai suoi protagonisti. Come già detto scelta stilistica forse discutibile, ma il film lo esigeva. Chi è Adéle ? Come ce la fanno vedere ?
La critica più frequente al film è che è stato marchiato come un prodotto pornografico.
Troppe scene di sesso esplicito, ma ci si sofferma solo su di esse ? Un film che dura quasi 3 ore ( 175’ ), e nel quale ci sono forse 20 minuti in tutto in 5 scene di letto, ( nelle quali tra l’altro gli atti sessuali non sono evidenti come in un vero film porno ) mi sembra eccessivo bollarlo come ad un film pornografico. Poi l’altra critica è che dura troppo, ma ogni film fa storia a se, e a mio avviso la storia raccontata da Kechiche poteva durare anche 4 ore ! Quasi dispiace infatti a fine film vedere Adéle che se ne va senza sapere cosa succederà a lei nella vita.
E’ senza dubbio un film anche carnale, ma lo è di più quando Adéle convince i suoi amici e la sua amata della bontà dei suoi spaghetti alla Bolognese piuttosto che nelle scene di erotismo. Un omaggio forse inconsapevole al buon gusto della cucina italiana, una metafora forse cercata nel voler soddisfare tutti i sensi e le passioni. Ed il cibo, si sa………………………. !
Non è certo un film pornografico allora, ne un film volgare o violento, non è neanche snob o perbenista. Non c’è morbosità o morale. Gli eterosessuali sono più volgari ed intolleranti degli omosessuali, nei discorsi delle compagne di scuola di Adéle c’è infatti molta più trasgressione e violenza. La recitazione delle protagoniste è probabilmente una delle migliori dieci mai viste al cinema da quando sono nato, Adéle capisce ( e con molta sofferenza all’inizio ) che è attratta molto di più dalle donne che dagli uomini. Ha paura certo delle reazioni altrui ma non ha certo senso andare contro se stessi, contro quello che si è. E gli atti fisici nel voler “respirare”, sentire la sua amata e condividere con lei tutto quello che vuole, nel cuore e nel sesso, è totale.
Mi chiedo, allora, dove sta la pornografia ?? Forse molti se lo scordano, ma la pornografia è solo dello sport. Un modo come un altro per scaricare le energie in eccesso, ed in questo film non ci sono atti di perversione, di prestazioni agonistiche e record da battere. Forse per molti la perversione è il sentire attrazione per lo stesso sesso ?
No, la perversione non è questo, è un'altra cosa. E quando non è dannosa per gli altri prima, e per se stessi poi, non è male neppure quella.
Adéle passa dalle scene di amore con la sua Emma alla vita con i suoi, con i compagni di classe. Ma soprattutto con i suoi bambini dell’école Maternelle, che adora, il lavoro che vorrebbe fare nella sua vita. Entra certamente anche nei locali Gay, dove c’è anche la trasgressione, ovvio, ma lei non trasgredisce affatto. Lei vive, semplicemente, la sua condizione. Infatti è infastidita da alcune amiche di Emma che scherzano sulla sua ancora immaturità di lesbica. E Adele tradisce Emma proprio per questo, perché pur amando solo lei, ancora sente attrazione anche per gli uomini.
Solitamente io non sono d’accordo con le locandine dei film, nelle quali si scrive di tutto e di più. Ma questa volta si, ho letto didascalico “un film definitivo sull’amore”, e sono d’accordo. Come posso dire che è un film universale, e non solo da intellettuali Francesi come ho letto da qualche parte. Non i soliti spaghetti-western in senso metaforico e globale.
Poi il rispetto per tutti ci impone di capire il perché qualcuno lo ha percepito solo come un film pornografico o per meglio dire, provocatorio. Non tutti abbiamo le stesse sensibilità e parametri morali, ed etici. E’ un film però che io, personalmente, consiglierei a tutti di vedere. Accettandone poi tutte le reazioni possibili, e per me non è un film pornografico.
Di film davvero belli se ne fanno sempre di meno ( ed è anche fisiologico, le idee ce ne sono sempre di meno ), La vita di Adéle merita per me tutta l’attenzione possibile.
Come ha meritato il riconoscimento a Cannes.

[+] lascia un commento a gianniquaresima »
Sei d'accordo con la recensione di gianniquaresima?

Ultimi commenti e recensioni di gianniquaresima:

La vita di Adele | Indice

1° | fef�22