Le streghe di Salem

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le streghe di Salem   Dvd Le streghe di Salem   Blu-Ray Le streghe di Salem
Un film di Rob Zombie. Con Sheri Moon Zombie, Bruce Davison, Jeff Daniel Phillips, Ken Foree, Dee Wallace.
Titolo originale The Lords of Salem. Horror, Ratings: Kids+16, durata 101 min. - USA 2012. - Notorious Pictures uscita mercoledì 24 aprile 2013. - VM 14 - MYMONETRO Le streghe di Salem * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le streghe di Salem di Rob Zombie Valutazione 4 stelle su cinque

di MiroForti

Feedback: 2700 | altri commenti e recensioni di MiroForti
giovedì 25 aprile 2013

In una piccola città nel Massachusetts – Salem, per l’appunto – un orrore ormai entrato nella leggenda trova e coglie finalmente l’occasione della sua rivincita, catalizzata attraverso Heidi, una dj del luogo ex-tossicodipedente, che sarà inghiottita in un corridoio di follia e malvagità, potente e inarrestabile.
Potrebbe dirsi un momento di svolta, quello di Rob Zombie, alle prese con un horror satanico dai toni meno accesi ed estremi rispetto alle sue precedenti pellicole: la sua ultima creatura ha infatti per la maggior parte dello svolgimento un incedere riflessivo, non frenetico; l’attenzione è veicolata da una costante tensione che serpeggia tra le immagini e (non meno importanti) tra le musiche, alcune delle quali composte dallo stesso Zombi. Altro segno distintivo della precedente filmografia era la presenza di una certa ironia manifesta nel trattare anche i temi e le inquadrature più forti e oscene. Le streghe di Salem viene invece trattato con rispetto e finanche timore reverenziale, atteggiamento che a mio parere ha colto nel segno nel rappresentare una sorta di teofania rovesciata, veicolata da estetismi scenografico-visivi (nonché musicali) di grande impatto ed elementi squisitamente weird e orrorifici. Le atmosfere quindi sono per lo più cupe e tese, ma di una cupezza – come dire – importante, non dimessa né degradata. Una macabra solennità permea l’intera opera e anche le trovate più bizzarre non scadono mai nel ridicolo, ma invece riescono a formare, tassello dopo tassello, gradino dopo gradino, un senso di forte straniamento, che lo spettatore condivide con la protagonista, divisa e confusa tra sogno e realtà, tra lucidità e trance. In questa fusione indiscernibile siamo trascinati in una dimensione blasfema e oscura, ma ancora pregna di seducente sensualità femminile, di bellezza e in qualche modo di armonia delle forme. Complice in questo la macchina da presa che indugia sulle forme della protagonista e sulla nudità femminile in generale (con una certa dose di voyeurismo, ma tenendosi a distanza dall’oscenità gratuita), in una dialettica puro/corrotto che si manifesta ambivalentemente attraverso la corporeità delle streghe piuttosto che delle abitanti di Salem. Dialettica infine sintetizzata da Heidi, attraverso una delle immagini più ispirate ed evocative del film; un film di streghe, dove la figura della donna non può esimersi dal diventare iconica e simbolica, elevarsi a Regina infernale (o a qualcosa di più…), mantenendosi ancorata tuttavia alla Donna che sempre rimane, essere generativo e materno, fatto di carne e sangue (di corpo, insomma). Questi ultimi temi strizzano l’occhio al Polanski di Rosemary’s baby (come anche le “vicine di casa”) ma amalgamati a un gusto visionario e fortemente simbolico. Inutile a mio avviso il finale, senza il quale il film avrebbe avuto una conclusione più “coraggiosa” e in linea con il resto dell’opera, ma si sa, è difficile liberarsi dal predominio della fattualità certa.
Insomma, Le streghe di Salem è un horror tecnicamente e visivamente molto valido e suggestivo, non c’è da gridare all’originalità più assoluta, ma riesce in ogni caso a costruire una sua personalità, e attraverso sipari al contempo eleganti e grotteschi, la pellicola ci sfida a reggere lo sguardo del maligno, delle streghe, dell’assurdo. Ci sfida a sostenere l’ottuso e inquietante sguardo di una capra.

[+] lascia un commento a miroforti »
Sei d'accordo con la recensione di MiroForti?

Ultimi commenti e recensioni di MiroForti:

Vedi tutti i commenti di MiroForti »
Le streghe di Salem | Indice

Emanuele Sacchi