Le belve

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le belve   Dvd Le belve   Blu-Ray Le belve
Un film di Oliver Stone. Con Blake Lively, Taylor Kitsch, Benicio Del Toro, Emile Hirsch, Salma Hayek.
Titolo originale Savages. Thriller, Ratings: Kids+16, durata 131 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 25 ottobre 2012. - VM 14 - MYMONETRO Le belve * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il falò delle banalità Valutazione 1 stelle su cinque

di Carlo Vecchiarelli

Feedback: 1862 | altri commenti e recensioni di Carlo Vecchiarelli
sabato 19 gennaio 2013

California, Laguna Beachtra surfisti, hippy, marines, trafficanti di marijuana e polizia. Un “Blow” tarantinato dalla regia di O.Stone, interpreti - non protagonisti - del calibro di J.Travolta e B.Del Toro e il divieto ai minori di 14 anni. Ora provate a immaginare che tutti questi elementi vadano mischiati nel peggior modo possibile. Per quanto vi sforziate... non avrete mai una visione altrettanto irritante e stereotipata di quella che offre “Le belve”.

Il triangolo amoroso per niente conturbante, che lega Ophelia, Ben e Chon, è libero e puro come il traffico di marijuana che hanno messo in piedi. Una materia prima troppo superiore agli standard per non poter far gola a chi nel narcotraffico americano detta legge: il cartello messicano, in mano a una spietata quanto improbabile S.Hayek. Il best seller di Don Winslow è un magma ribollente di personaggi, intrighi e violenza che ben si sposerebbe all’eccesso che aveva scintillato in “Natural born killers” - e questo aveva portato in molti a nutrire aspettative - se non fosse che qui Stone ce lo ripropone davvero in troppe salse, sfocando dal pulp al kitsch a livello scenografico, recitativo, fino ad estemporanee alterazioni di colore, per una totale perdita di coerenza ed equilibrio. Ma come se ciò non bastasse, quello che più salta agli occhi è la banalità con cui viene affrontata la caratterizzazione dei protagonisti, un frullato di stereotipi ai limiti della macchietta, come nei peggiori b-movie anni ‘80. Non è un caso che gli unici a non uscirne con le ossa rotte, pur dovendosi districare in situazioni al limite del grottesco, rimangano Travolta e Del Toro e le loro interpretazioni sopra le righe, in perfetto stile Tarantino. E a chi sbuffa nel sentire quest’ultimo perennemente chiamato in causa, basti la risposta a chi gli chiedeva il motivo per cui, in 20 anni di carriera, avesse girato solo 8 film: “La mia opera è ciò che mi sta più a cuore, è la mia testimonianza artistica. Perciò è fondamentale mantenere un determinato standard, basterebbe un film scadente per degradare il livello medio e penalizzarne altri tre”. Lezioni di stile.
Tornando a Stone, visti i trascorsi, si vorrebbe concludere con una battuta salace, ma purtroppo le delizie non sono ancora terminate. Giunti ormai a sperare in una conclusione risolutrice, tale da interrompere l’agonia per vie indolori, ecco imbatterci in uno dei più grotteschi finali che Hollywood abbia mai ipotizzato di proporre ad uno spettatore sobrio. Svelarlo no, almeno una sorpresa a chi a avrà così tanto ardire da sfiorare il masochismo. Per gli intrepidi, in bocca... alle belve.

[+] lascia un commento a carlo vecchiarelli »
Sei d'accordo con la recensione di Carlo Vecchiarelli ?

Ultimi commenti e recensioni di Carlo Vecchiarelli :

Le belve | Indice