Tulpa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tulpa   Dvd Tulpa   Blu-Ray Tulpa
Un film di Federico Zampaglione. Con Claudia Gerini, Michela Cescon, Michele Placido, Ennio Tozzi, Ivan Franek.
Horror, durata 82 min. - Italia 2012. - Bolero Film uscita giovedì 20 giugno 2013. MYMONETRO Tulpa * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Sopravvalutato? Valutazione 1 stelle su cinque

di _Medusa_

Feedback: 11 | altri commenti e recensioni di _Medusa_
sabato 15 dicembre 2012

Sará colpa mia che non ho capito lo spirito del film, o sará stata l'ora tarda in cui ho assistito alla proiezione, ma a tre quarti di film mi sono alzata e me ne sono andata, senza nemmeno la curiositá di rimanere per scoprire chi fosse l'assassino (e non sono stata l'unica!). Sono al Courmayeur Film Festival e devo dire che tra i tanti film in selezione, questo, é stato il piú deludente: dialoghi con poco spessore (devo ancora capire perché mezzo film é recitato in italiano e mezzo in Inglese), cast fiacco e a tratti ridicolo: il "guru" esoterico ha un viso comico e grottesco. Quando apre bocca l'atmosfera  diventa fantozziana: ha strappato la mia prima risata. Le donne del film non sono sexy ma volgari. Che é ben diverso. Salvo la Gerini che in confronto alle altre donne presenti nel fim é una perla di raffinatezza. Per il resto gli stereotipi ci sono tutti: trans, neri, nani, santoni, lesbiche, e un diavolo. Gli effetti speciali carenti: ho visto l'occhio piú mal fatto della storia del cinema horror e non vorrei nemmeno lontanamente rivedere la scena iniziale, dove una donna incaprettata al letto dall'amante, si vede recapitare dall'assassino che é misteriosamente entrato nella camera brandendo un coltello all'aria, i testicoli con pene incluso, tagliati allo sfortunato signore che era indaffarato a sniffare coca. Orripilante. E sarebbe paragonato questo film ai gialli/horror anni settanta? Ma per favore! Primo, erano gli anni settanta, tutto era diverso e fare adesso un film uguale a quelli degli anni settanta farebbe solo ridere: figuriamoci farlo peggio, come nel caso di Tulpa. La bravura sarebbe nel prendere ispirazione dai classici gialli italiani degli anni settanta e ottanta e realizzare un riadattamento per il pubblico di oggi in maniera creativa e sottile. Comunque il film secondo me, a dispetto degli elogi esagerati che ha ottenuto al Frignt di Londra, é da considerarsi un film comico.

[+] lascia un commento a _medusa_ »
Sei d'accordo con la recensione di _Medusa_?

ascanio.sobrero giovedì 27 giugno 2013
per non

parlare dell'inseguimento con la katana!

[+] lascia un commento a ascanio.sobrero »

Ultimi commenti e recensioni di _Medusa_:

• Tulpa (commento del 15/12/2012)
Tulpa | Indice

Dario Zonta