I primi della lista

Acquista su Ibs.it   Dvd I primi della lista   Blu-Ray I primi della lista
Un film di Roan Johnson. Con Claudio Santamaria, Francesco Turbanti, Paolo Cioni, Sergio Pierattini, Daniela Morozzi.
Commedia, durata 85 min. - Italia 2011. - Cinecittà Luce uscita venerdì 11 novembre 2011. MYMONETRO I primi della lista * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

flyanto mercoledì 23 novembre 2011
le vane azioni di tre giovani idealisti e molto in Valutazione 1 stelle su cinque

Film su un fatto di cronaca realmente accaduto in Italia nel 1970 quando tre studenti scapparono dal nostro paese per timore di un imminente coplo di stato e chiesero, fra una lunga serie di equivoci, asilo politico in Austria. Discreto sengra grossi exploits ma nulla di più.

[+] lascia un commento a flyanto »
brian77 martedì 15 novembre 2011
piccolo film riuscito Valutazione 3 stelle su cinque

Film simpatico e a suo modo riuscito.  Sceglie un registro limitato, ma all'interno riesce a fingere bene un piglio quasi diaristico, da film improvvisato, un po' sporco, senza pretese - cosa che poi in effetti non è. In questo modo ci porta dentro l'ottica dei suoi protagionisti, un po' paranoica e un po' comica, evitando i modi tradizionali della solita commedia (all')italiana.  Qui l'ironia è sempre suggerita, penetra silenziosamente nelle situaizoni, non è costruita come in una classica commedia.  Ed infatti la situazione resta in fondo tragica, perché mentre questi fanno la figura dei fessi, in realtà il pericolo era reale e in quegli anni avrebbe fatto tante vittime autentiche. [+]

[+] lascia un commento a brian77 »
marco.teti lunedì 14 novembre 2011
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Andate a vederlo, prima che esca dalle sale! Forza!!!!

[+] lascia un commento a marco.teti »
marco.teti domenica 13 novembre 2011
un gioiello Valutazione 5 stelle su cinque

Andatelo a vedere. Un grande esordio.

[+] lascia un commento a marco.teti »
renato volpone domenica 13 novembre 2011
fuga dall'italia Valutazione 3 stelle su cinque

Quanto è attuale e disincantato questo film. La storia è ambientata nei primi anni settanta, appena prima del golpe Borghese. Un gruppo di ragazzi pisani fugge al nord per oltrepassare il confine con l'intento di sfuggire ad uno pseudo regime che sta per rovesciare il governo. Il film è buffissimo perchè rappresenta l'incapacità di vedere la realtà quando la si costruisce pensandola diversa. Naturalmente già a quei tempi la stampa e giornalisti coloravano ampiamente la cronaca.  La storia  si rifà ad un fatto veramente accaduto e questo rende il tutto ancora più simpatico, soprattutto quando nel finale appaiono i veri protagonisti. [+]

[+] lascia un commento a renato volpone »
polaroid mercoledì 2 novembre 2011
politica e comicità Valutazione 4 stelle su cinque

E' un curioso bastardo il film d'esordio dell'anglo-italiano Roan Johnson, fa ridere quanto Benvenuti al Sud ma ha la stessa umanità e capacità di cogliere un epoca di Mio fratello è figlio unico. Certo, la storia vera da cui è tratto si presta: negli anni Settanta, tre ragazzi pisani, appartenenti a Lotta Continua, temendo un colpo di Stato, fuggirono al confine verso l'Austria per chiedere asilo politco. Il fatto diventò un caso, ne parlarono anche le testate nazionali e, per un incidente diplomatico, fu costretto ad intervenire persino l'allora ministro degli Esteri Aldo Moro.
La capacità di Roan Johnson, e del suo sceneggiatore Davide Lantieri (che ha già scritto Dieci inverni), sta nel costruire un tipo di comicità veramente inusuale, quella che passa attraverso la tensione. [+]

[+] lascia un commento a polaroid »
pagina: « 1 2
I primi della lista | Indice