Il matrimonio che vorrei

Acquista su Ibs.it   Dvd Il matrimonio che vorrei   Blu-Ray Il matrimonio che vorrei
Un film di David Frankel. Con Meryl Streep, Steve Carell, Elisabeth Shue, Tommy Lee Jones, Jean Smart.
Titolo originale Hope Springs. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - USA 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 18 ottobre 2012. MYMONETRO Il matrimonio che vorrei * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tra moglie e marito metti il sessuologo Valutazione 2 stelle su cinque

di donni romani

Feedback: 23283 | altri commenti e recensioni di donni romani
venerdì 23 novembre 2012

Dichiaratamente over cinquanta. Over cinquanta la coppia di protagonisti e over cinquanta gli spettatori cui il film si rivolge, perchè le tematiche sono quelle che appartengono solo a chi ha condiviso lustri e lustri insieme, innamorandosi, abituandosi uno all'altra, adagiandosi alla routine a scoprendo alla fine di voler ritrovare quella scintilla dei primi tempi che la quotidianità ha appannato. Ed è quel che succede a Key, sposata da trent'anni con Arnold e ancora innamorata di lui, ma frustrata e amareggiata dalla freddezza del marito, che dorme in un'altra camera, la bacia distrattamente al mattino e si addormenta davanti alla tv la sera. I tentativi di seduzione finiscono miseramente di fronte alla sguardo attonito di lui e allora la soluzione - in un'America dipendente dalla terapia come ben ci ha insegnato Allen negli anni - è quella di rivolgersi ad un sessuologo di fama, che tiene dei corsi settimanali per ravvivare l'ardore in coppie in crisi o semplicemente spente. L'entusiasmo con cui Arnold accoglie la proposta di Key fa capire che lui di quella presunta crisi non le aveva la minima coscienza, ma segue brontolando la moglie per farla contenta. Le sedute con il professor Feld - uno Steve Carell misuratissimo al limite dell'algido - iniziano freddamente, con una timida Key pronta a confessare fantasie e un coriaceo Arnold pronto a scappar via. Man mano che il film procede scopriamo tante piccole verità taciute, incomprensioni, desideri frustrati e sentimenti sopiti, ma anche la volontà da parte di entrambi, consapevole e propositiva quella di Key, quasi inaspettata e goffa quella d Arnold, di recuperare un'affettività perduta e il finale in riva al mare - una delle fantasie di Key - celebra la ritrovata armonia. Dire che il film è lo spaccato di ogni coppia che sta insieme da anni sarebbe esagerato, il pudore esasperato con cui i due coniugi si rapportano è quanto meno atipico, l'imbarazzo nello sfiorarsi o il bussare ad una porta prima di entrare sembrano sintomi più gravi di quelli di un semplice affievolimento della passione, ma certi battibecchi e certi confronti hanno un cuore sincero e la presenza dello psicanalista serve a dar loro il coraggio di confessare ciò che hanno difficoltà ad ammettere, anche se l'imbarazzo nell'affrontare certe tematiche sarebbe stato più adeguato con persone di un paio di generazioni precedenti piuttosto che due sessantenni cresciuti con il '68 ed il femminismo che sembrano usciti da un manuale di puro puritanesimo. Ciò che salva il film dal mero clichè sono le interpretazioni di Meryl Streep e di Tommy Lee Jones, passiva aggressiva lei sotto una patina di dolce lamentazione - che il doppiaggio italiano esaspera nei toni del tremulo - e coriaceo al limite del comico lui, improbabile protagonista di una romantic comedy ed invece irresistibile nel ruolo di corteggiatore "armato" di un mazzo di fiori. Un film tutto sommato profondo nei temi e simpatico nello sviluppo, ma un po' troppo stereotipato nel procedere e un po' troppo ruffiano nel concludere.

[+] lascia un commento a donni romani »
Sei d'accordo con la recensione di donni romani?

Ultimi commenti e recensioni di donni romani:

Vedi tutti i commenti di donni romani »
Il matrimonio che vorrei | Indice

1° | mauro romano