Life in a Day

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Life in a Day

classe lunedì 12 novembre 2012
un documentario normalizzato Valutazione 2 stelle su cinque

Questo film voleva dare un'immagine del mondo? Beh, non ci riesce, per colpevoli omissioni.

Che mondo è quello in cui l'unica presenza negativa è la morte? Dove non esistono soprusi e dove gli elementi drammatici sono sdrammatizzati.
Si pensi al bimbo sudamericano, il cui lavorare a 6 anni viene normalizzato (ha un laptop con wikipedia la buon'anima!) per la calma emotiva del vero target di questo documentario: la middle class occidentale.

Immagino che Kevin Macdonald non abbia ricevuto alcun video dalla Palestina, o da zone di guerra in Africa, l'Afghanistan non sta subendo alcuna occupazione militare -però ci sono i burka-, nemmeno un videoclip da una delle 400 famiglie americane che ogni giorno vengono letteralmente scaraventate fuori di casa dalle banche, o dalle migliaia di persone che ogni giorno perdono il lavoro in Europa. [+]

[+] lascia un commento a classe »
stefanocapasso lunedì 10 settembre 2018
sulla creazione e conservazione della vita Valutazione 3 stelle su cinque

Si tratta di un documento realizzato con le immagini provenienti da autori, professionisti e non, da tutto il mondo. L’idea è quella di raccontare una giornata nell’arco delle 24 ore e il progetto ideato da Ridley Scott con la collaborazione di youtube riesce pienamente nell’intento. Il lavoro realizzato con la regia di Mac Donald seleziona tra centinaia di ore di girato materiali significativi fino a ridurne la durata a 95 minuti. Narratore ideale che ci accompagna dall’inizio alla fine è un viaggiatore coreano, che da anni pedala per il mondo. Il lavoro si focalizza sullo sforzo che in ogni parte del mondo gli esseri umani compiono per produrre vita, per conservarla e cercare di migliorarla. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
Life in a Day | Indice

1° | classe