100 metri dal Paradiso

Film 2012 | Commedia 95 min.

Regia di Raffaele Verzillo. Un film con Domenico Fortunato, Jordi Mollà, Giulia Bevilacqua, Giorgio Colangeli, Lorenzo Richelmy. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2012, durata 95 minuti. Uscita cinema venerdì 11 maggio 2012 distribuito da 01 Distribution. - MYmonetro 2,69 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi 100 metri dal Paradiso tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Accettare un'impresa folle. Portare avanti un progetto visionario. Creare la Nazionale Olimpica della Città del Vaticano e partecipare alle Olimpiadi di Londra 2012. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d'Argento. In Italia al Box Office 100 metri dal Paradiso ha incassato 112 mila euro .

100 metri dal Paradiso è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,69/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,88
CONSIGLIATO NÌ
Parabola di evangelizzazione sportiva che converte l'epica in comicità.
Recensione di Edoardo Becattini
mercoledì 9 maggio 2012
Recensione di Edoardo Becattini
mercoledì 9 maggio 2012

Monsignor Angelo Paolini lavora all'interno del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali del Vaticano, ogni giorno inventandosi e promuovendo idee nuove e bislacche per svecchiare l'immagine della Chiesa. Quando il suo caro amico d'infanzia Mario Guarrazzi, famoso ex-campione della corsa con il cruccio di non essersi mai qualificato per le Olimpiadi, gli rivela disperato che il figlio Tommaso, giovane atleta promettente, ha deciso di rinunciare alla carriera da centometrista per farsi prete, Angelo concepisce un'idea folle ma capace di mettere d'accordo le aspirazioni di tutti: formare una squadra di sacerdoti-sportivi che possa concorrere alle prossime Olimpiadi sotto la bandiera del Vaticano.
Nel nome dell'epica sportiva si è abituati a imprese impossibili di ogni tipo, talmente audaci o bizzarre da ergersi da sole a emblema morale e racconto appassionante. Il principio che ne regola l'etica è che la narrazione ripercorra i tragitti dell'episodio storico o, per lo meno, che tragga ispirazione da un aneddoto della realtà. 100 metri dal paradiso, invece, tenta di superare quest'impasse immaginando un falso storico capace di mantenere saldo il progetto epico-etico della parabola sportiva. Quindi, come in un corto circuito fra la dimensione sportivo-religiosa degli universitari atleti di Momenti di gloria e quella comico-surreale dei cardinali pallavolisti di Habemus Papam, 100 metri dal paradiso non rinuncia al pathos dell'agonismo, ma lo sovverte per inserirlo in un regime di comicità "all'italiana".
Il passaggio detta toni e ritmi da commedia alla parabola e, in modo particolare, ne determina l'interesse a lavorare sia sullo spirito che sul muscolo, al fine di garantire un intrattenimento leggero e "laico" da una parte, e di dare un'anima simpatica, smaliziata e moderna all'immagine della Chiesa, dall'altra. L'impresa impossibile della "bianca dozzina" così come l'intero meccanismo comico si basa proprio su questa dialettica fra sacro e profano e su un continuo botta e risposta fra preghiere e improperi, voti e divorzi, "chiamate" divine e risposte terrene.
Una costruzione bipolare dove si incrociano varie storie e numerosi personaggi e che non fa mancare momenti divertenti, ma che dimostra anche tutte la fragilità, il "timore e tremore" di un progetto di cinema che arriva a identificarsi notevolmente con la missione di evangelizzazione sportiva del protagonista.

Sei d'accordo con Edoardo Becattini?
100 METRI DAL PARADISO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
TIMVISION
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€7,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 26 aprile 2012
doncli

Bello, divertente e sensato! C'è soddisfazione nel vederlo e lascia il sapore delle grandi emozioni e la voglia di rivederlo.

mercoledì 7 novembre 2012
pisim

In realtà, definire mediocre questo film è pura utopia..... sembra letteralmente realizzato con quanto la chiesa percepisce dall'otto per mille.... La recitazione è completamente inesistente.... non c'è trama, stendiamo un velo pietoso sulle inquadrature, sulla definizione dei personaggi, sui luoghi di ripresa (credo che Brasile, Colombia, Africa ecc siano tutti nei dintorni di Roma.

domenica 13 maggio 2012
carolinefly

Mi è piaciuto moltissimo mi ha ricevuto un grande messaggio.Da vedere

venerdì 11 maggio 2012
doncli

Divertente! Leggero, ma non superficiale! Piacevole senza essere volgare e scontato. Una bella commedia!

sabato 12 maggio 2012
bullino

ma anche intelligente, motivante ed interessante!

mercoledì 22 agosto 2012
renato volpone

Film che avevo sottovalutato ritenendo la sceneggiatura molto scarsa, ma mi sono sbagliato davvero, si tratta di una commedia con un soggetto davvero originale e ben sviluppato. I personaggi sono divertenti, e, nonostante il tema, non facile da trattare,  non scade nel banale: il film riesce a coinvolgere lo spettatore. Certo non ci sono fuochi d'artificio cinematografici, ma va premiata [...] Vai alla recensione »

domenica 20 maggio 2012
Aliases

Spot ecclesiale o di una nota marca di abbigliamento sportivo ? Ecco l'unico spunto di riflessione di un film altrimenti piatto e banale, senza alcun approfondimento o coinvolgimento emotivo. Per il resto, gag (poche) da oratoio, regia stanca e recitazione svogliata da sceneggiato per canali commerciali fatta di sguardi al cielo, mani giunte ed occhi umidi.

venerdì 11 maggio 2012
Aalberto

L'idea di fondo è divertente, ma il risultato è molto molto esile.

NEWS
GALLERY
lunedì 7 maggio 2012
 

Monsignor Angelo Paolini (Domenico Fortunato) è convinto che la Chiesa debba tenersi al passo coi tempi per non perdere fedeli. L'occasione per 'aggiornare' l'Istituzione arriva quando il figlio del suo vecchio amico ed ex centometrista Mario Guarrazzi [...]

VIDEO
lunedì 7 maggio 2012
Nicoletta Dose

Ambientato nella Città del Vaticano, il film 100 metri dal Paradiso, diretto dal regista casertano Raffaele Verzillo, racconta una complessa storia corale, dove si incontrano i sogni di persone molto diverse tra loro.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati