Non mi avete convinto

Film 2012 | Documentario, 75 min.

Anno2012
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata75 minuti
Regia diFilippo Vendemmiati
AttoriPietro Ingrao, Giulia Ingrao, Marta Gilmore, Giacomo Tanghellini .
DistribuzioneCinecittà Luce
MYmonetro 3,22 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Filippo Vendemmiati. Un film con Pietro Ingrao, Giulia Ingrao, Marta Gilmore, Giacomo Tanghellini. Genere Documentario, - Italia, 2012, durata 75 minuti. distribuito da Cinecittà Luce. - MYmonetro 3,22 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Non mi avete convinto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 21 marzo 2014

Il ritratto appassionato di un uomo che ha attraversato il Novecento andando oltre.

Consigliato sì!
3,22/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,43
CONSIGLIATO SÌ
Tra dichiarazioni e immagini d'archivio, il racconto della vita pubblica e privata di Ingrao arriva direttamente alla testa e al cuore dello spettatore.
Recensione di Marzia Gandolfi
venerdì 7 settembre 2012
Recensione di Marzia Gandolfi
venerdì 7 settembre 2012

L'intervista come mezzo di conoscenza, momento di trasmissione e strumento di rivelazione è stata una delle grandi innovazioni critiche della Nouvelle Vague. Lo è stata sulla pagina scritta e poi sullo schermo, quello cinematografico e quello televisivo, rispondendo alle domande sospese sul volto dell'interlocutore alla ricerca dei propri pensieri. Una modalità di racconto molto impiegata dal documentario, che produce qualche volta ritratti intensi e autorevoli come quello realizzato da Filippo Vendemmiati intorno alla figura di Pietro Ingrao.
Politico e giornalista nato nella provincia di Latina, Pietro Ingrao si racconta nel film del regista ferrarese producendo nello spettatore nuove e sorprendenti indicazioni di senso, nuovi spiragli di verità politica ed esistenziale. Incalzato da domande 'mute' e sempre fuori campo, Ingrao dialoga idealmente con uno studente, interrogandolo a sua volta sulle cose del mondo e dell'Italia. Un Paese che ha difeso da partigiano, ricostruito da politico e aiutato a sognare da 'sceneggiatore', frequentando il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e gravitando attorno alla bottega del neorealismo.
Anche se Ingrao non fu mai collaboratore diretto di Ossessione, esordio cinematografico di Luchino Visconti, il futuro leader comunista fu certamente solidale con quell'impresa cinematografica, traguardo di una battaglia collettiva e di un itinerario generazionale che si era andato precisando tra la conclusione della guerra civile spagnola e lo scoppio del secondo conflitto mondiale. E fu proprio la guerra di Spagna a segnare la sua coscienza e a rivelare la sua vocazione politica. Se da bambino Pietro voleva la luna e da ragazzo voleva fare il cinema, da uomo sarà il direttore dell'Unità e verrà eletto parlamentare del Pci. Perché ci sono sogni più forti di tutto e quello di Ingrao era realizzare la 'rivoluzione socialista'. Visione e illusione che produrranno quello che lui stesso definisce nell'intervista "un errore imperdonabile". Se sbaglio fu non condannare l'intervento militare sovietico nell'Ungheria del 1956, Ingrao non ha paura a riconoscerlo mentre guarda in camera, fornendo a una Repubblica esibizionista e triviale una prova incomparabile di umiltà e pudore.
Alternando immagini di archivio e dichiarazioni, Non mi avete convinto ripercorre le tappe della vita pubblica e privata di Ingrao, muovendo dal suo primo discorso pubblico a Lenola, paese natale, attraversando il suo Novecento (quello delle guerre, della ricostruzione, del boom, delle tensioni, delle stragi) e rinnovando le sue stagioni (quelle della candidatura, del congedo, della presidenza alla Camera, dello scioglimento del partito comunista, della genesi del partito democratico della sinistra, della 'pensione', del buen retiro). Eliminate le domande e montata l'intervista come se fosse un racconto e non un elenco di risposte, Vendemmiati lascia che Pietro Ingrao parli direttamente alla testa e al cuore dello spettatore, fotografando un secolo e una testimonianza che rivendica il proprio diritto al dubbio, perché è quando 'non si è convinti' che si continua a cercare.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

NON MI AVETE CONVINTO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 12 gennaio 2013
renato volpone

Un documentario sulla vita e sul pensiero di Pietro Ingrao montato da Filippo Vendemmiati con interviste, dichiarazioni e immagini d'archivio dove si parla di cinema, di storia, di politica, dove nessuno si parla addosso, dove non ci sono  politici che raccontano barzellette o che fanno spettacolo. Bellissimo lo spezzone di "tribuna politica" dove si vede l'eleganza e l'educazi [...] Vai alla recensione »

giovedì 25 luglio 2013
Ultimo

Filippo è riuscito a commuovere e risvegliare il ricordo di un grande protagonista della sinistra italiana del '900. Ingrao ha sempre lottato a viso aperto, lealmente e aspramente per sostenere gli ideali di giustizia e libertà che sono stati sempre la sua bandiera. Soprattutto non ha mai temuto le conseguenze delle sue azioni e non si è mai sottratto alle proprie responsabilità.

NEWS
NEWS
sabato 8 settembre 2012
 

Tra immagini di archivio e dichiarazioni, il documentario Non mi avete convinto, di Filippo Vendemmiati e Simone Marchi ripercorre le tappe della vita pubblica e privata di Pietro Ingrao: dal primo discorso a Lesola alla direzione de L'Unità, fino alla [...]

NEWS
martedì 24 luglio 2012
Robert Bernocchi

È avvenuta oggi a Roma la presentazione de Le giornate degli autori. Come hanno sottolineato i curatori della sezione autonoma veneziana, in particolare il responsabile Giorgio Gosetti, sarà un'annata molto legata al cinema delle donne, che sfocia anche [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati