Le streghe di Salem

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le streghe di Salem   Dvd Le streghe di Salem   Blu-Ray Le streghe di Salem
Un film di Rob Zombie. Con Sheri Moon Zombie, Bruce Davison, Jeff Daniel Phillips, Ken Foree, Dee Wallace.
Titolo originale The Lords of Salem. Horror, Ratings: Kids+16, durata 101 min. - USA 2012. - Notorious Pictures uscita mercoledì 24 aprile 2013. - VM 14 - MYMONETRO Le streghe di Salem * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un atto d'amore Valutazione 4 stelle su cinque

di emanuelemarchetto

Feedback: 6883 | altri commenti e recensioni di emanuelemarchetto
sabato 18 marzo 2017

La rocker Heidi lavora come DJ per un'emittente radio locale e forma il Big H Radio insieme a Whitey e Munster Herman. Un giorno arriva in sede un misterioso disco in vinile spedito dai "Lord". La ragazza pensa si tratti di una nuova rock band in cerca di visibilità, ma appena trasmette il disco tutte le donne in ascolto ne vengono influenzate rimanendo immobili.
Difficile raccontare la trama di un film totalmente anarchico. Rob Zombie recupera una sua vecchia sceneggiatura per realizzare una pellicola che si rifà, come sempre nei suoi film, all'estetica del cinema horror anni '70, ma senza una struttura narrativa rigida. I pochi spunti di trama, che il regista ci concede nei primi minuti, vengono via via abbandonati per lasciare spazio ad una narrazione sempre in bilico tra sogno, realtà ed allucinazione, dove la tensione stringe sempre di più il cappio intorno al collo della protagonista e, di conseguenza, anche allo spettatore, il quale non ha più certezze. Le tematiche affrontate sono tante, come la satira verso il genere metal, che poi si trasforma in omaggio quando scopriamo che il concerto finale si terrà in un teatro lirico; oppure i continui riferimenti blasfemi alla religione, dove trova spazio anche un prete maniaco. Tutto questo sfocia in una sequenza psichedelica dove simboli satanici e cristiani si mescolano fino a trasformare la protagonista in una vergine Maria dal velo rosso, posta sopra un cumulo di cadaveri. Questa sequenza inizia con un'inquadratura che ho personalmente trovato geniale: il faccione di Gesù ripreso in primo piano contornato da colori fluo; l'inquadratura si allarga lentamente mostrando che in realtà l'icona cristiana fa parte di una lampada kitsch realmente in commercio. In questa immagine il regista sembra voler ironizzare sull'ipocrisia della chiesa e sui sui adepti, che "crocifiggono" chiunque si prenda gioco dei loro simboli, quando in realtà sono loro i primi ad averli svenduti e ridicolizzati.
A tutti coloro che, dopo aver letto questa piccola recensione pensino "non è il mio genere", si ricredano. The Lords of Salem è un'opera unica e irripetibile che merita di essere vista e rivista.

[+] lascia un commento a emanuelemarchetto »
Sei d'accordo con la recensione di emanuelemarchetto?

Ultimi commenti e recensioni di emanuelemarchetto:

Vedi tutti i commenti di emanuelemarchetto »
Le streghe di Salem | Indice

Emanuele Sacchi