Life in a Day

Film 2011 | Documentario

Anno2011
GenereDocumentario
ProduzioneUSA
Regia diKevin Macdonald, Loressa Clisby
MYmonetro 2,75 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Kevin Macdonald, Loressa Clisby. Un film Genere Documentario - USA, 2011, - MYmonetro 2,75 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Life in a Day tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 14 dicembre 2016

"La Vita in un Giorno" è un esperimento globale storico per creare il primo lungometraggio al mondo generato dagli utenti: un documentario girato in un solo giorno. Al Box Office Usa Life in a Day ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 208 mila dollari e 89,5 mila dollari nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un giorno nella vita del mondo visto attraverso lo sguardo dei filmmakers.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 18 febbraio 2011
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 18 febbraio 2011

24 luglio 2010. È questa la data a cui fanno riferimento tutte le immagini che si vedono in questo documentario dall'originale concezione. La società di produzione di Ridley e Tony Scott, in collaborazione con YouTube, aveva chiesto di inviare immagini riprese in quella giornata da tutte le parti del mondo. Hanno risposto filmmaker o videoamatori da 197 Paesi per un totale di circa 80.000 cortometraggi. Una mole immensa di lavoro per i selezionatori che hanno portato il materiale a una durata di 100 ore per poi ridurlo drasticamente agli attuali 95 minuti.
Il risultato che ne emerge è innanzitutto quello di un mastodontico lavoro di montaggio che lavora per assonanze o distanze intercalando riprese della Natura (la giraffa che partorisce) a ritratti di un'umanità distribuita secondo le diverse fasce d'età. Senza voler cercare il pessimismo ovunque corre però l'obbligo di rilevare che l'immagine del mondo che ne esce è priva di conflitti. Le guerre e le tensioni che purtroppo insanguinano il mondo sembrano essersi autosospese in quel giorno di luglio.
La stessa Natura ha riprodotto i suoi riti di ruolo tra vittime e aggressori ma inscrivendoli in un ciclo di vita e di morte in cui nulla è riprovevole. Fanno eccezione i morti della Love Parade di Duisburg ma sono, appunto, l'eccezione. Potrebbe però trattarsi di una prima selezione per il passaggio sui canali satellitari dedicati ai documentari oppure per la programmazione in chiaro. Forse ci attende un'extended version in dvd meno idilliaca ma più vicina alla realtà.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 12 novembre 2012
classe

Questo film voleva dare un'immagine del mondo? Beh, non ci riesce, per colpevoli omissioni. Che mondo è quello in cui l'unica presenza negativa è la morte? Dove non esistono soprusi e dove gli elementi drammatici sono sdrammatizzati. Si pensi al bimbo sudamericano, il cui lavorare a 6 anni viene normalizzato (ha un laptop con wikipedia la buon'anima!) per la calma emotiva [...] Vai alla recensione »

lunedì 10 settembre 2018
stefano capasso

Si tratta di un documento realizzato con le immagini provenienti da autori, professionisti e non, da tutto il mondo. L’idea è quella di raccontare una giornata nell’arco delle 24 ore e il progetto ideato da Ridley Scott con la collaborazione di youtube riesce pienamente nell’intento. Il lavoro realizzato con la regia di Mac Donald seleziona tra centinaia di ore di girato materiali [...] Vai alla recensione »

venerdì 25 novembre 2011
Hobbit-in-the-Hole

Questo film mi ha colpito, non lo nego. Certo, ogni tanto avevo la sensazione che forse in una giornata ci fosse anche qualcos'altro da raccontare, e i momenti tristi e felici  avolte non erano molto bilanciati, credo che in fase di montaggio abbiano favorito di più i secondi per dare un senso di speranza allo spettatore, ma tutto sommato ho trovato il risultato buono.

NEWS
NEWS
giovedì 6 ottobre 2011
 

Il 24 luglio 2010 decine di migliaia di persone hanno risposto all'appello di caricare su YouTube un video-diario che descrivesse il loro mondo, raccontandone passioni e paure: un totale di oltre 80.000 video provenienti da 196 paesi per 4.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati