Mud

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mud   Dvd Mud   Blu-Ray Mud
Un film di Jeff Nichols. Con Matthew McConaughey, Tye Sheridan, Sam Shepard, Reese Witherspoon, Jacob Lofland.
Drammatico, durata 130 min. - USA 2012. - Movies Inspired uscita giovedì 28 agosto 2014. MYMONETRO Mud * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un'Esperienza cinematografica niente male Valutazione 4 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
mercoledì 26 agosto 2015

Jeff Nichols scrive e dirige questa pellicola davvero ben riuscita che mescola sapientemente atmosfere noir/crime,dramma e film di formazione.
Il lato tecnico di Nichols è di mestiere,ma ben fatto,la regia si concentra sui personaggi che sono quasi tutti interessanti e memorabili,anche quelli che compaiono per pochi minuti.
è la storia di Ellis e Neckbone,due ragazzini di quattordici anni che incontrano per caso questo Mud,interpretato magistralmente Mathhew McConaughuey,un tipo losco,ma carismatico e con un bel pò di storie da raccontare.
Nonostante il focus sia puntato sui due bambini Ellis e Neckbone il film si basa inoltre anche sulle performance di Reese Witherspoon splendida come al solito e del già citato McConaughuey che nonostante non interagiscano mai lo spettatore non ha dubbio alcuno del rapporto d'amore eterno che c'è tra i due e sempre ci sarà.
Certo Mud è tutt'altro che originale,tuttavia ci terrei a ricordare che la semplicità molto spesso da vita alle cose migliori e questa pellicola ne è la riprova,un film molto introspettivo che preferisce dare spazio alla poetica delle immagini piuttosto che al dialogo eccessivo come sempre più accade nel cinema ordinario,Nichols riesce a scavare i personaggi tramite poche inquadrature e giochi di sguardi e,nonostante tutti i caratteri che compongano questo film siano tutti abbastanza stereotipati non lo sono mai troppo e hanno tutti qualche sfaccettatura che li rende mai del tutto ordinari,almeno per il genere in cui si inserisce questa pellicola.
Come stile ricorda molto Io Non Ho Paura di Gabriele Salvatores,una pellicola che dimostra quanto sia difficile per un bambino entrare in contatto con il mondo reale che,inutile dirlo è sempre molto crudo e spietato nei confronti di tutti,non a caso alla fine nessuno la avrà vinta completamente,i personaggi ne escono tutti sconfitti per metà,nonostante sia un film tutt'altro che pessimista.
è molto bello il gioco di parole del titolo ovvero Mud,che è sia il nome del protagonista ma anche in inglese un'eufemismo che allude al fango,allo sporcarsi di terra alla palude e via dicendo,non a caso vediamo il protagonista quasi sempre sporco,imbruttito anche dallo splendido trucco che hanno dato a McConaughuey che risulta anche sgradevole alla vista,inoltre l'interprete è riuscito a caratterizzare il personaggio molto bene,dal modo in cui cammina,dal modo in cui fuma a come parla,è un personaggio che parla molto per metafore e frasi fatte ma volutamente in quanto vuole passare davanti agli altri come un uomo saggio e cazzuto quando in realtà è tutt'altro che il classico duro da film action,è un uomo impaurito,che ha fatto si cose brutte di cui nemmeno egli stesso va fiero ma che comunque non è da considerarsi una persona cattiva,anche se alla fine i buoni sentimenti prevalgono e verso il finale si lascia spazio a un pò di melassa di troppo fino alla pregevole sparatoria finale che è propedeutica per arrivare nel bellissimo finale che giudicherei quasi pittoresco per come è messo in scena,con Mud e suo padre che,sfuggiti ai sicari entrano dal fiume Mississippi in mare aperto diretti verso una nuova vita,senza avere tuttavia ottenuto ciò che volevano.
Mud parla di rapporti umani,è un film sulla fiducia e sulla vendetta che porta a conseguenze tragiche per chiunque,è una pellicola che parla di sconfitte personali e di come il cambiamento sia impossibile da fermare,qui rappresentato dal divorzio dei genitori di Ellis e dalla nuova legge sulla proprietà.
Il personaggio di Ellis è incredibile e insieme alla fotografia e a Mud la cosa in assoluto più figa di tutto il film,un bambino fin troppo maturo per la sua età che inizia i primi passi alla scoperta del sesso femminile venendone anch'egli come il padre e Mud stesso deluso,cosa che lo porterà ad un crollo che culminerà nella ripresa e nella speranza per un futuro migliore,simboleggiato dalla nuova casa e dalle nuove ragazze che Ellis incontrerà dopo la rottura con May Pearl,la sua "fidanzata".la prima che Ellis abbia mai avuto. Tye Sheridan è stato fantastico e spero di rivedere il suo faccione in futuro in quanto ha fatto un lavoro egregio.
Mud è davvero un bel film,non un capolavoro,non un grandissimo film ma una storia ben scritta,ben interpretata e ben diretta che fa il suo lavoro,intrattiene senza mai annoiare e regala dei bei momenti a livello di emozioni. La fotografia è stratosferica e una cosa veramente molto bella è l'estemporaneità del tutto,non si sa infatti che anno sia e non si riesce assolutamente a capire in quanto sulle rive del Mississippi il tempo sembra fermarsi,un luogo non luogo insomma,reso reale proprio dalla sua parte peggiore ovvero un certo tipo di persone e un certo tipo di amministrazione,un film quindi che critica anche se lievemente la provincia americana con tutte le sue brutture,una pellicola che consiglio di avere nella propria collezione perchè pellicole così non fanno mai male. Voto 7.5/10(che verte sull'otto)

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Mud | Indice

1° | veritasxxx