Il matrimonio che vorrei

Acquista su Ibs.it   Dvd Il matrimonio che vorrei   Blu-Ray Il matrimonio che vorrei
Un film di David Frankel. Con Meryl Streep, Steve Carell, Elisabeth Shue, Tommy Lee Jones, Jean Smart.
Titolo originale Hope Springs. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - USA 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 18 ottobre 2012. MYMONETRO Il matrimonio che vorrei * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giorgio orlacchio sabato 26 dicembre 2020
delicato e realistico

Un film che affronta il tema del rapporto intimo in una coppia adulta con la giusta maturità. Le ansie, i problemi sessuali e l'appiattimento sentimentale emergono con lucidità e convinzione. Come di consueto la figura femminile risulta essere più dinamica e sensuale dell'abitudinario ed ozioso uomo di età avanzata. Le interpretazioni dei protagonisti sono sublimi ma occorreva stupirsi del contrario visto il curriculum.

[+] lascia un commento a giorgio orlacchio »
rescart lunedì 28 agosto 2017
una vacanza particolare Valutazione 3 stelle su cinque

Kay e Arnold sono dei sopravvissuti nella loro città. Il matrimonio del collega di Arnold è già andato a pezzi da quel dì e solo la forza dell’abitudine tiene ancora in piedi il suo. Kay ne è consapevole e per questo chiede e ottiene di recarsi in una località chic dove lavora uno psicologo che sarebbe in grado di fare miracoli per riportare all’anormalità le situazioni matrimoniali incancrenite come la loro. L’impresa appare fin da subito ardua, ma Kay non demorde e riesce a convincere Arnold ad adottare tutte le tecniche erotiche che lo espongono al ridicolo. Fino a cadere proprio nel tanto temuto ridicolo ma senza alcun risultato sulla capacità di adempiere ai suoi doveri coniugali. [+]

[+] lascia un commento a rescart »
rita branca domenica 16 novembre 2014
“forse non è mai troppo tardi…” di rita branca Valutazione 3 stelle su cinque

"Il matrimonio che vorrei"   (2012) film di David Frankel  con Meryl Streep, Tommy Lee Jones,  Steve Carell ed altri

Un film, che sembra la versione di “Innamorarsi” a distanza di trent’anni,  nel complesso drammatico ma con lieto insperato finale, visti i presupposti: una coppia che condivide lo stesso tetto da trent’anni ma  che in realtà condivide solo l’abitazione ed i servizi che essa offre grazie all’abnegazione generosa di Kay, ben interpretata da una Meryl Streep appesantita dagli anni e  convincente nelle vesti di una moglie infelice ma non rassegnata ad una vita che non offre più nulla se non un marito egoista, Arnold,  che rifiuta totalmente la comunicazione con lei. [+]

[+] lascia un commento a rita branca »
kondor17 sabato 10 agosto 2013
istruttivo e intelligente Valutazione 3 stelle su cinque

Io sono sposato da 20 anni e sinceramente il film mi è piaciuto. L'ho trovato intelligente ed istruttivo e discordo con chi nel forum lo considera solo per ultracinquantenni. I problemi, come il film ben rilieva, iniziano molto prima, quasi per caso, da una scusa banale magari o da un mal di schiena (o mal di testa) a seconda dei casi che proprio non sembra volersene andare. E inizia così la separazione in casa, spesso preambolo di quella reale. Ma alla base di tutto ci sono le cose non dette, le fantasie inespresse, le mezze verità, vero cancro del rapporto coniugale. E la paura delle reazioni del partner è la scusa più banale per cui si nasconde la realtà e spesso anch'essa nasce solo in presenza di cose private, come dice Tommy. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
ultimoboyscout domenica 10 marzo 2013
counselling intensivo di coppia. Valutazione 2 stelle su cinque

Maryl Streep e Tommy Lee Jones sono la nuova strana coppia in versione matrimoniale di Hollywood e David Frankel, regista che conosce bene l'attrice per averla diretta ne "Il diavolo veste Prada", è riuscito ancora una volta a spremerle il meglio ma soprattutto ha indovinato alla grande la scelta di Jones come marito brontolone, a scapito di nomi decisamente più "facili". E' la storia di Kay, che dopo oltre 30 anni di matrimonio, si rende conto che Arnold non è più l'uomo che ha sposato e lo costringe a seguirla da un consulente per coppie per una settimana di full immersion che dovrebbe risvegliare la passione ormai sopita. Maryl è davvero una certezza, Tommy invece mette da parte i suoi soliti ruoli da duro e da macho per interpretare quello del marito vulnerabile e tutto sommato indeciso: inutile dire che sono loro due l'anima e il traino della commedia, lasciando a Carell, fuori ruolo e in una parte marginale, più o meno le briciole. [+]

[+] perché solo due stelle? (di criticoso)
[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
cenox giovedì 28 febbraio 2013
quando la passione è ormai un ricordo... Valutazione 3 stelle su cinque

Il film, che pur non essendo estremamente coinvolgente, esplora il mondo della terza età, che ormai sempre più prepotentemente sta diventando il predominante, almeno in Italia. Una coppia di coniugi, sposati da ben 31 anni, con due figli già cresciuti e con le loro vite, affrontano ogni giorno la routine, come se fossero una coppia di amici che devono devidere la casa. Non condividono nemmeno più lo stesso letto (a causa del russare del marito) e la passione è ormai un lontano ricordo. Alla moglie ciò non va più bene, e leggendo su internet un annuncio, decide di rivolgersi ad uno specialista, pur rinunciando a tutti i suoi risparmi. Il problema sarà che il marito non ne vuole assolutamente sapere, e, anzi nega qualsiasi crisi. [+]

[+] lascia un commento a cenox »
gbg.burgio martedì 27 novembre 2012
che noia! Valutazione 1 stelle su cinque

Unica nota positiva è l'indiscussa bravura degli attori, ma il film non dice niente, anzi è decisamente noioso. Quando sono uscito avevo adosso un sonno tremendo!

[+] lascia un commento a gbg.burgio »
aurash lunedì 26 novembre 2012
deludente / deprimente Valutazione 2 stelle su cinque

Deludente perché la sceneggiatura è piena di luoghi comuni, condita da umorismo a buon mercato e con un analisi psicologica dei protagonisti dilettantistica. Deprimente perchè, purtroppo, è questa la sensazione che si ha all'uscita del cinema. Pensavo, ma mi sbagliavo, che la partecipazione di Meryl Streep garantisse di per se livelli cinematografici migliori

[+] lascia un commento a aurash »
donni romani venerdì 23 novembre 2012
tra moglie e marito metti il sessuologo Valutazione 2 stelle su cinque

Dichiaratamente over cinquanta. Over cinquanta la coppia di protagonisti e over cinquanta gli spettatori cui il film si rivolge, perchè le tematiche sono quelle che appartengono solo a chi ha condiviso lustri e lustri insieme, innamorandosi, abituandosi uno all'altra, adagiandosi alla routine a scoprendo alla fine di voler ritrovare quella scintilla dei primi tempi che la quotidianità ha appannato. Ed è quel che succede a Key, sposata da trent'anni con Arnold e ancora innamorata di lui, ma frustrata e amareggiata dalla freddezza del marito, che dorme in un'altra camera, la bacia distrattamente al mattino e si addormenta davanti alla tv la sera. I tentativi di seduzione finiscono miseramente di fronte alla sguardo attonito di lui e allora la soluzione - in un'America dipendente dalla terapia come ben ci ha insegnato Allen negli anni - è quella di rivolgersi ad un sessuologo di fama, che tiene dei corsi settimanali per ravvivare l'ardore in coppie in crisi o semplicemente spente. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
bernardogentile giovedì 22 novembre 2012
fiacco di idee Valutazione 2 stelle su cinque

Buono l'argomento ma il film lo affronta in modo noioso e a stento si arriva al finale del film.

[+] lascia un commento a bernardogentile »
pagina: 1 2 3 »
Il matrimonio che vorrei | Indice