Tulpa

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tulpa   Dvd Tulpa   Blu-Ray Tulpa
Un film di Federico Zampaglione. Con Claudia Gerini, Michela Cescon, Michele Placido, Ennio Tozzi, Ivan Franek.
Horror, durata 82 min. - Italia 2012. - Bolero Film uscita giovedì 20 giugno 2013. MYMONETRO Tulpa * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

IMPRESSIONI... Valutazione 3 stelle su cinque

di no_data

lunedì 4 novembre 2013

Così, a caldo, dopo la visione di stasera su Mymovies, vorrei rompere gli schemi che sono riuscito a cogliere nella tendenza media delle critiche riguardo a questo film, e partire dai punti deboli (la rottura sta nel fatto che questo implica la presenza di più di un punto a favore). Se dovessi sintetizzare gli aspetti negativi con una parola, userei "fretta". Fretta nella sceneggiatura, per certi versi assolutamente ispirata, ma con un vuoto pneumatico nel finale: per essere precisi, sono da rimuovere "in toto" i due minuti che vanno dalla rivelazione del serial killer alla sua morte, a tratti anche imbarazzanti. Fretta nel doppiaggio. E qui c'è da rispondere a quanti hanno liquidato senza appello alcune interpretazioni definendole nei modi peggiori. Il film è stato recitato metà in italiano e metà in inglese. Guarda caso, le parti dove le interpretazioni sembrano dare il peggio di sé sono quelle in cui gli attori - che non sono doppiatori di professione - sono stati costretti a registrare sulla propria voce mentre recitavano in inglese. Senza parlare sempre e solo della Gerini (bella come poche volte), basterà considerare la prova di una maiuscola attrice come Michela Cescon, e paragonare la scena poco dopo l'inizio in cui passeggia con la protagonista nel parco a quella, nella seconda parte, in cui le telefona preoccupata: beh, non sembrano due interpretazioni della stessa persona, e facendo caso anche distrattamente al labiale la spiegazione è servita. Per il resto, la sceneggiatura è discreta, sicuramente i dialoghi nelle scene diurne lasciano il tempo che trovano, sono un po' deboli, ma non c'è un momento, nelle parti restanti, in cui la suspence latiti. Ben congegnate le sequenze degli omicidi, arricchite da un certo magnetismo quelle all'interno del Tulpa, ottime le sequenze dell'inseguimento e dell'incubo, con una componente onirica sviluppata in modo magistrale, che magari poteva essere meglio sfruttata anche in altri momenti. Colonna sonora eccezionale, stranamente opera non di Zampaglione ma del fratello (onore alla famiglia). La regia non sarà esaltante, penalizzata com'è da qualche rozzezza di troppo, ma io credo che anche quello ci stia perfettamente. Persino l'Argento e il Fulci dei tempi d'oro - non ci dimentichiamo che "Tulpa" è un omaggio al thriller italiano degli anni '70-'80 - erano soliti "sporcare" le loro opere nei momenti di minor tensione per raggiungere l'acme dell'estetismo e del mestiere, in maniera anche maniacale, nelle scene di sangue. Le allusioni cinefile a quella fase della nostra produzione si sprecano, ed è in quest'ottica che secondo me va giudicata l'opera terza di Zampaglione. Non un'opera originale, dunque, ma un buon "revival", godibile e a tratti anche divertente per i conoscitori del genere, che si cimenteranno nella caccia alle "citazioni dotte" dei modelli, verso cui non c'è volontà di confronto ma di semplice e riverente emulazione, recupero filologico.

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

ralphscott sabato 9 novembre 2013
complimenti

Grazie per le rivelazioni sul doppiaggio,non avevo visto il film con tanta e tale attenzione,ma soprattutto complimenti per la critica dettagliata e competente,analisi fuori dal coro proprio perché supportata da manifesta conoscenza dei film di genere.

[+] lascia un commento a ralphscott »
Tulpa | Indice

Dario Zonta