Le streghe di Salem

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le streghe di Salem   Dvd Le streghe di Salem   Blu-Ray Le streghe di Salem
Un film di Rob Zombie. Con Sheri Moon Zombie, Bruce Davison, Jeff Daniel Phillips, Ken Foree, Dee Wallace.
Titolo originale The Lords of Salem. Horror, Ratings: Kids+16, durata 101 min. - USA 2012. - Notorious Pictures uscita mercoledì 24 aprile 2013. - VM 14 - MYMONETRO Le streghe di Salem * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un interessante sguardo sul satanismo Valutazione 3 stelle su cinque

di renato volpone

Feedback: 38280 | altri commenti e recensioni di renato volpone
lunedì 29 aprile 2013

Il film viene presentato come un horror, ma di fatto è più un’incursione nel mondo del satanismo che un film di paura. Lo spettatore attento noterà, infatti, molti richiami a queste pratiche a partire dai manifesti dei film di Georges Meliés che di questo genere, già nei primi del novecento aveva creato un intero filone. Il film racconta di un ritorno delle streghe di Salem, dette i “signori di Salem” che dalle “ceneri” del 1696 risorgono per appropriarsi del corpo e dell’anima della discendente diretta del pastore che le mandò al rogo. Molto credibile la protagonista Sheri Moon, moglie del regista Rob Zombie, e cantante rock. La musica la fa da padrone in questo film, con il richiamo alle accuse di satanismo che la Chiesa cattolica da sempre lancia contro la musica Rock, splendida la colonna sonora, anche quella più tetra legata all’evocazione delle streghe. Il film è un insieme di immagini oniriche ed esaltazione di simboli, curata in una fotografia eccellente che passa da una situazione all’altra con facilità e gradevolezza pur cambiando drasticamente luci e situazioni. Interessante la mosca che compare spesso sulla camera che riprende. Il film non lascia scampo, non impressiona nelle immagini, ma lascia un vago senso di malessere accentuato da un finale che non è quello che lo spettatore si aspetta. Andrebbe rivisto per capire meglio alcune situazioni, ad esempio quali richiami al satanismo ci sono nei film che Heidi, la protagonista guarda alla televisione, fare le connessioni con i film di Polansky, verificare significati e simboli. Sicuramente un tema che andrebbe approfondito

[+] lascia un commento a renato volpone »
Sei d'accordo con la recensione di renato volpone?

sturmtruppen lunedì 29 aprile 2013
satanismo

Mi sorge un dubbio: ma lei ha idea di cosa sta parlando? Credo l'abbia quanto il regista:approssimazione da spot pubblicitario. Di satanismo, di culti neo-pagani o pre-cristiani (mettiamoci tutto) non ha la più pallida idea se non preconcetti trash. Esattamente come il regista. Un manualetto della Gatto-Trocchi o un sunto di La Vey non avrebbero fatto male

[+] lascia un commento a sturmtruppen »

Ultimi commenti e recensioni di renato volpone:

Vedi tutti i commenti di renato volpone »
Le streghe di Salem | Indice

Emanuele Sacchi