Le belve

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le belve   Dvd Le belve   Blu-Ray Le belve
Un film di Oliver Stone. Con Blake Lively, Taylor Kitsch, Benicio Del Toro, Emile Hirsch, Salma Hayek.
Titolo originale Savages. Thriller, Ratings: Kids+16, durata 131 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 25 ottobre 2012. - VM 14 - MYMONETRO Le belve * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Grandi nomi, grandi delusioni. Di nuovo Valutazione 2 stelle su cinque

di MachZ

Feedback: 714 | altri commenti e recensioni di MachZ
sabato 27 ottobre 2012

C'è un negozio di DVD usati nella mia città, un buon posto per cinefili che vogliono accaparrarsi titoli originali a prezzi modici. Le pareti del negozio sono tappezzate di locandine e poster di film famosi, tra i quali spicca un ammiccante Woody Harrelson in Natural Born Killers. Ho iniziato a rimpiangere quello sguardo già dopo appena dieci minuti di questa altra pellicola: Le Belve (la solita pessima traduzione, un letterale "Selvaggi" sarebbe stato di gran lunga preferibile, anche se meno pratico a livello di locandina). Sono riuscito a sopportare un raffazzonato Ridley Scott in Prometheus, ho evitato i commenti riguardo al recente remake di Atto di Forza e ho riposto le mie speranze in Oliver Stone. La delusione non ha tardato a farsi avanti, di nuovo. L'apertura del film già faceva crescermi i crampi allo stomaco, con la presentazione dei personaggi più cliché del cinema odierno: la solita compagnia di ragazzi giovani, belli, ricchissimi e felici che se la spassano in California con i loro guadagni da spacciatori di erba (la migliore erba che esista, sia ben chiaro). Il primo è un giovane militare, Chong (Taylor Kitsch), il ragazzaccio cattivo ex militare con la guerra che ribolle nel sangue, vistose cicatrici rigonfie e una scarsa considerazione per il prossimo. Il secondo è Ben (Aaron Johnson), giovane santo in terra che sfrutta i guadagni portati dallo spaccio di droga per avviare grandi opere di beneficienza nei paesi del Terzo Mondo (come dire, così ho la coscienza a posto anche se sono sempre un farabutto criminale). I due amici condividono l'amore di una ragazza di nome Ophelia (Blake Lively) o, più semplicemente, "O". Si origina così un triangolo amoroso che nulla di buono ha da comunicare allo spettatore, visto che coinvolge personaggi i cui unici ideali sono guadagnare milioni e fare "l'ultimo shopping prima di partire". Se questi sono i presupposti per un intreccio di buona fattura, beh, non penso che mi troverete mai d'accordo.
Ho passato gran parte della serata con la speranza che, nel finale, i tre giovani amici venissero tritati senza pietà dalla concorrenza, che il film si concludesse con un colpo di scena crudo e spietato che spiazzasse lo spettatore e rivoluzionasse i canoni dei personaggi prima presentati. Pian piano che il film proseguiva ero sempre più cosciente dell'impossibilità di arrivare ad una conclusione del genere. La storia si basa sui rapporti conflittuali fra la più grande associazione criminosa di spaccio e l'umile orto botanico di Chong e Ben. Nell'incapacità di arrivare ad un accordo fra il cartello della droga messicana e i due ragazzi, si escogitano strategie originali e sottili (ironico: la strategia sta nel rapire Ophelia e usarla come incentivo per far lavorare C&B alle dipendenze della Mexican Baja). I due, ovviamente, non ci stanno e si lanciano in una cavalcata di massacri, rapine, corruzioni e doppi giochi finché non arrivano a rapire la figlia della spietata Elena, responsabile del rapimento di O, per effettuare uno scambio. In una sequenza finale dove tutti si affrontano, tutti si sparano, i cervelli saltano e le donne piangono (ognuno per i propri motivi personali), si arriva alla conclusione del film con la voglia di fuggire a gambe levate dalla sala. Ancora prima del termine della scena ero con lo zaino in spalla e stavo alzandomi, pronto a scattare come una lepre non appena i titoli di coda avessero iniziato a fare capolino. Ma... Colpo di scena! Non tutto è perduto! La pellicola si riavvolge, il finale viene riproposto diversamente. Mi si è disegnato un sorriso speranzoso, forse le cose potevano ancora salvarsi! Pochi secondi e il sorriso si trasforma in un broncio irato: il nuovo finale è ancora più lieto di quello precedente. Sono corso a casa nella pioggia, sconfortato dall'ennesima delusione cinematografica dell'anno, con gli ultimi euro del mese che tintinnavano nelle tasche a ricordarmi che sarei potuto stare a casa risparmiando qualche soldino, che male non fa. Ho provato successivamente a trovare qualche nota positiva nel film ma non ci sono riuscito. Personaggi poco validi e nemmeno troppo bravi (escludendo appena Travolta e Del Toro), la mancanza di un reale messaggio morale, una violenza poco interessante e un’azione poco coinvolgente. Non bastano una voce narrante, qualche immagine in bianco e nero e un nome famoso a creare un buon lavoro cinematografico.

[+] lascia un commento a machz »
Sei d'accordo con la recensione di MachZ?

Ultimi commenti e recensioni di MachZ:

Le belve | Indice

1° | writer58