La moglie del sarto

“A mali estremi, estremi rimedi” di Rita Branca Valutazione 4 stelle su cinque

di rita branca

Feedback: 11658 | altri commenti e recensioni di rita branca
domenica 21 dicembre 2014

La moglie del sarto   (2013) film di Massimo Scaglione conMaria Grazia Cucinotta, Marta Gastini, Ninni Bruschetta,  Alessio Vassallo, Claudio Batosso, Ernesto Mahieux, Anna Prete, Aurora Quattrocchi, Tony Sperandeo  ed altri

Bel film su un tema sempre attuale anche in località impensabili perfino ai nostri tempi. In questo caso si tratta delle angherie subìte dalla donna  sola, non protetta dalla presenza di una figura maschile istituzionale (il marito, il padre, un fratello) che ne marchi la proprietà e l’intoccabilità davanti all’universo maschile che quindi ritiene di potersi permettere di infierire vigliaccamente al fine di raggiungere volgari scopi economici. Non è una questione geografica, non siamo in Marocco o in altro paese di cultura araba, siamo in un paese siciliano negli anni sessanta dove una bella donna, molto efficacemente interpretata da Maria Grazia Cucinotta, rimane vedova di un amatissimo sarto, con una graziosa e dolce figlia adolescente, che insieme a lei eredita una sartoria ben avviata e sita in una posizione turisticamente apprezzabile che fa scaturire desideri di diverse pianificazioni nella mente di alcuni personaggi con ambizioni finanziare senza scrupolo: l’assessore del posto,  un ingegnere venuto dal nord e una combriccola di piccoli collaboratori facilmente manipolati da loro per il raggiungimento dello scopo.  Il gruppo di malavitosi che include anche le guardie comunali, le tenta tutte per convincere Rosetta a vendere l’edificio, prima con promesse di lauti guadagni e prospettive di impiego al comune per la figlia Sofia, poi con l’arma logorante della calunnia e della diffamazione a carico loro ed ancora, a carico del giovane genero, la cui presenza istituzionale rischia di far saltare il piano ben congegnato. Ma “a mali estremi, estremi rimedi”… e così la determinazione, sostenuta dalla statura morale delle due donne, riesce a fare barriera, pur ricorrendo ad un espediente inaspettato e difficilmente condivisibile,  suggerito da un’anziana amica.
Bravissima, non solo la Cucinotta, ma anche tutto il gruppo degli odiosi cattivi (Ninni Bruschetta,  Claudio Batosso, Ernesto Mahieux).
Film interessante e incoraggiante per tutti i deboli di cui mezzi uomini, investiti ingiustamente di potere, tentano di approfittare.
Educativo!

[+] lascia un commento a rita branca »
Sei d'accordo con la recensione di rita branca?

Ultimi commenti e recensioni di rita branca:

Vedi tutti i commenti di rita branca »
La moglie del sarto | Indice

1° | laura damore